Unbroken

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Unbroken   Dvd Unbroken   Blu-Ray Unbroken
Un film di Angelina Jolie. Con Jack O'Connell (II), Domhnall Gleeson, Garrett Hedlund, Finn Wittrock, Jai Courtney.
Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 130 min. - USA 2014. - Universal Pictures uscita giovedì 29 gennaio 2015. MYMONETRO Unbroken * 1/2 - - - valutazione media: 1,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Astenersi perditempo Valutazione 4 stelle su cinque

di [TheWolf]

Feedback: 308 | altri commenti e recensioni di [TheWolf]
venerdì 30 gennaio 2015

Inizio questa recensione con una premessa: Unbroken non è un film per tutti.
Definito lento, noioso e "grottescamente violento", questo è un film che a molti, abituati come sono al machismo americano, semprerà privo di spinta e mordente. Non ci sono grandi scene epiche di battaglie (eccezion fatta per quelle iniziali) e i dialoghi sono ridotti all'osso, lasciando spazio alle immagini. Unbroken è sottilmente brutale, e sottilmente poetico. La regista è Angelina Jolie, e forse le risposte stanno tutte qua. C'è chi la ama e c'è chi la odia, e questo film verrà accolto allo stesso modo. La violenza "indigesta" e "immotivata" del film è tale per tutti quelli che scambiano la propria schizzinosità per sensibilità. Che poi, a dire il vero, io ho visto decine di film graficamente molto più violenti di questo, ma la differenza sta nel fatto che la violenza di Unbroken non è MAI spettacolarizzata: è una violenza piatta, cruda, non c'è niente di bello in essa, proprio come nella realtà. Opinioni personali a parte, il film è molto ben girato, la fotografia impeccabile, il realismo e la cura nei dettagli totale. Contrariamente a quanto si può pensare, non è una plateale celebrazione dell'uomo che è stato Louis Zamperini e della sua fede, ma il mezzo per affermare che qualunque essere umano può essere speciale, e trovare la forza di andare avanti e sopravvivere a situazioni di inconcepibile brutalità. Lo spettatore medio ha bisogno di affezionarsi ad un personaggio per essere toccato dalle sue vicende, ma Louis, invece, è una persona qualunque: non è il più intelligente, non è il più forte, non è il più bello. Louis potrebbe essere uno qualsiasi di noi. E' un messaggio universale che purtroppo si scontra violentemente con l'indifferenza verso il prossimo della nostra società. Anche la fede è tratta in modo sottile, ma rispettoso. Poteva diventare un polpettone religioso indigesto, e invece la Jolie ha preferito smussarne gli angoli e presentarla più come una forza spirituale intrinseca, presente in ognuno di noi a prescindere dal credo. Quella forza che permetterà a Louis di resistere fino alla fine.
Il cast - in cui non brilla una sola star di Hollywood - merita, a sua volta, una nota di elogio. Jack O'Connell è perfetto nel ritrarre, con poche parole e una padronanza del corpo efficacissima, la condizione e lo spirito di questo ragazzo indomito a un passo dalla resa totale. A lui si contrappone Miyavi, un musicista giapponese qui al suo esordio da attore, che nella sua interpretazione del sergente Watanabe personifica, con quel suo viso di porcellana e il suo spietato accanimento, tutta l'insensata follia umana alla base di ogni conflitto.
E' un film lungo, emotivamente claustrofofico e violento. Queste tre caratteristiche lo rendono difficile da guardare, ma è così che deve essere. Per una rara volta, siamo di fronte ad una storia vera che non è stata trasformata in una facile, seppur epica, americanata d'intrattenimento. Pur parlando a tutti gli effetti di un eroe, questo è un film anti-eroe: nel corso del film non c'è una scena, una soltato, di rivalsa totale. Non una in cui il protagonosta prevalga davvero. Perfino la scena madre è una magrissima consolazione. Perchè in guerra perdono tutti.
Non è un film perfetto; la musica, soprattutto, avrebbe potuto essere più incisiva, aiutando a dare più impatto ad alcune scene. E la figura della madre di Louis, nel doppiaggio italiano, perde un po' della sua forza.
La Jolie è pur sempre una regista alle "prime armi", ma non si direbbe affatto, e con tali premesse ho ragione di credere che un giorno diventerà una regista ad alti livelli. La complessità di realizzazione di questo film aveva spaventato registi ben più esperti di lei, ma è riuscita comunque a creare una pellicola che, nella sua imperfezione, è permeata da una sua peculiare, tragica bellezza.
In conclusione, per sopperire alla freddezza dell'unica stellina (ingiustificata) data dalla gentile signora Gandolfi, io gliene darei anche 5, ma rimango obiettivo, e mi fermo a 4.

[+] lascia un commento a [thewolf] »
Sei d'accordo con la recensione di [TheWolf]?

gabrielebaldin lunedì 2 febbraio 2015
??

non capisco come si possa definire noioso e lento questo film ! io sono stato a vederlo con un mio amico e a tutti e due è piaciuto molto e devo dire che a noi 130 minuti sono passati in un attimo ed è lo stesso giudizio espresso da una mia amica professoressa di storia e filosofia ! se poi qualcuno si lamenta per la violenza (e poi magari vanno a vedere tutti quei film horror o thriller violenti , sanguinolenti) è perchè è quello che è accaduto veramente nella realtà. questo è quello che i protagonisti del film hanno dovuto sopportare durante la loro progionia, e questo è un film che racconta una storia reale, una sorta di documentario, dunque se c'era della violenza è perchè c'è stata veramente e non sono scene inventate per fare scena al cinema !!! se io ho subito torture, umiliazioni e [+]

[+] lascia un commento a gabrielebaldin »

Ultimi commenti e recensioni di [TheWolf]:

Unbroken | Indice

1° | viskio