Giovani si diventa

Acquista su Ibs.it   Dvd Giovani si diventa   Blu-Ray Giovani si diventa
Un film di Noah Baumbach. Con Ben Stiller, Naomi Watts, Adam Driver, Amanda Seyfried, Charles Grodin.
Titolo originale While We're Young. Commedia drammatica, Ratings: Kids+13, durata 97 min. - USA 2014. - Eagle Pictures uscita giovedì 9 luglio 2015. MYMONETRO Giovani si diventa * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

filippotognoli domenica 12 luglio 2015
giovani (non) si diventa Valutazione 1 stelle su cinque

Dopo aver visto l'ottimo trailer, mi aspettavo tutt'altro tipo di film!Una commedia alla Woody Allen, divertente e intelligente. La pellicola di Noah Baumbach, citando addirittura il famosissimo drammaturgo norvegese Henrik Ibsen, invece vira fin da subito tra l'ironico e il nostalgico in un genere filosofico esistenzialista troppo serioso e noioso.Il tema di fondo e' quello di una coppia di ultraquarantenni senza figli (Ben Stiller e Naomi Watts) attratti e affascinati dall'incontro con una coppia di ventenni (Adam Driver e Amanda Seyfried) con la paura di invecchiare e il desiderio di rimanere/tornare giovani.Alcune idee e spunti mi sono piaciuti.La libreria stacolma di LP in vinile, le VHS, l'arredamento dell'appartamento, l'utilizzo della bici, tutto il modo di vivere old style della coppia ventenne. [+]

[+] lascia un commento a filippotognoli »
vanessa zarastro venerdì 10 luglio 2015
il tema dell'anti-eroe Valutazione 3 stelle su cinque

Giovani si nasce, nonostante presenti una storia un po’ banale, è un film fatto bene, leggero e divertente. Noah Baumbach, già autore dell’alleniano Frances Ha (di cui abbiamo avuto modo di parlare) fa parte di quei filmakers amanti di New York con tematiche tipicamente ebraiche. In questo caso centrale è la narrazione dell’anti-eroe (un bravissimo Ben Stiller) che diventa quasi goffamente onesto in un mondo di “squali”. Si ravvedano temi sulla paranoia (“è un complotto contro di me!”) e soggetti come il successo e il potere e, alla fine, si può dire che il film tratta della perdita di valori quale l’etica professionale e il senso di verità - quasi virtù desuete appartenenti a vecchie generazioni.

La storia parla di una coppia di quarantenni Josh e Cornelia – documentarista lui e produttrice lei, figlia di un famoso regista - che si lasciano sedurre dalla vivacità di un’altra coppia di documentaristi venticinquenni – Jamie e Darby - e cominciano a seguirne le varie pratiche (il santone che fa vomitare il male) e attività disparate (hip-hop scatenato). I due lui delle coppie stringono amicizia e Josh, sentendosi rigenerato, aiuta generosamente il giovane (Adam Driver dal volto intenso) in una regia. Risulterà in finale che tutta la vicenda è stata il frutto di una truffa e che i giovani “spontanei e disinteressati” avevano ben calcolato tutto raggirando il correttissimo e onesto Josh e sua moglie - Naomi Watts.

Le caratteristiche positive del film si ritrovano nei dettagli che Baumbach, osservatore attento, ci mostra come la collezioni di vinili, macchine da scrivere e i vari oggetti vintage che Jamie colleziona in modo maniacale. Inoltre nel film sono descritte varie situazioni divertenti come un'altra coppia di amici coetanei con neonata, la cui vita è stata completamente rivoluzionata da questo parto tardivo.

È raro vedere un film americano dove ci siano pochissime scene girate in esterno nei “luoghi canonici” newyorkesi (ponti, panchine, Central park, Husdon river ecc.) ma ciononostante traspiri così tanto l’atmosfera di una certa Manhattan intellettuale. Solo sul finale, nella serata d’onore dedicata al padre di Cornelia, con una prospettiva dall’alto s’intravvede una strada in asse dalle vetrate interne dal Lincoln Center Theatre.

[-]

[+] spoilerata totale (di paolo31)
[+] lascia un commento a vanessa zarastro »
brian77 mercoledì 15 luglio 2015
esercizio asfittico Valutazione 2 stelle su cinque

Un sotto-Woody Allen, che ne riproduce molti cliché senza possederne la saltuaria grazia, e nemmeno le spiritosaggini che in fondo nei film di Allen servono spesso a ripagarci le due orette impiegate a vedere i suoi film. Trovo che questo sia un film ideale per critici che possono ritrovarvi tanti temi e ammiccamenti più o meno colti, e così far la ruota nel mostrare di riconoscerli. Trovo però l'esercizio piuttosto tedioso, anche se non sgradevole: la sensazione, come sempre, è che Baumbach cerchi di sopperire alla carenza di talento cinematografico con l'esibizione d'intelligenza, in modo da incantare i suoi corrispettivi in campo critico.

[+] lascia un commento a brian77 »
flyanto giovedì 16 luglio 2015
un'inutile rincorsa contro il tempo che passa Valutazione 3 stelle su cinque

Invecchiare, si sa, è una brutta sensazione e quando ce ne si rende sempre più conto e non si accetta il naturale e regolare passare del tempo, si vive male il tempo presente e si cercano assurde e ridicole alternative come fa la coppia di coniugi protagonisti di "Giovani si Diventa". Ben Stiller e Naomi Watts sono infatti due quarantenni, felicemente sposati e dediti ad una più o meno apparentemente serena esistenza di lavoro e di svaghi più o meno culturali. L' improvvisa nascita di una bambina ad una loro coppia di amici li getta inaspettatamente ed improvvisamente nel panico, richiamando alla memoria i loro numerosi e falliti tentativi di procreazione ed il fatto che il tempo stia inesorabilmente per loro passando. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
williamd sabato 7 novembre 2015
voto 6: niente di più e niente di meno! Valutazione 3 stelle su cinque

Il film di Noah Baumbach con protagonisti Ben Stiller e Naomi Watts è una godibile commedia la cui trama si basa sull'incontro di due coppie di coniugi di età sensibilmente differenti.

Josh (Ben Stiller) e Cornelia (Naomi Watts) sono felicemente sposati da parecchio tempo e sono in buoni rapporti con i loro vecchi amici, con i quali però stanno cominciando progressivamente a perdersi di vista. Ormai superati per tutti i quarant'anni, Josh e Cornelia, l'unica coppia della compagnia che non ha avuto figli, stanno vedendo le vite dei loro amici cambiare, e, nonostante non se ne rendano conto, anche la loro si sta evolvendo. [+]

[+] lascia un commento a williamd »
gabriella mercoledì 2 marzo 2016
while we're young Valutazione 3 stelle su cinque

Nel mezzo del cammin di nostra vita mi ritrovai per una selva oscura…. La selva oscura per Josh e Cornelia, coppia ultraquarantenne newiorkese , è il tempo che passa e loro che sentono di essersi fermati , avvertono un senso di sconfitta, incagliati senza via di ritorno. Documentarista lui, con un progetto di lavoro impantanato da oltre dieci anni, produttrice cinematografica lei, sposati e senza figli, mentre i loro amici sono alle prese con pannolini e pappette anche in età tardiva,sembra che abbiano poco o nulla da condividere . L’incontro con Jamie e Darby, coppia venticinquenne, anche loro documentaristi sembra rivitalizzarli, si lasciano trascinare dall’entusiasmo dei due giovani e finiscono per allontanarsi inevitabilmente dai loro amici, Cornelia si iscrive a un corso di hip hop, Josh si veste come Jamie, frequentano insieme corsi di un santone che fa vomitare il male, insomma condividono il loro stile di vita in tutto e per tutto. [+]

[+] lascia un commento a gabriella »
sabato 28 gennaio 2017
giovani e vecchi:quanta carne al fuoco Valutazione 4 stelle su cinque

Il film è incentrato sul confronto generazionale tra giovani e vecchi,uno dei temi tradizionali del cinema,che tuttavia qui assume contorni e prospettive nuovi(e dunque non sempre condivisibili),rendendo "giovani si diventa" innovativo.Infatti,se all'inizio il maschio adulto ammira la generosità di quello giovane,alla fine invece noterà che questo ha messo da parte il suo idealismo e i suoi valori per raggiungere il successo,cosa che gli farà rivalutare l'importanza di queste cose,frutto dell'esperienza e preferibili anche a una carriera piena di trionfi ma ottenuti con una condotta immorale.Ma se questa contrapposizione tra giovani egoisti e assetati di successo e vecchi portatori dei sani valori può risultare non condivisibile,o almeno non in assoluto(anzi spesso ai giovani è associata l'idea di purezza)tuttavia il film è comunque molto valido,in particolare per i numerosi spunti di riflessione offerti e per le scene divertenti derivanti dal confronto generazionale. [+]

[+] lascia un commento a »
tmpsvita giovedì 7 dicembre 2017
nonostante qualche incertezza il film emoziona Valutazione 4 stelle su cinque

Giovani si diventa, uscito nel 2014, è uno degli ultimi esperimenti di Noah Baumback, regista che ho conosciuto e apprezzato moltissimo grazie a "Il calamaro e la balena", film che ho visto poco tempo fa e che mi ha colpito parecchio. Titolo meno enigmatico ma storia più complessa sotto alcuni aspetti, soprattutto da quello narrativo: un film che si sviluppa molto particolare, un film che cambia spesso faccia, approccio e punto di vista, rivelando, non alla fine ma nel corso di esso, vari significati e diversi contesti.
Questo è sia il lato negativo che quello positivo di questa pellicola perché se da un lato riesce a trattare vari temi dando poi diverse "morali" e, come ho detto prima, significati dall'altro in vari momenti sembra che il film si stia perdendo o che stia divagando in altri discorsi disconnessi tra di loro; il punto è che in alcuni casi questa graduale trasformazione è ben gestita e, quindi, comprensibile, nonché per quanto mi riguarda apprezzabile mentre in altri sembra proprio che il regista non si riesca a decidere su che cosa concentrarsi del tutto cambiando argomento in modo troppo drastico. [+]

[+] lascia un commento a tmpsvita »
elgatoloco martedì 29 settembre 2020
sì, un po''di humor"yiddish", ma... Valutazione 0 stelle su cinque

Humor yiddish, un po'ma... "While We' re Young"(Noah Baumbach, anche autore della sceneggiatura e del soggetto, nonché produttore, 2014)francamente non "tira", oltre la bravura indubbia dei protagonisti Naomi Watts e Ben Stiller(meglio ancora della Watts, diremmo)nonché dei più giovani Adam Driver e Amanda Seyring, per non dire di Charles Grodin, suocerto del protagonista Stiller, nella finzione filmica, ovviamente. E'l'terna tematica dei quarantenni("anta" superati, anzi) senza figli, dove in particoalre il partner maschile si sente poco realizzato professionalmente(anzi qui il suo allievo, poi amico più giovane rischia di rubargli lavoro e carriera. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
domenico maria mercoledì 15 luglio 2015
agli antipodi Valutazione 3 stelle su cinque

In una sala semivuota di mattina, in fuga da "Caronte", 7/8 persone davanti a questo film. Fine primo tempo, 5 minuti di pausa,silenzio ipnotico, abissale, rotto da una coppia dietro che non fa mistero della noia mortale e, dopo 2/3 minuti, concordemente lasciano la sala. Ammetto che dopo i primi quindici minuti interessanti, qualche bottarella di "pennica" mi ha toccato, a volte,al primo tempo. Posso riconoscere una certa verve paradossale, in maniera opposta, ai 2 protagonisti maschili. Certo meno a quelli femminili, di fondo incollate a stereotipi piuttosto usurati(la quarantenne che avuto un figlio ripete a macchinetta le emozioni con lo slancio di una tartaruga. Oppure la amica, moglie di Josh incatenata all'altro stereotipo, della quarantenne impossibilitata alla maternità, insoddisfatta e frustrata. [+]

[+] lascia un commento a domenico maria »
Giovani si diventa | Indice

Emanuele Sacchi