Giovani si diventa

Acquista su Ibs.it   Dvd Giovani si diventa   Blu-Ray Giovani si diventa
Un film di Noah Baumbach. Con Ben Stiller, Naomi Watts, Adam Driver, Amanda Seyfried, Charles Grodin.
Titolo originale While We're Young. Commedia drammatica, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - USA 2014. - Eagle Pictures uscita giovedì 9 luglio 2015. MYMONETRO Giovani si diventa * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il tema dell'anti-eroe Valutazione 3 stelle su cinque

di vanessa zarastro

Feedback: 34043 | altri commenti e recensioni di vanessa zarastro
venerdì 10 luglio 2015

Giovani si nasce, nonostante presenti una storia un po’ banale, è un film fatto bene, leggero e divertente. Noah Baumbach, già autore dell’alleniano Frances Ha (di cui abbiamo avuto modo di parlare) fa parte di quei filmakers amanti di New York con tematiche tipicamente ebraiche. In questo caso centrale è la narrazione dell’anti-eroe (un bravissimo Ben Stiller) che diventa quasi goffamente onesto in un mondo di “squali”. Si ravvedano temi sulla paranoia (“è un complotto contro di me!”) e soggetti come il successo e il potere e, alla fine, si può dire che il film tratta della perdita di valori quale l’etica professionale e il senso di verità - quasi virtù desuete appartenenti a vecchie generazioni.

La storia parla di una coppia di quarantenni Josh e Cornelia – documentarista lui e produttrice lei, figlia di un famoso regista - che si lasciano sedurre dalla vivacità di un’altra coppia di documentaristi venticinquenni – Jamie e Darby - e cominciano a seguirne le varie pratiche (il santone che fa vomitare il male) e attività disparate (hip-hop scatenato). I due lui delle coppie stringono amicizia e Josh, sentendosi rigenerato, aiuta generosamente il giovane (Adam Driver dal volto intenso) in una regia. Risulterà in finale che tutta la vicenda è stata il frutto di una truffa e che i giovani “spontanei e disinteressati” avevano ben calcolato tutto raggirando il correttissimo e onesto Josh e sua moglie - Naomi Watts.

Le caratteristiche positive del film si ritrovano nei dettagli che Baumbach, osservatore attento, ci mostra come la collezioni di vinili, macchine da scrivere e i vari oggetti vintage che Jamie colleziona in modo maniacale. Inoltre nel film sono descritte varie situazioni divertenti come un'altra coppia di amici coetanei con neonata, la cui vita è stata completamente rivoluzionata da questo parto tardivo.

È raro vedere un film americano dove ci siano pochissime scene girate in esterno nei “luoghi canonici” newyorkesi (ponti, panchine, Central park, Husdon river ecc.) ma ciononostante traspiri così tanto l’atmosfera di una certa Manhattan intellettuale. Solo sul finale, nella serata d’onore dedicata al padre di Cornelia, con una prospettiva dall’alto s’intravvede una strada in asse dalle vetrate interne dal Lincoln Center Theatre.

[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
Sei d'accordo con la recensione di vanessa zarastro?

paolo31 mercoledì 15 luglio 2015
spoilerata totale

Condivido la maggior parte della recensione, ma se qualcuno la legge prima di vedere il film si rovina la visione!

[+] davvero? (di vanessa zarastro)
[+] lascia un commento a paolo31 »

Ultimi commenti e recensioni di vanessa zarastro:

Vedi tutti i commenti di vanessa zarastro »
Giovani si diventa | Indice

Emanuele Sacchi