Qualcosa di buono

Acquista su Ibs.it   Dvd Qualcosa di buono   Blu-Ray Qualcosa di buono
Un film di George C. Wolfe. Con Hilary Swank, Emmy Rossum, Josh Duhamel, Stephanie Beatriz, Jason Ritter.
Titolo originale You're Not You. Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 104 min. - USA 2014. - Koch Media uscita giovedì 27 agosto 2015. MYMONETRO Qualcosa di buono * * 1/2 - - valutazione media: 2,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un fatale incontro e un solidale patto tra donne Valutazione 0 stelle su cinque

di casomai21

domenica 20 settembre 2015

La vita si sa è fatta di incontri, questi determinano il nostro destino in ogni senso, e dopo un incontro il nostro agire, parlare o pensare non sarà più come prima.Queste due personalità si cercavano da tempo e le circostanze le hanno portate ad incontrarsi ed a cambiare le loro vite, caratterizzate da relazioni scadenti in sincerità, ma soprattutto in umanità.Le amiche di vecchia data di Kate non accettano la nuova intrusa, sospettando addirittura un raggiro o un plagio di una persona in manifesta difficoltà da parte di una furbastra e sprovveduta badante come Bec e non fanno altro che dire a Kate frasi di circostanza e bugie nell'illusione di rincuorare in tal modo una persona cosciente della propria infermità.Le due coprotagoniste arrivano ad una tale intesa che addirittura a fine film pensano all'unisono, ciascuna per proteggere l'altra dalle circostanze anche quando ridono o piangono in uno straziante, comune urlo di dolore di donne a cui è mancata la gioia della maternità. Le due coprotagoniste ,reciprocamente si trasmettono una tale energia da sembrare in grado di sconfiggere il male, tanto da difendersi l'una e l'altra nell'affermare le loro rispettive volontà, quella di Kate di come e dove finire i suoi giorni, quella di Bec di prendere le distanze dalla vita precedente e dalle persone mediocri che ha frequentato e che mai avrebbero creduto che in lei ci fosse la forza e la capacità di gestire la vita di una ammalata terminale. Nell'orizzonte di Bec c'è una vita davanti con un nuovo amore finalmente sincero, ma deve a Kate il merito di aver estratto da quel groviglio di disordinati comportamenti la sua specifica personalità, insegnandole la vita,pur con le fragilità e le incertezze di una donna ancora innamorata del marito premuroso, ma fedifrago.Un momento di alta poesia si raggiunge nella scena in cui la musicista Bec la riporta sul piano e sovrapponendo le sue mani la accompagna nell'esecuzione di un pezzo classico. L'interpretazione di Hilary Swank è da oscar, anche per aver mostrato il coraggio di una donna che con l'aggravarsi del male oltre a sembrare spietata nell'affrontare la cruda verità, è premurosa nel pensare di non voler peggiorare la vita delle persone che le stanno intorno cercando di allontanarle in ogni modo, ma solo Bec non la abbandonerà fino all'ultimo battito, ma raccoglierà quanto ha seminato. Una curiosa circostanza è che Emmy Rossum (Bec) è oltre che attrice è nella vita una musicista-cantante e con una sua performance scorrono i titoli di coda del film.

[+] lascia un commento a casomai21 »
Sei d'accordo con la recensione di casomai21?

Qualcosa di buono | Indice

2° | rongiu