Mirafiori Lunapark

Un film di Stefano Di Polito. Con Alessandro Haber, Antonio Catania, Giorgio Colangeli, Tiziana Lodato, Carlo Marrapodi.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 75 min. - Italia 2014. - Minerva Pictures Group uscita giovedì 27 agosto 2015. MYMONETRO Mirafiori Lunapark * * - - - valutazione media: 2,17 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

824947517588999@facebook mercoledì 26 settembre 2018
commovente Valutazione 3 stelle su cinque

Solo chi è passato e lavorato in una garnde fabbrica del Nord può capire la bellezza e la tristezza di questo film. Vi giuro che per un istema di montaggio che ci era costato sacrifici, notti insonni(non pagate), alla fine raggiunto lo scopo dei 3.500 pz turno, dopo 5 anni la linea, la fabrica, l' aziemda è stata chiusa. E noi avevamo pensato di fare un gioco per bambini sfruttando le strutture di base dell' impianto. E' film commovente, chi non lo capisce è giovane oppure non ha mai avuto la fortuna di lavorare nella 'Fabbrica', cattedrali al lavoro umano di individui che lavoravano per il bene di tutti, per le famiglie a casa, per i figli che non dovevano più fare la loro vita. [+]

[+] lascia un commento a 824947517588999@facebook »
giovannispada sabato 5 settembre 2015
una favola per nascondere l'orrore Valutazione 1 stelle su cinque

E' uscito nelle sale cinematografiche dell'esercente  mecenate Lorenzo Ventavoli l'esordio in DCP del giovane Stefano Di Polito " MIRAFIORI LUNAPARK " prodotto dal regista Mimmo Calopresti con il contributo della RAI.
Coloro che costruirono negli anni 60 la favela  di amianto e di eroina delle case popolari di via Artom e di via Fratelli Garrone ora hanno vinto il progetto di riqualificazione dell'area Mirafiori e si autocelebrano con un film alla Frank Capra.
La Recchiengineering, holding della nota dinastia sabauda RECCHI, il 3 luglio di quest'anno ha ricevuto il premio all'interno degli spazi che sono oggetto del rilancio. [+]

[+] lascia un commento a giovannispada »
romanapoletana venerdì 4 settembre 2015
pura poesia Valutazione 4 stelle su cinque

Un film reale,  di una realtà cruda ma raccontata con tanta poesia.  Bellissima la scena iniziale della super luna piena, un abbraccio di luce che conduce all'interno della Fabbrica.  La Fabbrica. ... il posto nel mondo. ...la giostra. Solo l'animo sensibile del regista poteva immaginare di descrivere la catena di montaggio come una giostra. ...un sogno per la piccola Clio. Sublime la lettura di " lentamente muore...." un film davvero molto bello.  Mi ha colpito il senso di appartenenza dei tre ex operai, così forte anche a distanza di anni.  Senso di appartenenza che tocca l'apice nella battuta "..in fondo non è un furto. [+]

[+] lascia un commento a romanapoletana »
torino128 giovedì 3 settembre 2015
problema vero realizzazione mediocre Valutazione 1 stelle su cinque

Peccato! Vero problema ma mal realizzato a partire da sceneggiatura e realizzazione a partire dalla regia scontata. Ero andato speranzoso ma sono purtroppo rimasto deluso. Peccato!

[+] lascia un commento a torino128 »
supervixen venerdì 28 agosto 2015
neorealismo poetico Valutazione 5 stelle su cinque

Finalmente un film italiano che non parla degli intellettuali che abitano in certro, con le loro librerie infinite, i loro salotti, i loro conflitti borghesi.

Questo film ha il merito di fare vedere le case della gente comune e i sogni, anche modesti di chi lavorava in condizioni dure ma era fiero di farlo, era fiero di costrure la Fiat 131 e della Fiat Uno narrava la meraviglia tecnica.

E' un film che parla di sogni e realtà, di figli e di radicamento degli sradicati, di come è bello essere parte di qualcosa e di come i nuovi schiavi siano ancora più spersolanalizzati dei vecchi, senza ideali e con un futuro incerto, come il loro tablet da ricchi. [+]

[+] lascia un commento a supervixen »
raphael domenica 9 agosto 2015
emozionarsi per mirafiori. Valutazione 4 stelle su cinque

Finalmente un film che parla in Italia delle fabbriche abbandonate e delle conseguenze sociali di questo naufragio che ha svuotato interi quartieri. Ho visto questo film dentro la fabbrica di Mirafiori durante l'evento nel quale si premiavano i progetti per la rinascita delle vecchie strutture abbandonate. L'emozione è stata intensa e collettiva nel vedere dietro quelle lamiere animarsi un mondo di operai che diventati anziani occupano la fabbrica. I tre nonni, incompresi dai figli, cercano di rimanere in contatto con i nipoti. Così vogliono far rivivere la fabbrica per creare una giostra per i bimbi. Per rianimare il quartiere fantasma. Una giostra come la catena di montaggio sulla quale avevano passato tanti anni. [+]

[+] lascia un commento a raphael »
scheggia89 venerdì 7 agosto 2015
lunapark di ricordi e di emozioni Valutazione 4 stelle su cinque

Mirafiori Lunapark vuole essere un film che racconta lo "sguardo" verso il lavoro in fabbrica, un mondo oggi ormai andato quasi perduto. Il quartiere di Mirafiori, in cui sorgeva un tempo la Fabbrica Fiat, fa rivivere, insieme al Regista Di Polito, un mondo ormai dimenticato. E lo fa in modo costruttivo e molto interessante, attraverso il ricordo dei protagonisti: momenti odierni si legano a filmati di repertorio. Tutto il film ruota attorno all'immagine del cerchio, un lunapark, che si apre su un'immagine molto suggestiva (l'apertura dei cancelli) e richiudendosi sulla stessa. Molto suggestivo, ricco di metafore e di giochi di immagini. Stimola la riflessione. In sostanza un film che andrebbe assolutamente preso in considerazione

[+] lascia un commento a scheggia89 »
alex ago lunedì 15 dicembre 2014
un loach tricolore? Valutazione 3 stelle su cinque

Franco è il cuore, Delfino il Cervello, Carlo le braccia. Tre amici pensionati che hanno vissuto insieme trent'anni di lavoro, passioni, lotte e sogni da realizzare sulle linee di montaggio dello stabilimento Fiat Mirafiori non si arrendono allo stato di abbandono della loro ex fabbrica e del quartiere che ne prende il nome. Hanno creato un orto abusivo in uno spazio all'aperto dell'ex fabbrica e quando viene abbattuto da un bulldozer alla presenza di un rigoroso, ma amichevole, graduato della Digos (interpretato da Mimmo Calopresti), invece che abbattersi decidono di alzare il tiro. Occupano un intero reparto di Mirafiori con l'intento di regalare al quartiere e alle famiglie che lo abitano un Lunapark. [+]

[+] lascia un commento a alex ago »
armando borrelli giovedì 4 dicembre 2014
un film veramente vero Valutazione 4 stelle su cinque

Ho avuto la fortuna di vedere il Mirafiori Lunapark nel corso del Torino film festival e di averlo apprezzato insieme a tutto il pubblico presente in sala partecipando con trasporto e  commozione per le emozioni suscitate dal film.

Flm che mi ha molto colpito per la verità del tema trattato, la fiat, la chiusura delle fabbriche, la cassa integrazione...senza cadere però nella facile politicizzazione del tema, preferendo a quest' ultima il racconto di una storia, una storia poetica e malinconica di ex operai uomini comuni ma “vivi”, abitanti di un quartiere che cerca di riqualificarsi dimenticando di riqualificare gli stessi cittadini che grazie al loro lavoro in fabbrica hanno portato alla sua moderna e attuale trasformazione. [+]

[+] lascia un commento a armando borrelli »
armando borrelli domenica 30 novembre 2014
un film veramente vero Valutazione 4 stelle su cinque

Ho avuto la fortuna di vedere Mirafiori Lunapark nel corso del  TFF Torino film festival e di averlo apprezzato insieme a tutto il pubblico presente in sala, partecipando con trasporto alla commozione finale delle emozioni suscitate dal film.
Flm che mi ha  colpito per la verità del tema trattato, la fiat,gli operai, la chiusura delle fabbriche, la cassa integrazione...senza cadere però nella facile politicizzazione del tema, preferendo a quest' ultima  semplicemente il racconto di una storia, una storia poetica e malinconica di ex operai, uomini comuni ma “vivi”, abitanti di un quartiere che cerca di riqualificarsi dimenticando di riqualificare gli stessi cittadini che grazie al loro lavoro in fabbrica hanno portato alla sua moderna e attuale trasformazione. [+]

[+] lascia un commento a armando borrelli »
pagina: 1 2 »
Mirafiori Lunapark | Indice