La corrispondenza

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La corrispondenza   Dvd La corrispondenza   Blu-Ray La corrispondenza
Un film di Giuseppe Tornatore. Con Jeremy Irons, Olga Kurylenko, Simon Anthony Johns, James Warren (II), Shauna Macdonald, Oscar Sanders, Paolo Calabresi Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 116 min. - Italia 2015. - 01 Distribution uscita giovedì 14 gennaio 2016. MYMONETRO La corrispondenza * * 1/2 - - valutazione media: 2,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

l'amore è profondo come le galassie lontane Valutazione 4 stelle su cinque

di MrMassori

Feedback: 274 | altri commenti e recensioni di MrMassori
giovedì 21 gennaio 2016

Sicuramente è un bel film, non un capolavoro, ma mi è piaciuto molto perchè è più profondo di quanto non lo sia già.

Profondo come le galassie tanto lontane da noi, immerse nello spazio infinito.
Profondo come l'amore che qui è proprio una corrispondenza, (sia messagistica che umana), tra i due protagonisti.

la sua bellezza stà proprio nei messaggi sottintesi che si scorgono lungo il film...

E' intriso di una certa malinconia che lo caratterizza per l'intera durata, ed è ciò che mi è piaciuto di più.

è si lento e un pò ripetitivo, ma è fatto apposta per sottolienare i significati che tornatore vuole mandare, ma é cmq molto poetico e sognante e ti fa pensare che c'è qualcosa di molto più grande di noi, e delle nostre banali e quotidiane preoccupazioni.

ed anche che l'amore è un mistero e motore della vita che ci consente di poter fare qualsiasi cosa.

dall'altro lato c'è poi l'esasperazione dell'uso della tecnologia, a causa della lontnanza e non solo...(fortissimo quando uno le dice, ma ci vai pure a letto con laifon? auhaauhaù)
la sincronia tra i due è morbosa e malata. totale.

questo credo sia servito a tornatore come pretesto per raccontare la vita e appunto ahimè l'amore vissuti ai giorni nostri.
i quali sicuramente potrebbero essere aiutati dalla tecologia ma che in realtà a causa dell'uso che se ne fà, si va ad alterare proprio il bello e il vero valore della vita stessa.

Il messaggio finale che lui le manda è la chiave di tutto.

Ottime le interpretazioni dei protagonisti e sempre azzeccate le musiche del maestro.

[+] lascia un commento a mrmassori »
Sei d'accordo con la recensione di MrMassori?

Ultimi commenti e recensioni di MrMassori:

La corrispondenza | Indice

Paola Casella