Il dubbio - Un caso di coscienza

Acquista su Ibs.it   Dvd Il dubbio - Un caso di coscienza   Blu-Ray Il dubbio - Un caso di coscienza
Un film di Vahid Jalilvand. Con Navid Mohammadzadeh, Amir Aghaee, Hediyeh Tehrani, Zakieh Behbahani.
Titolo originale Bedoone Tarikh, Bedoone Emza. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - Iran 2017. - 102 Distribution uscita giovedì 10 maggio 2018. MYMONETRO Il dubbio - Un caso di coscienza * * * - - valutazione media: 3,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il bimbo morto due volte (forse tre) Valutazione 4 stelle su cinque

di LorenzoDV

Feedback: 2503 | altri commenti e recensioni di LorenzoDV
sabato 7 dicembre 2019

Poiché vorrei fare una recensione e non raccontarvi il film, tralascio la trama, di cui si sa già per gli altri commenti molto ben fatti.
Anche sotto l'aspetto etico non ho molto da aggiungere alla (ingiustamente deprecata) recensione di cardclau. Riassumendo, un tizio fa cadere un motorino che trasportava quattro persone di cui una batte la testa e il giorno dopo muore. Muore perché ha battuto la testa, forse, però aveva anche il botulismo, il padre si dispera per avergli dato da mangiare roba cattiva ma nemmeno a posteriori si convince che sarebbe stato opportuno farlo visitare, per l'una e per l'altra cosa.
L'aspetto più interessante del film è la raffigurazione di una società con abitudini e convinzioni profondamente contraddittorie. Sin dall'inizio non si comprende bene se a Hollywood hanno messo le targhe arabe oppure è veramente un film arabo; poi ci si convince che in effetti la polvere sulla strada è tipica di un paese desertico e anche la famiglia di quattro in motorino ci da qualche suggerimento. L'istituto di medicina legale ha l'aspetto di una clinica svizzera e procedure probabilmente migliori di quella, tuttavia anche l'aspetto altamente professionale dell'ordine giudiziario s'incrina durante l'incidente probatorio. Il professore, boghese benestante, è un uomo integerrimo, tanto da farsi venire dubbi che ad alcuni non verrebbero, tuttavia era stato meno scrupoloso nell'assicurare la vettura, meno ancora nel guidarla (dirà che andare addosso alla gente quando si è urtati è normale; parliamone!) e in fin dei conti è ingiusto anche quando si tratta di assegnare colpe.
Il bambino in definitiva aveva il botulino, di farsi visitare nemmeno l'ipotesi, in più batte anche la testa e ancora senza controlli. Era la sua ora e poi, vivendo così, non sarebbe durato a lungo comunque. Il soggetto è il senso di colpa, non lambicchiamoci troppo a capire da dov'è venuto.

[+] lascia un commento a lorenzodv »
Sei d'accordo con la recensione di LorenzoDV?

Ultimi commenti e recensioni di LorenzoDV:

Vedi tutti i commenti di LorenzoDV »
Il dubbio - Un caso di coscienza | Indice

1° | mtonino