Noi e la Giulia

Acquista su Ibs.it   Dvd Noi e la Giulia   Blu-Ray Noi e la Giulia
Un film di Edoardo Leo. Con Luca Argentero, Edoardo Leo, Anna Foglietta, Stefano Fresi, Carlo Buccirosso.
Commedia, Ratings: Kids+13, durata 115 min. - Italia 2015. - Warner Bros Italia uscita giovedì 19 febbraio 2015. MYMONETRO Noi e la Giulia * * 1/2 - - valutazione media: 2,95 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Quando ribellarsi risulta quasi n dovere Valutazione 3 stelle su cinque

di Flyanto

Feedback: 104180 | altri commenti e recensioni di Flyanto
venerdì 27 febbraio 2015

Film in cui si racconta di quattro individui i quali, perso il proprio lavoro e con situazioni sentimentali pressoché nulle o disastrose, decidono di riunirsi per comprare una sorta di masseria nella campagna della Basilicata e convertirla in un agriturismo. Nel corso degli innumerevoli, lunghi e costosi lavori di ristrutturazione, i quattro vengono per molteplici volte minacciati ed ordinati da svariati individui a pagare una sorta di "pizzo" al boss locale. Da qui la loro "ribellione".... Quest'ultima commedia ideata (in realtà tratta da un romanzo), diretta ed interpretata da Edoardo Leo, risulta molto divertente, non trascende mai nel volgare, e purtroppo assai contemporanea per ciò che riguarda l' argomento: e cioè, la minaccia ed il conseguente obbligo a dover pagare mensilmente un'importante somma di denaro a dei loschi individui al soldo di qualche organizzazione camorrista oi mafiosa locale al fine di poter aprire e gestire un'attività. Sebbene la soluzione a cui ricorrono i quattro protagonisti (peraltro ottimamente interpretati da, appunto, dallo stesso Leo, Luca Argentero, Stefano Fresi ed infine da Claudio Amendola) non aderisca sicuramente a dei fatti possibili nella realtà, la situazione del ricatto e dell'estorsione in cui essi si trovano è, purtroppo, quanto mai veritiera a possibile. Quello che, forse, Leo si è proposto di fare con questa sua opera è quello di risvegliare gli animi ed il coraggio delle persone, quando minacciate ed in simili situazioni di ricatto, a non subire a tutti i costi delle ingerenze e delle "leggi" inventate da chi vive continuamente di soprusi e di minacce, nonchè azioni violente quando ritenute necessarie. Pertanto, il tema, tanto più affrontato in chiave comica e leggera, è quanto mai nuovo ed originale. Inoltre, come già evidenziato sopra, i quattro protagonisti maschili, a cui si aggiunge l'unica e piacevole figura femminile ottimamente e simpaticamente interpretata da Anna Foglietta, risultano tutti adatti ai propri ruoli e quanto mai d'incontro per con il pubblico. Insomma, seppure un film leggero, altamente consigliabile per circa due ore di svago, confermando Edoardo Leo un valido ed intelligente autore ed attore.

[+] lascia un commento a flyanto »
Sei d'accordo con la recensione di Flyanto?

Ultimi commenti e recensioni di Flyanto:

Vedi tutti i commenti di Flyanto »
Noi e la Giulia | Indice

Paola Casella