Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza

Acquista su Ibs.it   Dvd Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza   Blu-Ray Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza

Come piccioni, gli spettatori volano via ... Valutazione 1 stelle su cinque

di vanessatalanta

Feedback: 1227 | altri commenti e recensioni di vanessatalanta
lunedì 4 gennaio 2016

Non mi piace scrivere recensioni negative, come minimo è ammettere di aver buttato i soldi del biglietto, ma devo essere onesta. Se è un film che deve farti riflettere sulla morte c’è riuscito: ho considerato il suicidio già dalla seconda scena e augurato atroci indigestioni a chiunque abbia avuto a che fare con la pellicola, come alternativa a 25 anni senza condizionale di visione ininterrotta di questa cosa soprattutto al produttore. Mai vista in vita mia tanta gente alzarsi e uscire durante la proiezione, in preda evidentemente alla stessa nausea che mi ha accompagnato per tutta la pellicola. Ho voluto eroicamente restare fino alla fine, così come sempre termino un libro per quanto mi disgusti, proprio per poterne parlare. Propongo, per motivi umanitari, che insieme al biglietto venga fornita una dose di Prozac . Non mi capacito di come si possa accostare alla comicità dissacrante e intelligente dei Monty Python, questo film non ha ritmo, nemmeno quello lento, il nonsense deve essere pungente ed evidente, si deve riuscire a capire cosa vuol colpire, ma il significato dell’assurda scena della taverna con la locandiera cantante, l’armata in costume, la recita degli handicappati, il continuo ritorno di “Glory, glory, alleluja”(John Brown’s body volendo fingere di essere colti) qual è? Cosa c’entra con la vita o la morte, con la disperazione e l’alienazione, le convenzioni? Una comica di Stanlio e Ollio, per non parlare di Charlot, ti dà più spunti di riflessione. Dialoghi? Ripetere 3-4 volte la stessa cretinata è ironia o sarcasmo? Dov’è il nesso? Iperrealismo: ma di che parliamo? Qui la depressione è nell’uso della camera fissa che ci risparmia se non altro di dover sopportare anche i primi piani degli attori, sgradevoli e incapaci perfino di inespressività, è nel colore sempre uguale (che non definisco per buon gusto..) di ogni scena. Temo che la visione di questo film da parte di persone in età fertile possa avere ripercussioni sulla loro progenie, se questa è la Svezia si capisce perché ogni svedese che abbia un seppur vago anelito di vita prende il traghetto per Helsinki in Finlandia ogni volta che può! Conosco svedesi e finlandesi e capisco. Magari è il ritratto dello stato d’animo degli svedesi, oppressi dalla mancanza di luce e colore, con un alto tasso di suicidi, geneticamente incapaci di umorismo. Noi abbiamo Leonardo, voi avete inventato l’Ikea : fermatevi lì. Se a 71 anni il regista ha questa visione della vita mi auguro non abbia mai raccontato favole a figli e nipoti . In sintesi l’idea è:noia, noia, noia mortale. Al Festival di Venezia l’augurio di un’ “acqua alta” che sorprenda gli strapagati critici in abito da sera e senza passerelle. Beato il piccione se trova un significato dell’esistenza: certo Andersen se l’ha trovato se lo porta nella tomba, mi auguro, senza uccidere i nostri cari neuroni superstiti con qualche altro film

[+] lascia un commento a vanessatalanta »
Sei d'accordo con la recensione di vanessatalanta?

Ultimi commenti e recensioni di vanessatalanta:

Un piccione seduto su un ramo riflette sull'esistenza | Indice

Emanuele Sacchi