The Dinner

Acquista su Ibs.it   Dvd The Dinner   Blu-Ray The Dinner
Un film di Oren Moverman. Con Richard Gere, Laura Linney, Steve Coogan, Rebecca Hall, Adepero Oduye.
Titolo originale The Dinner. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2017. - Videa uscita giovedì 18 maggio 2017. MYMONETRO The Dinner * * 1/2 - - valutazione media: 2,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fedele, ma codardo Valutazione 1 stelle su cinque

di antonellademaio

Feedback: 308 | altri commenti e recensioni di antonellademaio
lunedì 22 maggio 2017

Dopo aver letto il bel romanzo di Koch, inquietante, educativo e stimolante e aver visto la (libera) trasposizione cinematografica italiana di Ivano De Matteo, sono andata a vedere il film di Moverman per curiosità : sono rimasta molto delusa.
Il film è fedele al romanzo sia per lo svolgimento (l'azione si snoda in sintonia con le portate della cena in cui si incontrano due fratelli con le loro mogli, con flash back che chiariscono gli accadimenti che giustificano quell'incontro), sia per la narrazione, fatta dal punto di vista del fratello con problemi psichici. A parte questi due punti, c'è una tale mancanza di coraggio nell'affrontare i veri moventi delle azioni e delle mostruosità omertose compiute in nome della famiglia, da rendere indigesta anche la volenterosa interpretazione di Richard Gere. Non c'è carattere, nè tensione narrativa nel racconto che è appesantito da questo imbarazzo a parlare del vero problema sollevato dal romanzo di Koch: quanto sono disposti a fare i genitori per salvare i loro indifendibili figli, cinici e indifferenti al male procurato? Quanto le azioni di questi figli si ispirano agli esempi ricevuti dai modelli familiari? La scelta di un ipocrita finale consolatorio, spiega l'imbarazzo del regista nel trattare argomenti così delicati e nel raccontare l'inadeguatezza dei genitori, intimiditi dall'idea di dover esercitare il ruolo scomodo di educatori autorevoli di un'etica sconosciuta.

[+] lascia un commento a antonellademaio »
Sei d'accordo con la recensione di antonellademaio?

gpistoia39 martedì 23 maggio 2017
un vero capolavprp

HO VISTO IL FILM IERI SERA E PURTROPPO NON SONO D'ACCORDO CON TE SULLA TUA CRITICA. PECCATO io l'ho trovato un vero capolavoro, anche se non ho letto il romanzo, è tutto molto chiaro. Scriverò la mia critica.

[+] lascia un commento a gpistoia39 »

Ultimi commenti e recensioni di antonellademaio:

The Dinner | Indice

1° | gaiart