Giovani si diventa

Acquista su Ibs.it   Dvd Giovani si diventa   Blu-Ray Giovani si diventa
Un film di Noah Baumbach. Con Ben Stiller, Naomi Watts, Adam Driver, Amanda Seyfried, Charles Grodin.
Titolo originale While We're Young. Commedia drammatica, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - USA 2014. - Eagle Pictures uscita giovedì 9 luglio 2015. MYMONETRO Giovani si diventa * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

voto 6: niente di più e niente di meno! Valutazione 3 stelle su cinque

di williamd

Feedback: 6321 | altri commenti e recensioni di williamd
sabato 7 novembre 2015

Il film di Noah Baumbach con protagonisti Ben Stiller e Naomi Watts è una godibile commedia la cui trama si basa sull'incontro di due coppie di coniugi di età sensibilmente differenti.

Josh (Ben Stiller) e Cornelia (Naomi Watts) sono felicemente sposati da parecchio tempo e sono in buoni rapporti con i loro vecchi amici, con i quali però stanno cominciando progressivamente a perdersi di vista. Ormai superati per tutti i quarant'anni, Josh e Cornelia, l'unica coppia della compagnia che non ha avuto figli, stanno vedendo le vite dei loro amici cambiare, e, nonostante non se ne rendano conto, anche la loro si sta evolvendo. Spaventati di invecchiare (e di morire) Josh e Cornelia fanno amicizia con una giovane coppia di venticinquenni, Jamie e Darby. Sebbene l'evidente divario di età, inizialmente tra i quattro scoppia subito un'intesa piena di fervore e Josh e Cornelia rimangono molto attratti e colpiti dallo stile di vita dei loro nuovi amici più giovani: il modo di pensare e di agire dei novelli sposi risveglia in loro l'avventatezza e la spericolatezza di due imberbi. Successivamente però questo rapporto si fa via via più aspro e diffidente, e questo gap generazionale non viene più inteso come un valore ma come un ostacolo.

Il film mantiene sempre un buon ritmo, e, nonostante non ci siano colpi di scena eclatanti, l'attenzione che si presta nel guardarlo non cala mai. Sufficienti le prove del regista e degli attori, rivedibili invece a mio parare le canzoni utilizzate per la colonna sonora che non è per niente piaciuta, mentre ho apprezzato molto alcune particolari inquadrature.Il punto forte della pellicola sta sicuramente nel suo significato, che evidenzia come, seppure la buona volontà, non sia possibile ringiovanire. Josh nel film per lavoro produce documentari, o meglio ne ha prodotto uno ed ora sta ad un altro da più di otto anni. Quando incontra Jamie egli è molto affascinato dal suo pragmatismo che adopera nell'operare le scelte, ma allo stesso tempo inconsciamente lo invidia; Josh non vuole rendersi conto che è invecchiato, ha l'artrite alle ginocchia, ed anche se può per qualche periodo cambiare il proprio spirito ormai pensa ed agisce in un modo completamente diverso da quando era più giovane. Lo stesso accade anche a Cornelia, ma è in particolar modo suo marito quello che si trova sbigottito quando parla con Jamie, il quale – come tutti quelli della sua età nel pieno delle forze – si sente immortale, mentre Josh si sente sempre più mortale, anche se non lo vuole ammettere.In conclusione reputo il film da 6, certamente niente di meno ma neanche di più. Non annoia ma non esalta, non entusiasma e non deprime, non trasmette molte emozioni ma è scorrevole e ricco di significato.

[+] lascia un commento a williamd »
Sei d'accordo con la recensione di williamd?

Ultimi commenti e recensioni di williamd:

Vedi tutti i commenti di williamd »
Giovani si diventa | Indice

Emanuele Sacchi