The Equalizer - Il Vendicatore

Acquista su Ibs.it   Dvd The Equalizer - Il Vendicatore   Blu-Ray The Equalizer - Il Vendicatore
Un film di Antoine Fuqua. Con Denzel Washington, Marton Csokas, Chloë Grace Moretz, David Harbour, Bill Pullman.
Titolo originale The Equalizer. Azione, durata 131 min. - USA 2014. - Warner Bros Italia uscita giovedì 9 ottobre 2014. - VM 14 - MYMONETRO The Equalizer - Il Vendicatore * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fuqua è morto,al suo posto la pu***na di Hollywood Valutazione 1 stelle su cinque

di TheMaster

Feedback: 11200 | altri commenti e recensioni di TheMaster
domenica 26 ottobre 2014

Antoine Fuqua è stato in passato un regista abile nel proprio campo e lo ha dimostrato con pellicole come Training Day e Brooklyn's Finest salvo poi cadere vittima di quello che io chiamo "Il cestino della spazzatura di Hollywood" sfornando un film peggio dell altro,L'Ultima Alba e King Arthur sono solo una prova di questo decadimento,l anno scorso era uscito Olympus Has Fallen e dopo la visione la mia affermazione fu :-Okay. Dov'è Antoine Fuqua e cosa ne avete fatto produttori bastardi??!!- quest'anno convinto di andare a vedere I Guardiani della Galassia,mi sono ritrovato nemmeno io so come in sala a vedere The Equalizer - Il Vendicatore.
Se in origine ero abbastanza scettico le tre cose che mi hanno convinto ad andare avanti nella visione sono state: Il personaggio interpretato da Denzel Washington,la regia e il personaggio interpretato da Marton Csokas.
Partiamo con il personaggio di Denzel Washington,un attore che io adoro capace di portare avanti dei film completamente da solo senza annoiare solo grazie alla sua faccia e alla sua fisicità,un personaggio di cui non sappiamo precisamente il nome ma che notiamo avere dei principi morali fortissimi, le parole messe in bocca a Washington dette da qualcun altro sarebbero potute sembrare dei falsi moralismi,ma dette da questo interprete in particolare risultano vere e sincere,inoltre mi è piaciuto il modo dell attore di rendere le scene d'azione in maniera molto naturale come se sapesse davvero le arti marziali e fosse capace di uccidere un uomo con mezzi di fortuna. La regia è buona,sicuramente migliore di quella messa in gioco in Olympus Has Fallen che faceva acqua da tutte le parti e viene valorizzata dall'ottima fotografia che offre un respiro molto ampio al tutto,mi sono piaciute le carrellate,i dolly e i movimenti di macchina anche se non ho capito certi virtuosismi che a mio parere sono stati inutili.
Il personaggio di Marton Csokas mi è piaciuto perchè nonostante sia un personaggio schifosamente stereotipato,  Csokas è un attore con un carisma particolare e riesce a offrire ottime performance in qualsiasi ruolo lo si metta,qui è cazzutissimo e cattivissimo e una cosa che mi ha dato molto fastidio:è russo,non perchè io sia razzista nei confronti dei russi anzi,è che mi da fastidio che in qualsiasi film di Fuqua degli ultimi anni,i villain sono coreani,russi o comunque orientali,un qualcosa che ha del propagandistico.
Ciò che non funziona assolutamente è la sceneggiatura,che vuole essere intricata ma risulta invece fastidiosamente lineare anche se ho adorato il personaggio di Denzel Washington,che in molte scene vive di sguardi profondi e non detti e questo è fantastico. Lo script manca di ritmo e di mordente per tutta la prima metà e manca totalmente di un contegno nella seconda,trasformandosi in quattro e quattr'otto da action-thriller impegnato non molto riuscito a film d'azione tamarro e esagerato che però Fuqua è riuscito a rendere registicamente e tecnicamente. Da un punto di vista dell'intrattenimento il film funziona blandamente anche se ad un certo punto diventa abbastanza pesante da seguire,non tanto per la riflessività del tutto che potrebbe essere utilizzata per esplorare il background dei personaggi,quanto perchè non c'è un vero e proprio background da approfondire,questo oltre a personaggi poco carismatici che dicono quattro cazzate e poi spariscono mi spinge a sbarrare la sceneggiatura con un NO.
Ciò che mi spinge a dare a questa pellicola un 4/10 invece che un 6/10 è il lato politico fin troppo marcato e a tratti insopportabile,in quanto il messaggio che traspare dal tutto è che i russi sono TUTTI criminali e mercenari e le donne russe,TUTTE le donne russe che appaiono nel film sono prostitute succubi e servili e per finire il capo mafioso Vladimir Pushkin guardacaso e ripeto GUARDACASO ha il nome praticamente identico,a parte qualche lettera a Vladimir Putin,il presidente russo che cerca di eliminare l'influenza dell'America dal suo paese. Un film fascista quindi,come di consueto nel cinema americano,una formula già utilizzata e riutilizzata e che francamente comincia a essere stantia.

[+] lascia un commento a themaster »
Sei d'accordo con la recensione di TheMaster?

Ultimi commenti e recensioni di TheMaster:

Vedi tutti i commenti di TheMaster »
The Equalizer - Il Vendicatore | Indice

Paola Casella