The Dinner

Acquista su Ibs.it   Dvd The Dinner   Blu-Ray The Dinner
Un film di Oren Moverman. Con Richard Gere, Laura Linney, Steve Coogan, Rebecca Hall, Adepero Oduye.
Titolo originale The Dinner. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2017. - Videa uscita giovedì 18 maggio 2017. MYMONETRO The Dinner * * 1/2 - - valutazione media: 2,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

film "spiacevole"

di elgatoloco

Feedback: 257552 | altri commenti e recensioni di elgatoloco
domenica 18 febbraio 2018

"THe Dinner"(2017, di Gren Moverman)è film intelligente, che affronta tematiche importanti(la dinamica familiare, vista, grosso modo, à la Jean Paul Sartre. "Familles, je vous haine", quella intergenerazionale), senza voler, poter offrire alcuna soluzione, senza dare"speranze"che si rivelerebbero comunque autolesionisticamente un boomerang. Una cena(un dinner, appunto)diventa l'occasione per ricordare e presentificare-attualizzare di tutto, ma anche per rendersi conto di quanto altrimenti rimarrebbe sospeso, diciamo così, un po'troppo spazialmente, tra pre-e inconscio... Fratelli che sanno diventare coltelli, famiglie che affrontano da sempre, rimuovendola, la questione di imbarazzanti "tare"genetiche(anche con le neuroscienze siamo rimasti tutti, empiricamente, legati a Lombroso e a Gall, comunque a paradigmi da biogenetica"ferrea") , la crudeltà come dato di fatto ineliminabile etc.Nessun"giallo", anche quando ci"scappa il morto"(e forse anche la morta, beninteso sempre mendicanti), in un film che propone situazioni e soprattutto una pletora di"monologhi interiori"(interiori almeno in parte, rettifico), che francamente starebbero meglio in una pièce teatrale, ma soprattutto un uso continuo dei flashback, usati, direi quasi, "a raffica"... Il regista Moverman gestsce un po'faticosamente la situazione, pur con interpreti di grande qualità, da quelle femminili alle presenze maschili, dove va rilevato come Steve Coogan, il fratello intellettuale in crisi più del suo parente senatore(Gere)sia appunto decisamente più efficace del pluripremiato e sovrastimato Richard. Dal romanzo di Herman Koch. El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »

Ultimi commenti e recensioni di elgatoloco:

Vedi tutti i commenti di elgatoloco »
The Dinner | Indice

1° | gaiart