The Seasoning House

Film di genere o film oltre il genere? Valutazione 3 stelle su cinque

di Peer Gynt

Feedback: 23119 | altri commenti e recensioni di Peer Gynt
sabato 15 agosto 2015

Difficile dare un giudizio su questo film. In questo caso tutto dipende, e non sembri esagerato, dal genere al quale lo facciamo appartenere. Non è certamente un film di denuncia di una situazione tragica della storia più recente: l'indicazione della didascalia iniziale "The Balkans 1996" è un puro pretesto per inserire i personaggi in una situazione di grande, esasperata violenza. Quella situazione storica di guerra e sopraffazione è appena accennata e, pare chiaro, non interessa agli autori del film. La vicenda, sicuramente aderente a situazioni dolorosamente vere, è quella di un bordello/casa di tortura gestito da spietati e disumani personaggi che permettono ai propri clienti non solo di violentare le ragazze rinchiuse ma anche di brutalizzarle in modo talmente crudele da arrivare spesso ad ucciderle. La più piccola di queste ragazze, una sordomuta ribattezzata Angel, non deve prostituirsi ma ha solo il compito di curare le ragazze, cancellare i segni più vistosi del passaggio dei clienti e drogarle per permettere loro di continuare nella loro attività.
A questo punto risulta chiaro che il genere giusto in cui inquadrare il film potrebbe essere l'horror, nel suo sottogenere detto del "rape & revenge", perché ad una prima parte dove avvengono le violenze segue un finale dove assistiamo alla vendetta delle vittime. Fermiamoci qui, senza anticipare nient'altro. Basti solo dire però che, come horror di questo tipo, il film non potrà che deludere, sia per una sostanziale assenza di scene splatter (vediamo più gli effetti delle violenze che le violenze stesse, e complimenti agli autori di non aver ceduto alla tentazione di esibire le solite macellerie orrifiche) sia anche a causa di un finale inverosimile, quasi grottesco (e si sa che questo sottogenere horror ha, nell'eccesso di realismo e di verosimiglianza, la componente che più attira il suo pubblico).
Eppure il film è ben girato, ben interpretato e ha dalla sua alcune invenzioni di ottima qualità: una fotografia sporca dai toni prevalentemente ocra, perfettamente in linea con l'ambiente, lurido e degradato, e una parte audio ottima perché, quasi fosse una soggettiva della protagonista, ci presenta suoni, voci e rumori ovattati, come se li ascoltassimo dall'interno di una campana di vetro.
La soluzione sembra essere una sola: interpretarlo non come un horror, ma come una fiaba nera e terrificante, la favola dell'uomo nero stupidamente ed eccessivamente cattivo e del piccolo e indifeso eroe che sfugge in modo incredibile e rocambolesco alle violenze correndo verso la libertà (va sottolineato che la protagonista si trova a combattere, quasi senza armi, contro un drappello di militari spietati e armati fino ai denti!!!). Come se la nostra Angel fosse una specie di Gretel che sfugge alla strega cattiva. Se i fratelli Grimm vivessero oggi, è questa la fiaba del terrore che ci racconterebbero. Se lo vediamo così allora anche il finale del film, che ci potrebbe sembrare assurdo e totalmente sbagliato, trova una sua motivazione accettabile e la storia ci sembra plausibile. E merita dunque un giudizio positivo.

[+] lascia un commento a peer gynt »
Sei d'accordo con la recensione di Peer Gynt?

Ultimi commenti e recensioni di Peer Gynt:

Vedi tutti i commenti di Peer Gynt »
The Seasoning House | Indice

1° | ashtray_bliss