Cinquanta sfumature di grigio

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cinquanta sfumature di grigio   Dvd Cinquanta sfumature di grigio   Blu-Ray Cinquanta sfumature di grigio
Un film di Sam Taylor-Johnson. Con Jamie Dornan, Dakota Johnson, Luke Grimes, Victor Rasuk, Jennifer Ehle.
Titolo originale Fifty Shades of Grey. Erotico, Ratings: Kids+16, durata 125 min. - USA 2015. - Universal Pictures uscita giovedì 12 febbraio 2015. - VM 14 - MYMONETRO Cinquanta sfumature di grigio * 1/2 - - - valutazione media: 1,60 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Davvero agghiacciante! Valutazione 1 stelle su cinque

di jacopo b98

Feedback: 37256 | altri commenti e recensioni di jacopo b98
mercoledì 18 febbraio 2015

Negli Stati Uniti la impacciata studentessa universitaria Anastasia Steele (Johnson) sostituisce casualmente un’amica (Mumford) nell’intervistare il giovanissimo miliardario Christian Grey (Dornan). Lui è bello, affascinante. Lei è vergine e non molto disinibita. Naturalmente tra i due esplode l’amore, ma Christian rivela ad Anastasia che lui non fa l’amore ma “scopa forte” e che pretende dalla sua partner sessuale la sottomissione assoluta, regolata tramite un lungo e articolato contratto, che il milionario propone alla ragazza. Tratto dal primo romanzo della trilogia milionaria scritta da E.L. James (che qui figura tra i produttori), nota come pessima scrittrice ma che è comunque riuscita tramite una furba operazione commerciale a stuzzicare le fantasie sessuali delle  annoiate casalinghe cinquantenni in crisi di mezza età. L’operazione del libro è riportata papale-papale sullo schermo, e pensare che l’idea di affidare la regia del film alla nota artista concettuale Sam Taylor-Johnson non poteva sembrare cattiva a prima vista: la Johnson aveva realizzato un solo film per il cinema (Nowhere Boy), ma l’esperienza visiva non le mancava di certo (le sue opere come fotografa sono esposte al MoMA). E difatti il film visivamente è molto curato: patinatissimo, lucido e pulito, ma anche con un occhio di riguardo alla composizione geometrica delle inquadrature e all’uso dei colori nella fotografia (memorabile, di Seamus McGarvey). Il problema risiede piuttosto nella sceneggiatura di Kelly Marcel, che non si sforza certo di migliorare il pessimo punto di partenza che è il libro (sarà perché si dice che la James girasse sul set durante la lavorazione al fine di garantire una forte aderenza? Mah…): i dialoghi sono ai limiti della puerilità, di una stupidità agghiacciante e di una vuotezza di contenuti davvero difficile da immaginare, e in più il film è noioso! Mai un momento memorabile, mai qualcosa degno davvero di attenzione, il nulla assoluto insomma! Gli attori sono di un’inespressività memorabile (specie Dornan, la Johnson di salva), e la parte “piccante”, quella che forse avrebbe potuto salvare il film (non ci si aspettava un capolavoro, ma almeno qualcosa di non noioso e un briciolo scandaloso), fa solo sorridere. Il sesso c’è, certo, ma è assolutamente “ordinario”, non c’è nulla di memorabile o realmente scandaloso nelle scene d’amore, il nudo integrale (com’era prevedibile) non è mostrato e alla fine lo spettatore non ha trovato consolazione nemmeno nel versante puramente erotico del film. Lasciamo poi perdere quando saltano fuori i famosi frustini, flagelli, cinghie, corde, dilatatori, verghe… Grey infatti ha a disposizione di tutto e di più (e nel libro ne faceva almeno uso) nella sua stanza del piacere e nel film cosa fa? La sculaccia. Punto. Basta. Ci si potrebbe fermare qui e farsi una sonora risata. Solo alla fine, nell’ultima scena, Grey le tira sei sonore scudisciate, quelle che dovrebbero fare male davvero, ma ormai è tardi e il film ha sbandato da un pezzo. Con ciò il successo di pubblico è arrivato, trionfale. E i due sequel sono già in cantiere.

[+] lascia un commento a jacopo b98 »
Sei d'accordo con la recensione di jacopo b98?

gabry giovedì 19 febbraio 2015
ma tu hai letto il libro o no??

.."scopo forte " mi rendo conto che non si può sentire! se si attenevano al libro era meglio : "io fotto ..senza pietà", c'è anche un'altra fase che doveva essere uguale al libro "Dobbiamo sistemare questa faccenda, subito" invece nel film se ne sono usciti con un " rettificare la situazione.." mi sembra..non mi ricordo ; sulla sceneggiatura quindi sono d'accordo con le persone a cui non è piaciuta, il libro è meglio, e certi passaggi nel film sono stati omessi.

[+] lascia un commento a gabry »
angelo43 venerdì 20 febbraio 2015
tutto fuori campo

A sentire le interviste dei protagonisti e le relazioni degli stunt, sul set è avvenuto di tutto... ma nello schermo non si vede. Tutto fuori campo, niente agli spettatori tutto per i presenti alle riprese; non siamo a teatro e quindi dobbiamo solo immaginare. Anche le sei cinghiate (se sono state date, sono state date sul culo di una controfigura)sono fuori campo. I dialoghi?... non sembrano dialoghi. Le espressioni?... un abbozzo di statua scolpita da un decenne è più espressiva. Dopotutto da quel libro cosa si poteva cavare fuori? Anzi è troppo ciò che ha fatto la regista! Il tam tam e la pressante pubblicità hanno consentito i favolosi incassi. Soltanto questo è il lato positivo altrimenti le sale cinematografiche chiuderebbero i battenti. [+]

[+] lascia un commento a angelo43 »

Ultimi commenti e recensioni di jacopo b98:

Vedi tutti i commenti di jacopo b98 »
Cinquanta sfumature di grigio | Indice

1° | matteo manganelli