Noi e la Giulia

Acquista su Ibs.it   Dvd Noi e la Giulia   Blu-Ray Noi e la Giulia
Un film di Edoardo Leo. Con Luca Argentero, Edoardo Leo, Anna Foglietta, Stefano Fresi, Carlo Buccirosso.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - Italia 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 19 febbraio 2015. MYMONETRO Noi e la Giulia * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il gusto di citare Kubrick Valutazione 3 stelle su cinque

di Cesare Cesare

venerdì 13 novembre 2015

Tre post-lavoratori moderni che rientrano nell’agrario avanzato.
Un successo per le emozioni che evoca: casualmente, con una musica della radio di una Giulia sepolta.
C’è del buono in tutti, anche nel camorrista proprietario della Giulia che, rinchiuso in una cantina, ritrova le proprie origini, mutevoli all’occasione, e il proprio riscatto.
Da sfruttatore diviene “complice” (nell’ottica camorristica) di una impresa cui ha chiesto senza successo di pagare il pizzo.
Ed ecco la rinascita: il camorrista-scimmia che cade dopo un pugno del sessantottino Sergio, gli occhiali che rimbalzano sulla sabbia e il Così parlò Zarathustra di 2001 Odissea nello Spazio.
Non è una esagerazione: è un paragone, una metafora, in chiave comica, della possibilità di una rinascita dal valore più semplice e spesso raro: l’onestà.
Anche per il camorrista che guarda con tristezza il luogo abbandonato dai tre.
Con un finale a sorpresa.

[+] lascia un commento a cesare cesare »
Sei d'accordo con la recensione di Cesare Cesare?

Noi e la Giulia | Indice

Paola Casella