Capitan Harlock

Acquista su Ibs.it   Dvd Capitan Harlock   Blu-Ray Capitan Harlock
Un film di Shinji Aramaki. Con Shun Oguri, Haruma Miura, Yu Aoi, Arata Furuta, Ayano Fukuda.
Titolo originale Space Pirate Captain Harlock. Animazione, durata 115 min. - Giappone 2014. - Lucky Red uscita mercoledì 1 gennaio 2014. MYMONETRO Capitan Harlock * * 1/2 - - valutazione media: 2,64 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

L'eterna lotta tra la sopravvivenza e l'onore Valutazione 4 stelle su cinque

di xXSeldonXx

Feedback: 4847 | altri commenti e recensioni di xXSeldonXx
domenica 5 gennaio 2014

In un lontano futuro... o in un passato non troppo remoto, l'umanità vive sparsa su diversi pianeti, mentre la Terra è stata dichiarata luogo inviolabile dalla Gaia Sanction, l'organizzazione che è riuscita a porre fine alla guerra scoppiata tra le colonie, tutte desiderose di rimetter piede sul pianeta azzurro, ormai incapace di sostenere il ritorno di un così grande numero di profughi. La Terra è così divenuta un tabù, un sogno irrealizzabile, una chimera che tutti si limitano a sognare; tutti meno il leggendario Capitan Harlock, il quale, a bordo della nave Arcadia, combatte l'Onnipotere della Gaia Sanction, desideroso di poter un giorno rimettere piede sul pianeta abbandonato decenni prima. Le avventure di Harlock e della sua ciurma approdano al cinema, dopo essere state narrate da anime e manga, che, premessa importante, chi scrive non ha mai avuto il piacere di conoscere, approcciandosi per la prima volta all'universo creato da Matsumoto attraverso il medium cinematografico; dunque questa recensione ha il difetto (ma anche il pregio) di analizzare il film indipendentemente da ciò che si porta dietro. Ciò che salta immediatamente all'occhio di Capitan Harlock è l'animazione: la CGI di altissimo livello e la motion capture permettono di rappresentare su schermo animazioni facciali e concitate scene d'azione capaci di stupire ripetutamente lo spettatore. Sarebbe bastato questo, unito alla leggendaria figura del capitano, ad attirare in sala un gran numero di spettatori paganti; eppure siamo in presenza di un film che, dietro la modernissima estetica, conserva l'anima di quella fantascienza delle origini, ormai soffocata dagli effetti speciali e dai tentativi di rianimazione, rari e spesso fallimentari (si veda Elysium): è un'opera che non si limita ad intrattenere (la trama, seppur di buon livello, poteva essere limata ancora un po') ma riesce a rappresentare e a criticare il mondo e la società che conosciamo. Sarebbe però davvero riduttivo leggere il film come un attacco cieco e populistico al potere costituito: i governanti, dalla loro torre d'avorio osservano l'universo, impartiscono ordini e non hanno remore ad agire col pugno di ferro, ma tutto ciò è fatto per la sopravvivenza dell'umanità, la quale, minacciata dai suoi stessi istinti e desideri, ha bisogno di essere limitata e regolata da un potere assoluto. Dall'altra parte c'è invece Harlock, non meno crudele, ma certo ancorato a saldi principi morali. Anch'egli, come la Gaia Sanction, combatte per il bene dell'umanità; ma per lui, che rappresenta la fazione dionisiaca in questa lotta tra Libertà e Legge, tra creatività e conservazione, tra arte e politica, il fine dell'uomo non può certo essere sopravvivere: il leggendario pirata è disposto a tutto pur di svelare la verità e restituire a sé stesso e all'intera razza umana l'onore perduto, anche se ciò dovesse significare la distruzione di ogni cosa. Il film rappresenta, in maniera tanto efficace quanto epica, la lotta che ognuno di noi sarà chiamato a combattere, quando si troverà al bivio tra l'onore e la sopravvivenza: ci accontenteremo di vivere entro i nostri limiti? Oppure cercheremo di oltrepassarli, rifiutando il passato e mettendo in pericolo la nostra e l'altrui vita? La scelta è ardua.

[+] lascia un commento a xxseldonxx »
Sei d'accordo con la recensione di xXSeldonXx?

Ultimi commenti e recensioni di xXSeldonXx:

Capitan Harlock | Indice

Gabriele Niola