Bling Ring

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Bling Ring   Dvd Bling Ring   Blu-Ray Bling Ring
Un film di Sofia Coppola. Con Israel Broussard, Katie Chang, Taissa Farmiga, Claire Julien, Georgia Rock.
Titolo originale The Bling Ring. Drammatico, durata 90 min. - USA, Gran Bretagna, Francia, Germania, Giappone 2013. - Lucky Red uscita giovedì 26 settembre 2013. MYMONETRO Bling Ring * * * - - valutazione media: 3,32 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

THE BLING RING Valutazione 0 stelle su cinque

di KillBillvol2

mercoledì 11 settembre 2013

Dopo il noioso, inutile, spocchioso e ruffiano Somewhere (mi sono dimenticato qualcosa?), Sofia Coppola, figlia del più famoso (e bravo) Francis Ford, torna al cinema, cambiando drasticamente genere, girando una storia vera, un dramma adolescenziale con tanto di rapine, cercando di criticare la società edonista tanto odiata da Harmony Korine. Purtroppo, degli ottanta minuti di durata resta ben poco, e si nota la totale mancanza di novità di questo finto film trasgressivo. Perché di trasgressivo c'è poco o niente. E' stato studiato con attenzione, nei minimi dettagli, senza far sbavare nulla...e in un'opera di questo genere, cosa ci potrà mai essere di trasgressivo? Niente. E infatti è proprio questa la risposta. Il film parte bene con dei titoli di testa ben riusciti, composti da star sul red carpet, borse firmate e i protagonisti che recitano a memoria un discorso già preparato davanti alle telecamere mentre stanno per entrare in tribunale. Dopodiché il ritmo cala completamente. D'altronde, cosa ci potevamo aspettare dalla regista di Somewhere? Cominciano i furti, e si è un po' rincuorati, ma dopo il terzo si capisce che non ci saranno più novità: i furti si svolgeranno tutti allo stesso modo, e il film andrà avanti monotonamente come le scorribande. Si perde interesse, anche grazie a dei personaggi mal inquadrati e tratteggiati. Il fatto che stiano fin da subito antipatici allo spettatore è un bene, considerando il tema trattato, ma presto non si vede l'ora di vederli chiusi dietro le sbarre a far la fame. I ragazzi non hanno ideali, non rapinano queste case con un vero scopo...l'unico motivo è la voglia di vestirsi Prada, Gucci o Chanel senza pagare. E qui ritorna la società menefreghista, egoista, che spreca tutte le sue energie alla ricerca del divertimento facile (e malato) descritta dal già citato Korine nel recente e cinico Spring Breakers (da molti male interpretato come un'esaltazione della società di cui sopra) che però risulta molto più riuscito di questo Bling Ring. La componente allucinante, cattiva e cruda presente nel film di Korine, è quasi totalmente esclusa nel film della Coppola, che non osa, non rischia di non poter piacere ad un pubblico vasto, e perciò costruisce il film a tavolino, come già detto. La regia (che spazia dalla camera a mano alla steadycam) riserva scene e inquadrature riuscite (la rapina a casa di Lindsay Lohan, l'uscita dal tribunale) e altre del tutto inutili, come la lunga camera fissa sull'antipatico protagonista Marc mentre balla fumando erba. E così il film giunge a conclusione, ma non ad una conclusione. Si va avanti tra cocaina e marijuana, tra vestiti firmati e Rolex rubati, fino ad un ultimo quarto d'ora dove il troppo stroppia mentre si tenta una velata denuncia ai media, e alla loro ossessione per "le storie alla Bonnie e Clyde"...alla quale ci avevano già pensato 19 anni fa Oliver Stone e Quentin Tarantino. In più l'interpretazioni dei cinque giovani attori non migliora di certo questa pellicola (imbarazzante Broussard, accettabile la Chang, bella ma fastidiosa la Watson, che aveva fatto di meglio nel recente Noi Siamo Infinito) senza sorprese, senza novità, verso il quale si ha una forte sensazione di essere stati ingannati. Il pugno nello stomaco non arriva, al contrario di quanto accaduto con Spring Breakers. Inutile.

[+] lascia un commento a killbillvol2 »
Sei d'accordo con la recensione di KillBillvol2?

Bling Ring | Indice