In fondo al bosco

Acquista su Ibs.it   Dvd In fondo al bosco   Blu-Ray In fondo al bosco
Un film di Stefano Lodovichi. Con Filippo Nigro, Camilla Filippi, Teo Caprio, Giovanni Vettorazzo.
Noir, Ratings: Kids+13, durata 90 min. - Italia 2015. - Notorious Pictures uscita giovedì 19 novembre 2015. - VM 14 - MYMONETRO In fondo al bosco * * * - - valutazione media: 3,07 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

vepra81 venerdì 10 aprile 2020
montaggio disordinato Valutazione 2 stelle su cinque

L'idea del film non era male. Chi ha scritto il soggetto aveva una buona idea in testa. Peccato che poi tra soggetto e montaggio si è perso qualcosa. Un film che va avanti ed indietro nel tempo spesso senza rendersene conto. Un bambino trovato a caso senza dare una storia o senza dara una parvenza verosimile. Belli i posti dove è stato girato, ma per il resto si rasenta la sufficienza.

[+] lascia un commento a vepra81 »
roberto lunedì 2 dicembre 2019
buon film Valutazione 3 stelle su cinque

Mi è piaciuto. Molto buono sotto tutti i punti di vista: regia, recitazione, storia raccontata con i tempi giusti, insomma accattivante. Eccezionale la fotografia, non solo grazie alla spettacolarità dell'ambientazione, ma soprattutto per i momenti "di transizione": scelta dei soggetti, inquadrature, luci, insomma davvero notevole! Unica nota del tutto stonata la canzone di chiusura in inglese, un po' come se fosse un film americano. Ma no, per piacere, questo film si distingue molto dai film americani, e avrebbe dovuto chiudersi in altro modo! Che peccato!

[+] lascia un commento a roberto »
kronos giovedì 28 novembre 2019
godibile Valutazione 0 stelle su cinque

Non entrerà nella storia del thriller all'italiana, ma se le aspettative non  sono eccessive il film risulta assolutamente potabile.
Molto interessante l'incipit, ricco di mistero e inquietudine, decorosa la parte mediana (nonostante palesi derive di stampo televisivo) e in crescendo il segmento conclusivo, sceneggiato con intelligenza e una certa imprevedibilità.
Niente male la direzione del cast adulto, con una menzione particolare per Filippo Nigro, mentre risulta un pò piatto Achille Caprio nel fondamentale ruolo di Tommy "redivivo".
Certa critica ha insistito eccessivamente (ed ingenuamente)  nei paralleli col caso Cogne, creando un involontario mega-spoiler che certo non ha giovato al film. [+]

[+] lascia un commento a kronos »
ennio lunedì 15 gennaio 2018
bel giallo di ambientazione valligiana Valutazione 3 stelle su cinque

Il cinema italiano ha bisogno di questi film, che spaziano nelle realtà locali poco conosciute facendoci entrare almeno un pò in un mondi diversi da quelli solitamente visti delle grandi produzioni, delle grandi città, dei grandi soliti noti attori e registi, dei grandi soliti temi etici ben-pensati. L'ambientazione paesana mi ha ricordato quella degli ottimi film di Mazzacurati.
"In fondo al bosco" non sarà un capolavoro ma è un buon thriller, in cui la soluzione non è quella a cui pensi subito quindi di per sè vale nel suo genere. Paesaggi e musiche valgono come contorno, e Filippo Nigro è comunque una spanna sopra gli altri. [+]

[+] lascia un commento a ennio »
sellerone sabato 2 dicembre 2017
e che fassa!!! Valutazione 4 stelle su cinque

Bella storia, bravi attori, ottimi paesaggi, insomma mi è piaciuto. Purtroppo è italiano e quindi pesta poco in giro, concludendo, vien voglia di fare un giro in montagna quando c'è la neve e facendo attenzione a non farsi cogliere dal Krampus altrimenti...
Lo rivedrò se capita, non lo compro perchè fà troppo freddo.
Da guardare da soli in un ambiente caldo e la grappa sottomano, i bimbi spediti nel bosco con la mamma a cercare fiori di Krampus.

[+] lascia un commento a sellerone »
uppercut sabato 2 aprile 2016
revenant in val di frassa Valutazione 1 stelle su cinque

Se questa è la lungimiranza produttiva di Sky siamo a posto... In fondo al bosco è un prodotto ben fatto e insieme inguardabile. Questo succede quando tutta l'attenzione è spesa sulla color correction, le focali corte, il sound design. Immagini e colonna sonora? Apprezzabili. Dialoghi? snodi narrativi? credibilità dei personaggi? Meno di zero. Possibile che all'interno di Sky non esista un filtro capace di rilevare almeno le magagne più vistose in una sceneggiatura che pare scritta da quindicenni? Davvero nessuno ha trovato come minimo imbarazzante una scena madre con commissario giacente nel proprio sangue, nonno imbalsamato, madre cianotica, padre spiritato e bambino urlante dal pozzo? Mah. [+]

[+] lascia un commento a uppercut »
elgatoloco mercoledì 16 marzo 2016
krampus defenestrato Valutazione 0 stelle su cinque

"In fondo al bosco"è film che "promette bene", collocandosi a metà tra thriller psicologico e"horror" ma, dovrei dirlo subito, Argento e/o i Bava(Mario e anche Lamberto)sono  lontani anni luce. A parte lo spunto iniziale, etno-antropologico, ossia il Krampus(il 5 dicembre, in Val di Fassa, ma anche nel Sudtirolo di lingua prevalentemente tedesco), ossia l'evocazione ironica ma anche violenta del diavolo, con botte da orbi soprattutto a donne e ragazze(in questo la misoginia di fondo del film è in argomento, anzi lo è pienamente)e le"feste"(o meglio i riti notturni nel bosco)risultano interessanti, mentre lo è decisamente di meno lo svolgimento successivo del film, sospeso tra caratterizzazioni"psico"dei personaggi per trovare l'assassino/a e altro, con flsah-backs che a lungo andare decisamente stancano. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
dragon domenica 13 marzo 2016
pessimo Valutazione 1 stelle su cinque

Dalle campagne pubblicitarie che hanno accompagnato questo film, mi aspettavo un'opera almeno discreta. Invece, sono rimasto profondamente deluso da un film che fatica a prendere ritmo, non riesce a coinvolgere lo spettatore, e che peraltro è infarcito di scene che paiono essere scollegate dagli eventi della trama, quasi fossero (insignificanti) esercizi di stile. Se a ciò si aggiungono le interpretazioni sottotono della maggior parte degli attori e un comparto audio che sfigurerebbe in una pellicola amatoriale, il risultato è un'opera trascurabilissima, che potrebbe fare a gara con le peggiori fiction in quanto a banalità e superficialità...

[+] lascia un commento a dragon »
noa83 sabato 12 dicembre 2015
non è nuovo cinema italiano ma vecchia tv Valutazione 2 stelle su cinque

Sarete d’accordo con me che prima di scrivere cose tipo “la prima volta del cinema italiano” bisognerebbe perlomeno accertarsi di conoscerlo, il cinema italiano. A me sembrava di vedere un film tv di canale 5, se non fosse che i personaggi televisivi presenti erano tutti Sky. Un film di buona fattura, quindi, ma di cinematografico mi è sembrato avesse poco. Poi, a me il genere thriller piace molto (così come il giallo, l'horror, il noir, li seguo quando posso). Direi che di esempi migliori in Italia negli ultimi anni ce ne sono stati diversi, "Cha Cha Cha" di Marco Risi, "La foresta di ghiaccio" di Claudio Noce, "In nomine Satan" di Emanuele Cerman e andando poco più indietro "Il gioco di Ripley" della Cavani o i due film di Infascelli "Il siero della vanità" e "Almost blue", tanto per citarne alcuni. [+]

[+] lascia un commento a noa83 »
noa83 venerdì 11 dicembre 2015
diverso da cosa? Valutazione 0 stelle su cinque

non contesto il fatto che possa esserle piaciuto il film (anche se il flop al botteghino forse dimostra che non è piaciuto a molti), ma il fatto che scriva un titolo così roboante per un film che mi è sembrato francamente modesto, e che parli di "qualcosa di diverso nel cinema italiano" quando di diverso mi sembra abbia poco. 5 stelle su mymovies vuol dire "capolavoro"! ... insomma, dài, se volete portare la gente al cinema forse potete pure provare questa strategia, però poi la gente dal cinema esce e se non gli è piaciuto ne parla male. E infatti credo che il passaparola sia stato negativo

[+] lascia un commento a noa83 »
pagina: 1 2 3 »
In fondo al bosco | Indice