The Congress

Acquista su Ibs.it   Dvd The Congress   Blu-Ray The Congress
Un film di Ari Folman. Con Robin Wright, Harvey Keitel, Sami Gayle, Kodi Smit-McPhee, Danny Huston.
Fantascienza, durata 122 min. - USA 2013. - Wider Films uscita giovedì 12 giugno 2014. MYMONETRO The Congress * * 1/2 - - valutazione media: 2,96 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Un esperimento poco riuscito Valutazione 2 stelle su cinque

di Beppe Baiocchi

mercoledì 1 luglio 2015

Dopo l'apprezzato "Valzer con Bashir" Ari Folman, regista israeliano, tenta di stupire ancora, questa volta con uno strano incrocio di live action e film d'animazione di fantascienza.
Robin Wright (per i novizi la Claire Underwood di House of Cards) ,interpreta se stessa, ormai alla fine della sua carriera da attrice ad alti livelli. Criticata per aver rinunciato a ruoli che non le piacevano, e scelte sbagliate, le viene offerto un ultimo importante lavoro. Digitalizzare le proprie emozioni, le proprie espressioni, il proprio aspetto e dare i diritti alla Miramount, una importante casa di produzione cinematografica, per far girare a questa sua trasposizione digitale tutto quello che i produttori vorranno.
Venti anni dopo, Robin viene invitata dalla Miramount, come simbolo della nuova era, come colei che ha dato inizio allo sviluppo, ad un congresso, dove verrà annunciata una grande svolta. La commercializzazione di una fiala, con la quale le persone cadranno in una specie di realtà alternativa, un allucinazione collettiva animata, che permetterà loro di vivere la vita che hanno sempre voluto, come in un sogno.
Un altro salto temporale ci farà vedere il mondo come è diventato, e porterà la nostra protagonista alla ricerca del figlio, che soffre di una particolare patologia, e la porterà a vedere anche le conseguenze di quel congresso a cui è stata invitata.
Ispirato dal romanzo "il congresso di futurologia" di Stanislav Lev (lo scrittore di Solaris), vengono messe in luce sicuramente interessanti domande, e aspetti interessanti di trama. Quella che spicca per maggiore risalto è se vale la pena vivere in un sogno, un allucinazione, per offuscare la realtà e vivere in un falso piacere oppure farsi carichi delle proprie scelte, delle proprie difficoltà,della propria libertà, della propria unicità  e vivere la realtà per quanto dura possa essere.
Un animazione ben strutturata, che ricorda molto l'animazione degli anni 30-40, e dove alcune idee visive sono molto suggestive.
Purtroppo però, alla fine dei giochi, l'esperimento di Ari Folman sembra essere riuscito solo in piccola parte. Sicuramente ottime sono le premesse,i messaggi sono suggestivi (come di tradizione quando ci si pone davanti una fantascienza distopica) e certamente la realizzazione di un tale progetto è una scelta coraggiosa.
Il problema è che il film è strutturato male, poco comprensibile il messaggio del regista, che risulta confuso a livello di narrazione.I temi trattati, che sono comunque complessi, non vengono trattati in maniera eloquente (nonostante le due ore piene di film), un esempio è il ruolo del figlio (che è motore e risoluzione del film), importantissimo a livello di trama e comprensione del tutto, viene trattato in maniera quasi superficiale.
Come detto un film che se studiato meglio poteva essere un vero gioiellino, ma che purtoppo, nonostante spunti d'interesse, viene realizzato in maniera frettolosa e troppo artificiosa, almeno dal lato narrativo.

[+] lascia un commento a beppe baiocchi »
Sei d'accordo con la recensione di Beppe Baiocchi?

The Congress | Indice

Gabriele Niola