The Dinner

Acquista su Ibs.it   Dvd The Dinner   Blu-Ray The Dinner
Un film di Oren Moverman. Con Richard Gere, Laura Linney, Steve Coogan, Rebecca Hall, Adepero Oduye.
Titolo originale The Dinner. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 120 min. - USA 2017. - Videa uscita giovedì 18 maggio 2017. MYMONETRO The Dinner * * 1/2 - - valutazione media: 2,53 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

fabal domenica 3 dicembre 2023
indovina chi non viene a cena Valutazione 2 stelle su cinque

Un ristorante di lusso, di quelli in cui le portate impiegano più tempo ad essere descritte che mangiate: è qui che Stan e Paul si danno appuntamento con le mogli per una cena della massima importanza. L'obiettivo non è però la degustazione; le famiglie devono prendere una decisone cruciale sul destino dei rispettivi figli, macchiatisi di un crimine orribile.

The Dinner introduce una location che apparentemente ospiterà un dramma da camera, con dialoghi serrati e interpretazioni impeccabili, sullo stile di Carnage. [+]

[+] lascia un commento a fabal »
carloalberto mercoledì 16 giugno 2021
improbabile confronto con carnage Valutazione 2 stelle su cinque

Moverman  non è all’altezza di Polanski ed il dramma da camera del perfetto Carnage, cui evidentemente si ispira The Dinner, nonostante i due film siano tratti da opere letterarie diverse, in questo caso si trasforma in una baraonda caotica che affronta i temi più disparati, da quello politico a quello esistenziale filosofico, con dialoghi infarciti di luoghi comuni e per giunta interrotti di continuo da flashback inopportuni e dalle irruzioni in sala della segretaria di colore del senatore Gere. L’unico personaggio interessante è quello interpretato da Coogan, un professore impazzito antisistema che dice sempre quello che pensa creando imbarazzo ai convitati nel lussuoso ristorante; ma la sua follia, non è il frutto di una rivolta impossibile bensì è riconducibile ad una tara ereditaria. [+]

[+] lascia un commento a carloalberto »
sabato 13 febbraio 2021
orribile

Uno dei film più brutti mai visti

[+] lascia un commento a »
mimmo fvcg giovedì 28 maggio 2020
orribile Valutazione 1 stelle su cinque

Ho acquistato il dvd(sono un collezionista ) ,sopratutto perche' apprezzo Rebecca Hall ,ma ho fatto fatica a vederlo sino alla fine , un film veramente brutto ,confusionario unica cosa buona la bellezza della Hall , ma uno dei film piu' brutti mai realizzati

[+] lascia un commento a mimmo fvcg »
felicity mercoledì 22 gennaio 2020
rebecca hall è splendente Valutazione 2 stelle su cinque

In The Dinner è fin troppo chiara l'origine letteraria e il peso della scrittura.
La regia ce la mette tutta per ovviare alla potenziale struttura teatrale di questa cena a quattro, disseminando il film di deviazioni, interruzioni, flashback, parentesi ironiche che piegano quasi nel grottesco, accentuando con effetti visivi le componenti thriller e le derive di follia.
Ma la drammaturgia rimane lì, lasciata alla grazia delle interpretazioni, con un senso di meccanicità che è decuplicato dal dialogo continuo, sfiancante.
La storia, pur con tutto il suo peso, si sfalda in un vortice di traiettorie, come in preda a un disturbo dissociativo.
E il conflitto non si compone mai. [+]

[+] lascia un commento a felicity »
elgatoloco domenica 18 febbraio 2018
film "spiacevole"

"THe Dinner"(2017, di Gren Moverman)è film intelligente, che affronta tematiche importanti(la dinamica familiare, vista, grosso modo, à la Jean Paul Sartre. "Familles, je vous haine", quella intergenerazionale), senza voler, poter offrire alcuna soluzione, senza dare"speranze"che si rivelerebbero comunque autolesionisticamente un boomerang. Una cena(un dinner, appunto)diventa l'occasione per ricordare e presentificare-attualizzare di tutto, ma anche per rendersi conto di quanto altrimenti rimarrebbe sospeso, diciamo così, un po'troppo spazialmente, tra pre-e inconscio... Fratelli che sanno diventare coltelli, famiglie che affrontano da sempre, rimuovendola, la questione di imbarazzanti "tare"genetiche(anche con le neuroscienze siamo rimasti tutti, empiricamente, legati a Lombroso e a Gall, comunque a paradigmi da biogenetica"ferrea") , la crudeltà come dato di fatto ineliminabile etc. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
domenica 18 febbraio 2018
no comment

R.Gere aveva bisogno di questo film?regia orribile!

[+] lascia un commento a »
ragthai lunedì 18 dicembre 2017
ottimo remake Valutazione 3 stelle su cinque

Avevo gia' visto "I nostri ragazzi", questa versione a stelle e striscie e' decisamente piu' convincente e con attori molto nella parte.

[+] lascia un commento a ragthai »
weachilluminati domenica 15 ottobre 2017
senza espiazione la mediocrità in scena Valutazione 3 stelle su cinque

Un buon film che mette in scena l'inadegatezza, la mediocrità, frustrazioni di chi condivide una  vita in una contesto medio borghese.
Ho ascolato soprattutto il dolore di chi non sa come difendere la propria piccola dimensione di umano nel ruolo di padre, figlio , madre  fratello.
No, non ho sbadigliato  nel vedere questo film, rielaborazione cinematrografica dell'omonimo libro, che in qualche modo mette in scena l'inadeguatennza  e le debolezze, l'ipocrisia.
Protagonista è ripeto l'inadeguatezza ma non dimenticherei nanche  la decadenza di una vita in famiglia che tutto "succhia" anche la verità. [+]

[+] lascia un commento a weachilluminati »
gaiart lunedì 24 luglio 2017
stay hungry, stay foolish! Valutazione 4 stelle su cinque

A furia di Masterchef, con salsette di noci e timo, adagiate su lettini di asparagi della Val di Non, zuppe di castagne con capesante e porri fritti o cappellacci di broccoli, cagliata di latte e lumachine di mare, aggiunte a carambole di formaggi in cui si sa anche il nome proprio di ciascuna mucca che li fornisce and so on, a volte si perde il se

THE DINNER

di

OREN MOVERMAN

STAY HUNGRY, STAY FOOLISH

(Steve Jobs)

Non tutti i matti rompono i piatti.

Il regista di The Dinner sembra aver preso alla lettera il binomio, follia e nutrimento, teorizzato da Steve Jobs. [+]

[+] lascia un commento a gaiart »
pagina: 1 2 3 4 »
The Dinner | Indice