Mirafiori Lunapark

Un film di Stefano Di Polito. Con Alessandro Haber, Antonio Catania, Giorgio Colangeli, Tiziana Lodato, Carlo Marrapodi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 75 min. - Italia 2014. - Minerva Pictures Group uscita giovedì 27 agosto 2015. MYMONETRO Mirafiori Lunapark * * - - - valutazione media: 2,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un film veramente vero Valutazione 4 stelle su cinque

di Armando Borrelli

Feedback: 200 | altri commenti e recensioni di Armando Borrelli
domenica 30 novembre 2014

Ho avuto la fortuna di vedere Mirafiori Lunapark nel corso del  TFF Torino film festival e di averlo apprezzato insieme a tutto il pubblico presente in sala, partecipando con trasporto alla commozione finale delle emozioni suscitate dal film.
Flm che mi ha  colpito per la verità del tema trattato, la fiat,gli operai, la chiusura delle fabbriche, la cassa integrazione...senza cadere però nella facile politicizzazione del tema, preferendo a quest' ultima  semplicemente il racconto di una storia, una storia poetica e malinconica di ex operai, uomini comuni ma “vivi”, abitanti di un quartiere che cerca di riqualificarsi dimenticando di riqualificare gli stessi cittadini che grazie al loro lavoro in fabbrica hanno portato alla sua moderna e attuale trasformazione.
Trasformazione  non solo un quartiere Torinese ma di tutta l'italia,(Pomigliano, Melfi, Milano, Taranto e tutte le città industriali) pur rimanendo anonimi nel proprio grande ruolo, scomparso purtroppo insieme al loro mondo, quello operaio. Mondo oramai scomparso ma non da dimenticare. Questo è il pregio del regista: ha raccontato la loro storia , quella di mio padre, del suo, e di tutti gli operai , rendendola viva e  riuscendo ad entrare nell'animo degli spettatori come dimostrato dal grande applauso finale, per non dimenticare.

Un plauso anche alla fotografia, che ci abbracciato con le sue luci e i suoi colori, per tutta la durata del film.

Consigliato.

[+] lascia un commento a armando borrelli »
Sei d'accordo con la recensione di Armando Borrelli?

Ultimi commenti e recensioni di Armando Borrelli:

Mirafiori Lunapark | Indice