The Most Beautiful Day - Il giorno più bello

Acquista su Ibs.it   Dvd The Most Beautiful Day - Il giorno più bello   Blu-Ray The Most Beautiful Day - Il giorno più bello
Un film di Florian David Fitz. Con Matthias Schweighöfer, Florian David Fitz, Alexandra Maria Lara, Rainer Bock.
Titolo originale Der Geilste Tag. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 110 min. - Germania 2016. - Nomad Film uscita giovedì 30 marzo 2017. MYMONETRO The Most Beautiful Day - Il giorno più bello * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Tramontare all'alba Valutazione 2 stelle su cinque

di ninoraffa

Feedback: 4238 | altri commenti e recensioni di ninoraffa
mercoledì 16 agosto 2017

Favola intonata alla nera leggerezza – o leggerezza nera – dei nostri tempi,The Most Beautiful Day richiama alcuni temi del più riflessivo e compiuto Quasi Amici.
Siamo in Germania, Andi, giovane ed ex promettente musicista, conosce in clinica il coetaneo Benno, improvvisato borseggiatore che lo convince di approfittare delle loro diagnosi terminali (fibrosi polmonare e tumore al cervello) per vivere il più bel giorno della vita nel pochissimo tempo che rimane. Li accomuna la libertà della fine, ovvero la sicurezza che qualunque cosa vada storta non può avere prezzo più alto di quello imminente e totale fissato per loro dalla morte. Grazie all’inventiva di Benno applicata al consumismo rateale, acquisteranno una vacanza in Africa che non promette ritorno.

David Fitz, regista e protagonista (nella parte di Benno), gioca misuratamente con la malattia e la morte, in un’allegra odissea da Mombasa a Cape Town intralciata appena dalla bomboletta d’ossigeno da cui dipende la vita di Andi e dalle improvvise crisi di narcolessia di Benno, magari mentre è al volante. E gioca pure con certi miti contemporanei d’innocenza e tenerezza: nella metropolitana un ragazzotto grasso estorce a Benno qualche banconota del portafoglio appena rubato, minacciando di chiamare i poliziotti; un bambino africano, dopo essere stato salvato dai nostri che gli hanno pure regalato dei soldi, li deruba di tutto abbandonandoli in un luogo deserto. E in questo mondo senza bussola, come in fondo quello vero, non è poi tanto strano che in condizioni di salute gravissime si possa – e si voglia – rotolare tra le lenzuola con una bella sconosciuta, attraversare mezza Africa in pulmino, scalare scogliere a picco sull’oceano. E finiamo pure volentieri col credere che il giorno più bello possa iniziare e subito finire sul tetto di una clinica, spirando all’alba tra le braccia di un amico.

Storia non particolarmente originale, forse da leggere meglio in controluce. Dedicata ai molti che contano sulla loro buona salute - comunque temporanea - per propositi eternamente ritardati; ai cultori del domani, della repressione e della dilazione; ai virtuosi dell’omissione, custodi del mai accaduto, del contesto avverso e della vita figurata. Rimandare un viaggio, un figlio, un amore, una passeggiata con un amico, un momento per sé, una confessione, un chiarimento, una riconciliazione, una liberazione, una festa, una curiosità, un’avventura, una possibile esagerazione… in attesa del giorno giusto, di tempo libero, di completare un lavoro, di un periodo migliore, di sentirsi meglio, di andare in pensione, di sistemare una situazione, che le cose cambino, che altri seguano precedano o accompagnino. The Most Beautiful Day, nel suo buio rovescio, ammonisce e minaccia i volontari del non senso della vita, malati terminali sin dalla nascita di una sempre rimandata, e magari lunghissima, esistenza.

[+] lascia un commento a ninoraffa »
Sei d'accordo con la recensione di ninoraffa?

Ultimi commenti e recensioni di ninoraffa:

Vedi tutti i commenti di ninoraffa »
The Most Beautiful Day - Il giorno più bello | Indice

1° | ninoraffa