Maze Runner - Il labirinto

Acquista su Ibs.it   Dvd Maze Runner - Il labirinto   Blu-Ray Maze Runner - Il labirinto
Un film di Wes Ball. Con Dylan O'Brien, Kaya Scodelario, Thomas Brodie-Sangster, Will Poulter, Patricia Clarkson.
Titolo originale The Maze Runner. Azione, Ratings: Kids+16, durata 113 min. - USA 2014. - 20th Century Fox Italia uscita mercoledì 8 ottobre 2014. - VM 14 - MYMONETRO Maze Runner - Il labirinto * * * - - valutazione media: 3,02 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il nuovo Hunger Games? Io direi anche meglio. Valutazione 5 stelle su cinque

di Caleido

domenica 12 ottobre 2014

Premetto che sono una persona che di solito va al cinema dopo aver letto il romanzo da cui è stato tratto il film, e che di solito rimane delusa dai vari stravolgimenti effettuati.
Premesso questo, Maze Runner è uscito fuori dai miei soliti schemi. Perché sì avevo letto il romanzo, ma no, non sono stata affatto delusa dalla trasposizione. Anzi. Per solo la terza volta in tutta la mia vita sono stata, innanzitutto, d'accordissimo con il casting, che ha fatto un ottimo lavoro a mio parere, in alcuni casi un lavoro davvero sorprendente (non conoscevo difatti Dylan O'Brien così bene da aspettarmi un'ottima performance da parte sua). Inoltre gli effetti speciali sono stati molto ben riusciti. Ma più che questi due elementi, devo congratularmi con chiunque abbia proposto di fare quelle necessarie modifiche alla trama che hanno trasformato un buon romanzo in un ottimo, ottimo film. Perché sì, lo ammetto apertamente, il film è stato anche meglio del romanzo. Gli attori ci aiutano a empatizzare meglio con i personaggi (un esempio per tutti i Chuck, che nel libro si perdeva un po' rispetto agli altri, mentre nel film è uno dei personaggi a cui mi sono maggiormente affezionata), e le domande che emergono durante tutto il libro qui ricevono finalmente risposte più immediate.
Molti paragonano Maze Runner a Hunger Games e Divergent, trattandosi sempre di distopie, ma francamente non credo che sia vero che se piace uno dei tre piaceranno per forza anche gli altri. Il motivo per cui ritengo che Maze Runner sia in qualche modo superiore agli altri due è il focus sul distopico e meno sulla storia d'amore (che nel primo capitolo della saga manca del tutto). Francamente, per quanto la storia d'amore sia piacevole, per me diventa motivo di irritazione quando prevale rispetto al genere cui il romanzo appartiene. Hunger Games e Divergent per me peccano di questo, peccano di spostare troppo l'attenzione sulla storia d'amore. Il fatto che Maze Runner non lo faccia è una grossa qualità. A meno che, chiaramente, per qualcuno la storia d'amore non sia un must.
Il fatto poi che Maze Runner unisca distopico e post apocalittico per me gli fa raggiungere l'apoteosi, essendo io una grande amate dei due generi combinati. Perciò se cercate un distopico post apocalittico innovativo, con una trama interessante e incalzante, con quel tocco di mistero che serve a tenere perennemente sulle spine, bravissimi giovani attori, e tanta azione, non avete che da correre a vedere questo film.

[+] lascia un commento a caleido »
Sei d'accordo con la recensione di Caleido?

Maze Runner - Il labirinto | Indice

Emanuele Sacchi