Il diritto di contare

Acquista su Ibs.it   Dvd Il diritto di contare   Blu-Ray Il diritto di contare

film significativo versus pregiudizi Valutazione 0 stelle su cinque

di elgatoloco

lunedì 21 ottobre 2019

"Hidden Figures"(2017, Theodore Melfi)è yna straordinaria sfida a chi crede di sapere e di poter affermare(invece crede di saperlo solo per uno sciocco preigiudizio, per un assurdo "sentito dire", degno di nessun commento, se non di una secca smentita, espressa anche abbastanza perentoriamente) che le ragazze e le donne non sanno nulla di logica, né di matematica né di scienza in genere o peggio che non ci capiscono nulla. . Donne e "nere"erano le tra scienziate che all'inizio degli anni 1960 erano state incoroporate nella NASA provocando l'ilarità di qualcuno(e anche di qualche donna, purtroppo, come si sa i pregiduzii di genre, "fioriscono" in utti e due oppure tre-almeno-i generi, visto che la dabbenaggine umana non ha limiti.,..), tanto che qualcuno le aveva persino scambiate per inservienti e per "limpiadoras"(donne delle pulizie), con tutto il rispetto, peraltro, per questa importante funzione/professione.... Un film asoslutamente rispettoso della realtà storica, anzi rigorosamente basato sulla stessa, certo ispirata da quel"Russies go home!"che in quell'epoca(cold war, sfida atomica e spaziale, appunto)dominava la scena, in tutto il mondo, ma questa componente"very american"è ineliminiabile., Quando l'uomo(ora anche la donna, a quant si apprende,,,)era arrivato sulla luna, la reazione fu"Ce l'abbiamo fatta prima dei Russi"e di questo elmento non si può non tener conto-d'altro sarebbe sciocco farlo. Taraij Henson e le sue due colleghe sono asoslutamente straordinarie(tra l'altro anche decisamente belle, senza lo sciocco apparato da"modelle forever"peraltro improponibile a ogni donna che sia tale, che non sia una mera immagine fantasmatica e senza l'apparato"migliorante"che in genere si appioppa a reginette di bellezza e simili); anche Kevin Kostner, però, rinunciando qui finalmente ad ogni protagonismo da"primo nome in cartellone"è efficace, più che in alrre occasioni recenti, più bravo che in altri film che abbiamo visto di recente...Da vedere cimunque, possibilmente anche quale invito ad approfondire le figure di queste tre matematiche che hanno posto le indispensabili radici teoriche a questa grande avventura che, volenti o nolenti, ci appassiona sempre, anche quando crediamo di pensare a tutt'altre cose. El Gato

[+] lascia un commento a elgatoloco »
Sei d'accordo con la recensione di elgatoloco?

Il diritto di contare | Indice

1° | ilamar