Partisan

Acquista su Ibs.it   Dvd Partisan   Blu-Ray Partisan
Un film di Ariel Kleiman. Con Vincent Cassel, Nigel Barber, Timothy Styles, Anastasia Prystay, Katalin Hegedus, Natalia Gorbacheva, Sosina Wogayehu, Zsofia Stavropoulos, Alexander Kuzmenko, Daniel Vernikovski, Jeremy Chabriel, Florence Mezzara, Sapidah Kian, Samuel Eydlish, Wietse Cocu Titolo originale Partisan. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 98 min. - USA 2015. - I Wonder Pictures uscita giovedì 27 agosto 2015. MYMONETRO Partisan * * 1/2 - - valutazione media: 2,83 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

bambini-soldato Valutazione 3 stelle su cinque

di angelo umana

giovedì 23 aprile 2020

Di fronte a Vincent Kassel viene in mente la versatilità di ogni attore e sua in particolare a calarsi in molti panni: da maestro feroce di danza ne Il cigno nero, a psicanalista libertario e contro le regole in A dangerous method e poi a questo Partisan dove egli è Grigori, un padre-padrone, un dolce despota, il capo a volte suadente ed altre violento di una piccola comune indipendente e autosufficiente che egli stesso deve aver creato, fatta di bambini e donne diverse. Esse in qualche caso devono essere le stesse madri con le quali ha generato i piccoli. Fà il deus-ex-machina con comunicazioni del tipo se vuoi qualcosa chiedi a me e l'avrai, ti voglio bene, è importante apprezzare le cose che hai quando sono accanto a te e proteggerle . Oppure ancora: Nessuno potrà toccarti se sarai forte, è compito mio, io sarò il tuo custode. La comune sembra una famiglia allargata, che vive in un'abitazione composita a cui si accede tramite un cunicolo e passaggi segreti. Grigori organizza la vita e le regole della comunità, l'intrattenimento e l'educazione spesso dispotica dei ragazzini.

Per metterli in guardia a “difendersi da un mondo esterno ostile ingiusto e crudele” (parole tratte da myMovies che ha regalato la visione di questo film) Grigori pretende di impartire a ragazzi diversi una mono-educazione da collegio militare: qui va tutto bene e siete al sicuro, dice, e preferisci farti colpire o colpire per primo? fino a disporre che il suo più grande e fidato “soldatino”, l'11enne Alexander che all'inizio del film abbiamo visto nascere, vada a compiere espropri ed omicidi in quella periferia. E' proprio Alexander però che nelle sue uscite comincia a porsi qualche domanda, anche per via della fuga di un altro ragazzino contestatore delle istruzioni di Grigori, il quale aveva definito il piccolo Leo come bambino mentalmente problematico. Comincia, Alexander, a percorrere suoi pensieri autonomi, procede ad una precoce autodeterminazione . L'unica ragione per cui sai impugnare quella pistola è perché io te l'ho insegnato, dirà il padre-padrone ad Alexander, e saranno le sue ultime parole.

L'associazione di idee conduce a Affari di famiglia, per le parentele acquisite strada facendo, a Mrs Violence per la violenza nelle parole e modi che Grigori pratica occasionalmente, a Captain Fantastic per la parvenza di un'educazione basata sui princìpi della natura. Kassel dà una buona interpretazione, sa rendere questo Grigori odioso quanto basta, un maestro-istitutore che non và contraddetto. I personaggi femminili nel film fanno da quasi inutili comparse. Una piccola comune da rabbrividire. Il film è del 2015 per la regia di Ariel Kleiman, definito nel sito “filmmaker da seguire”.

[+] lascia un commento a angelo umana »
Sei d'accordo con la recensione di angelo umana?

Partisan | Indice

Paola Casella