Sicario

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Sicario   Dvd Sicario   Blu-Ray Sicario

Intenso,ben diretto e ben scritto ma.............. Valutazione 4 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
domenica 4 ottobre 2015

Denis Villeneuve lo considero un regista veramente molto abile che è riuscito a deliziarmi con due film molto diversi tra loro ma straordinari nella loro semplicità ovvero Prisoners,un noir fantastico che consiglio a tutti di recuperare e Enemy con uno straordinario Jake Gyllenhaal,dopo avere visto questi due film ho promesso a me stesso che tutti i nuovi film di questo regista li avrei visti al cinema e,in fede a questa promessa sono andato a vedere Sicario.
Nel sommato posso dire che Sicario è un film interessantissimo,con degli spunti eccezionali e un lato tecnico spaventosamente curato,tuttavia ho apprezzato questo film con delle riserve.
La pellicola ricorda molto Zero Dark Thirty di Kathrine Bigelow,un altro film fantastico che consiglio a tutti di recuperare,tuttavia Villeneuve è riuscito ad adattare il filone al suo stile realizzando una pellicola molto curata ma che,nonostante tutto sa comunque di già visto,la tematica infatti è ridondante,i personaggi sono ridondanti e gli snodi narrativi sono ridondanti e,il tutto risulta abbastanza prevedibile nonostante il colpo di scena finale incredibile.
Il regista gira questo film con grande tecnica e insegna a tanti registi che fanno i thrilleracci di ora come si lavora. La regia punta sul realismo estremo di ogni scena e sembra avolte di vedere una sorta di documentario sugli orrori della guerra civile ai cartelli della droga messicani.
Chiunque con un film del genere tra le mani,avrebbe puntato sull'azione e sui botti,mentre invece Villeneuve mantiene un ritmo più da noire che,come diceva Truffaut deve essere immaginato come una linea retta con dei picchi mai troppo esagerati,il film infatti si snoda raccontando i personaggi e le loro vicende,e rimane comunque sempre coerente con sè stesso,proprio come il suo regista che porta avanti il suo stile fino alla fine nonostante le critiche.
Il più grande difetto di questo film è il ritmo,l'inizio infatti è lento ma mai noioso,anzi,ciò che accade sullo schermo è sempre interessante,tuttavia questa prima parte non è ben equilibrata con la seconda metà che,pur non scadendo mai nell'azione improbabile contiene sicuramente più colpi di scena e più risvolti narrativi,è un film a blocchi che si sussegue quasi per missioni come fosse un videogame ad alto contenuto intellettuale come può essere Bioshock o uno Spec Ops The Line,tuttavia senza lo spara-spara di mezzo. Altro difetto del film è un doppiaggio italiano non sempre all'altezza e personaggi non sempre sviluppati al meglio.
Tra i pregi principali del film c'è il cast e la direzione degli interpreti,Emily Blunt rappresenta un pò una somiglianza con la Jessica Chastain di Zero Dark Thirty,tuttavia risulta soprattutto verso il finale un pò troppo deboluccia,in questo ho trovato un pò di maschilismo da parte di Villeneuve,però quella è un'ideologia e non si può fare nulla,Benicio DelToro però ha dato un'interpretazione a dire poco memorabile,quello di Alejandro è un personaggio intrigantissimo,che rimane indecifrabile e imprevedibile fino al momento in cui non capiamo cosa lo muova e non possiamo fare altro che affezionarci a lui,inoltre questo personaggio rappresenta nella fattispecie il significato del titolo Sicario. Josh Brolin fa un personaggio molto divertente e pericolosamente affascinante,di cui non sapremo mai il vero pensiero riguardo a ciò che fa e,come per Alejandro non riusciremo mai a capire fino in fondo,inoltre c'è un cameo di Jon Berntal che io considero un grandissimo attore che però è poco approfondito ma non era nemmeno quella l'intenzione.
In Sicario buoni e cattivi,bene e male si mescolano in maniera perfetta e sta allo spettatore dare la sua interpretazione,se giungere alla machiavellica conclusione che il fine giustifica i mezzi o se sempre e comunque vadano rispettati i protocolli,cosa che i personaggi assolutamente non fanno.
Sicario è un film che mostra come nulla cambi mai veramente e le cose,per quanti uomini muoiano o uccidano non cambiano mai e,questa idea è incarnata dal meraviglioso finale che chiude il cerchio ma non fino in fondo. Caratteristica di questo Sicario e in generale del cinema di Villeneuve è una certa cattiveria di fondo che non risparmia nessuno,uomini,donne,bambini,sono tutti sacrificabili e sacrificati per un qualcosa di cui sta allo spettatore decidere se ne valga la pena o no.
La fotografia e in generale la messa in scena sono perfette,non mi viene altro termine se non perfette e la costruzione della tensione attraverso un montaggio serrato e piccoli dettagli è incredibile,verso la fine della prima metà c'è una sequenza che culmina in una fugace scena d'azione durante la quale stavo sudando freddo e avevo le mani praticamente inserite nella poltroncina del cinema,una buona costruzione della tensione e degli snodi narrativi che culminano in un finale di rara bellezza,un finale in cui nessuno vince veramente e in cui si capisce quanto l'essere umano,così come il militare,così come il criminale siano persone inette,cattive e stupide e chi ne va di mezzo sono i bambini,i puri,tra cui la stessa Emily Blunt (per stessa ammissione di Alejandro che le dice"sembri una bambina quando sei spaventata") che non possono fare altro che chiudere gli occhi e girarsi dall'altra parte. Bellissimo.
In sintesi Sicario di Denis Villeneuve è una lezione di cinema dal punto di vista del lato tecnico ma che conserva nel comparto narrativo purtroppo il suo peggior difetto,ovvero quello di risultare già visto e che arrivati ai titoli di coda lascia con la sensazione di avere visto qualcosa di incompiuto,rimane però un ottimo prodotto,un ottimo thriller e,nel genere uno dei più interessanti del 2015. Voto 8/10

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
Sicario | Indice

Paola Casella