Euforia

Acquista su Ibs.it   Dvd Euforia   Blu-Ray Euforia
Un film di Valeria Golino. Con Riccardo Scamarcio, Valerio Mastandrea, Isabella Ferrari, Valentina Cervi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - Italia 2018. - 01 Distribution uscita giovedì 25 ottobre 2018. MYMONETRO Euforia * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Evviva i buoni film! Valutazione 4 stelle su cinque

di Maria F.

Feedback: 5976 | altri commenti e recensioni di Maria F.
giovedì 15 novembre 2018

Il film inizia con la visita del “faccendiere” Matteo all’incaricato amministrativo che cura per conto dell’alto Clero anche restauri di opere d’arte.
 Matteo gli propone ancora una volta di affidare il restauro di un quadro da poco ritrovato e di grande interesse culturale a una scuola giapponese.
Il curatore per l’ennesima volta gli nega quest’incarico, preferendo affidare quest’operazione delicatissima e di notevole responsabilità a un “maestro di nazionalità italiana o europea” che per scuola e tradizione ritiene forse maggiormente all’altezza .
L’affarista cerca di tranquillizzare il Prelato attirando l’attenzione sul fatto che l’opera, che risale al 1600(?), chissà nei secoli a quanti restauratori è stata affidata per renderle la sua originaria beltà, concludendo che nessun nome di chi è intervenuto, è arrivato fino ai nostri giorni, quindi in futuro nessuno conoscerà mai la nazionalità dell’ultimo professionista/restauratore.
Ecco Matteo: suadente, persuasivo, uomo d’affari che porta messaggi rassicuranti, che offre i suoi servigi dando l’impressione che la strada da seguire non è impropria, Matteo che rileva spunti e appigli logici che confortano il suo navigato ed esperto interlocutore in merito al possibile e non illegale uso di ciò che sta proponendo.
 Lui stesso ci crede e proprio per questo il messaggio giunge sincero e allo stesso tempo impudente.
Lui è così anche nel quotidiano, rischia, non lascia niente d’intentato, la sua vita è una continua esaltazione, condivide tutto con gli altri, casa sua è sempre aperta: offre, spende, regala, accoglie.
Anche a se stesso non risparmia niente amanti, droghe, una casa principesca arredata con gusto, costose operazioni di lifting, sballi.
La storia racconta di due fratelli, Matteo ed Ettore quest’ultimo colpito da un tumore al cervello.
Due uomini per personalità e livello socio-economico diametralmente opposti, che dovendo trascorrere a causa della gravissima malattia di Ettore questa fetta di vita insieme, rispolverano quei giochi che da bambini amavano fare, creando così quell’intimità autentica che li conduce in breve a voler sapere dell’altro a tuti i costi modi e atteggiamenti, segreti e curiosità che mai prima avrebbero osato chiedere.
Ci sono anche grandi scontri fra loro, conflitti mai risolti che hanno radici lontane.
Questa malattia li induce a una frequentazione forzata che darà a Matteo la possibilità di dimostrare a Ettore quanto amore ha sempre nutrito per lui e a Ettore riconoscere la capacità di un fratello che ha dovuto soffrire per affermarsi e combattere la sua battaglia da solo come omossessuale.
Finalmente Ettore è in grado solo ora di abbandonarsi, vincere la sua innata riservatezza e allargare le braccia lasciandosi fasciare dalla potente stretta di Matteo ricevendo così da lui quel calore e quella vitalità allo stesso modo di uno stormo di uccelli che volando all’unisono inventano e creano con le loro ali una scia capace di realizzare un unico polmone che sprigiona energia.

[+] lascia un commento a maria f. »
Sei d'accordo con la recensione di Maria F.?

Ultimi commenti e recensioni di Maria F.:

Vedi tutti i commenti di Maria F. »
Euforia | Indice

1° | maurizio.meres