Si accettano miracoli

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Si accettano miracoli   Dvd Si accettano miracoli   Blu-Ray Si accettano miracoli

Ridere non è tutto Valutazione 2 stelle su cinque

di Hop_Pask

Feedback: 109 | altri commenti e recensioni di Hop_Pask
sabato 3 gennaio 2015

Giudicare un film non è mai facile: bisogna prendere in considerazione molti aspetti e spesso le opinioni sono in contrasto. Quando si parla di un film comico (cinepanettone nel caso specifico) il criterio di valutazione largamente usato è: "il film ha fatto ridere??". Se ci si fermasse a questa valutazione, che superficiale è dir poco, il film sarebbe un capolavoro. Perchè le persone al cinema, me compreso, hanno riso praticamente per tutta la durata del film. Nonostante ciò, ho sempre avuto la sensazione di avere a che fare con qualcosa di troppo tragicomico per essere vero (nell'epoca dei nonni su Facebook vorrei sapere dove esiste  un paesino con gente così). Uscendo dalla sala, insieme ad altri spettatori ho constatato come anche le risate, seppur numerose, fossero estemporanee: si rideva sulla gag e anche su quella successiva, ma tra le due non c'era collegamento, c'erano tante storie unite tra loro flebilmente. Insomma, nella povertà assoluta della comicità di quest'anno, dove anche Aldo, Giovanni e Giacomo non mi hanno convinto a pieno ( su Ma tu di che segno 6 e gli altri non mi esprimo neanche) questo film risulta addirittura il migliore italiano di questo periodo, facendomi venire nostalgia perfino delle solite commedie americane gratuitamente volgari e scontate.
In conclusione, film appena discreto arricchito, oltre che da Siani, anche da Fabio de Luigi, attore che io adoro e che riesce a rendere (quasi) interessante perfino la pubblicità della Dash; nonostante ciò, se i migliori film che riusciamo a fare sono quelli di Checco Zalone (attore che mi fa molto ridere, ma se fa un altro film sul terrone al nord lo faccio cadere dalle nubi), bisogna farsi un paio di domande

[+] lascia un commento a hop_pask »
Sei d'accordo con la recensione di Hop_Pask?

Ultimi commenti e recensioni di Hop_Pask:

Si accettano miracoli | Indice

Gabriele Niola