Treno di notte per Lisbona

Acquista su Ibs.it   Dvd Treno di notte per Lisbona   Blu-Ray Treno di notte per Lisbona
Un film di Bille August. Con Jeremy Irons, Mélanie Laurent, Jack Huston, Martina Gedeck, Tom Courtenay.
Titolo originale Night Train To Lisbon. Drammatico, durata 111 min. - Svizzera, Portogallo, Germania 2013. - Archibald Enterprise Film uscita giovedì 18 aprile 2013. MYMONETRO Treno di notte per Lisbona * * - - - valutazione media: 2,48 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

renato volpone domenica 21 aprile 2013
garofani e fucili Valutazione 4 stelle su cinque

Un uomo, un giorno di pioggia, un ponte, una ragazza che vuole suicidarsi e un libro. L'uomo salva la ragazza: lei fugge e a lui rimane nelle mani un impermeabile con un libro nella tasca e un biglietto di sola andata per Lisbona. Inconsapevolmente abbandona tutto e prende quel treno di notte. Il viaggio sarà un sogno e un tuffo nel passato che ci porta nell'ormai lontano 1974 alla rivoluzione dei garofani. Una storia d'amore e di ribellione, le amicizie di una vita che si cristallizzano nell'odio e i ricordi che pervadono e ancora si incontrano per i vicoli di Lisbona. Amadeu de Prado è un giovane medico e scrittore e il film è una rilettura della sua vita attraverso i ricordi delle persone che lo hanno vissuto negli affetti: uno splendido affresco della cultura e del pensiero della borghesia portoghese. [+]

[+] lascia un commento a renato volpone »
emme elle santi martedì 23 aprile 2013
...come strvolgere la propria routine quotidiana Valutazione 4 stelle su cinque

Un professore di liceo salva una ragazza dal suicidio, perde le sue tracce, ma trova in un libro da lei smarrito dei legami con il Portogallo. L'autore del testo e i personaggi che lo popolano diventano una vera ossessione e, spinto da un impellente bisogno di scoprire il perchè del gesto estremo della giovane,  prende un treno che da Berna porta a Lisbona sconvolgendo  la sua routine quotidiana. Inizia così la sua accurata, folle ricerca della VERITA': avvicina persone  segnate dalla dittatura di Salazar e impara quanto può far male amare senza riserve ed essere succubi della gelosia.
Il film è condotto con rigore  e i frequenti flashback, incisivi e girati in bianco e nero, ci portano in un passato-recente che non si può e non si deve dimenticare-
La buona musica, la recitazione corretta e senza sbavature, alcune immagini di grande impatto visivo, consentono di passare i 110 minuti di questo film senza alcuna stanchezza, un segnale che sempre accompagna la visione di un buon film. [+]

[+] lascia un commento a emme elle santi »
mericol mercoledì 10 luglio 2013
si può cambiare la propria vita in un attimo? Valutazione 3 stelle su cinque

“Puoi cambiare la tua vita in un attimo” è il messaggio che il regista Bille August ha lanciato alla presentazione del suo film “Treno di notte per Lisbona”.
Raimund Gregorius, annoiato e noioso professore di Liceo a Berna, vive da solitario tanto da giocare a scacchi da solo. L’”attimo” per Raimund sembra scoccare quando salva una giovane donna dal suicidio. La insegue quando lei fugge,trova nel suo impermeabile un libro,ne legge alcune pagine e ne è affascinato. Segue la ragazza a Lisbona(ecco “il treno per Lisbona”), interessato particolarmente ad approfondire il contenuto del libro e conoscere il suo Autore. [+]

[+] lascia un commento a mericol »
flyanto martedì 23 aprile 2013
una storia d'amore ai tempi della dittatura di sal Valutazione 3 stelle su cinque

Film in cui si narra di un professore (Jeremy Irons) che vive a Berna e che salva una mattina una giovane donna portoghese, la quale poi fugge via, dal suo intento di suicidarsi gettandosi da un ponte della città. L'uomo, fortemente incuriosito e desideroso di movimentare la sua routine esistenziale, decide di partire improvvisamente per la città di Lisbona al fine di cercare e trovare uno scrittore portoghese il cui libro egli ha trovato nella tasca dell'impermeabile della donna salvata e da cui è rimasto fortemente affascinato. Nel corso del suo soggiorno a Lisbona così il professore intraprenderà numerose ricerche ed incontrerà numerosi personaggi che tempo addietro erano entrati in contatto od avevano conosciuto lo scrittore scoprendone la sua militanza contro la dittatura di Salazar ed infine la sua morte avvenuta per un aneurisma cerebrale. [+]

[+] se mi posso permettere... (di obiler)
[+] lascia un commento a flyanto »
luigi chierico venerdì 26 aprile 2013
come viaggiare dentro Valutazione 4 stelle su cinque

La solitudine rotta da una partita a scacchi, giocata contro se stesso, in una oscura stanza, un mattino uggioso sotto una pioggia battente, un ombrello portato via dal vento, i compiti corretti dal prof. Raimund Gregorius sparsi per terra sotto l’acqua, una vita strappata al suicidio, una lezione su “Marco Aurelio era guerriero e filosofo”, servono da introduzione per comprendere l’intera vicenda. Dal grigiore della vita appiattita a Berna, del metodico professore, ad una ricca di eventi sconvolgenti in una Lisbona piena di luce e di sole; dalla morte al risveglio. Al cinema non ci si va solo per divertirsi ma anche per interiorizzare, per partecipare, condividere e soprattutto per apprezzare. [+]

[+] lascia un commento a luigi chierico »
muttley72 giovedì 25 aprile 2013
massime filosofiche o voyerismo lisbonese? Valutazione 3 stelle su cinque

Il Film è tratto da un libro che non ho letto e quindi non so valutare il film sull'aspetto dell'aver saputo rendere pienamente o meno il "senso" dello scritto. Mi limito quindi a fare delle considerzioni sul film che ho visto.
Sicuramente vedendo il film si capisce che che la "storia portoghese" in cui il professore svizzero viene coinvolto dopo aver salvato dal suicidio una ragazza (una storia di persone tutte implicate nella resistenza alla dittatura anni '70 in Portogallo), dovrebbe servire solo come "pretesto" (o meglio come "sprone") per far cambiare il modo di vivere la vita (al vecchio prof. "bibliofilo"). [+]

[+] segno blu !! (di muttley72)
[+] lascia un commento a muttley72 »
achab50 sabato 21 febbraio 2015
il solco che divide il critico dallo spettator Valutazione 4 stelle su cinque

Ve la sentireste di vivere cibandovi di solo caviale? Il critico cinematografico si, ed è per questo che inevitabilmente in tutte le occasioni ci spiega i motivi perchè ogni film non è un capolavoro. Invece lo spettatore non pretende di vedere solo capolavori, ma alle volte si lascia incantare dal profumo, da una vetrina colorata, da un rumore evocativo. Ora immaginiamo di mettere nel cesto Lisbona, la rivoluzione portoghese, una (bella) ragazza misteriosa, ed una affascintantissima Charlotte Rampling che con grande intelligenza ha rinunciato alla falsa seduzione dei lifting ed è stata premiata dal tempo col raffinarsi del suo sguardo liquido ed inquietante.. [+]

[+] lascia un commento a achab50 »
ashtray_bliss martedì 29 dicembre 2015
incompleto ritratto di una generazione sofferta. Valutazione 3 stelle su cinque

Un titolo accativante quanto intrigante, il treno che da sempre è simbolo di nostalgia e romanticismo, un libro il fascino del quale è sempre intramontabile e irrinunciabile, la revoluciòn, i garofani, la Lisbona decadente e romantica che fa da sfondo e un ottimo cast di attori, quasi tutti conosciuti, amati ed affermati. Non possiamo che ammettere che le premesse per questo film erano ottime, le aspettative altissime, e se a tutto quanto detto in precedenza sommiamo il fatto che c'è un bestseller internazionale ha fare da spina dorsale al film dovevamo essere davanti ad un capolavoro annunciato.
Purtroppo invece ci ritroviamo davanti ad un prodotto mediocre, che non riesce mai a penetrare nella mente e nel cuore dello spettatore, non riesce a fargli vivere quelle emozioni che racconta e di cui il protagonista principale, Raymund Gregorious, è cosi disperatamente assetato. [+]

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
matteo giovedì 14 novembre 2019
confusione e garofani Valutazione 2 stelle su cinque

Premesso che non ho letto il ibro da cui il film è tratto, sono comunque rimasto deluso perchè, a mo avviso, lo svolgimento fa acqua da tutte le parti. Il film parla della vita di Amadeu Prado poeta e intellettuale, durante la resistenza portoghese al regime di Salazar. L'occasione è il ritrovamento di un libro edito postumo dello stesso Amadeu trovato per caso da un professore di letteratura svizzero e lasciato da una aspirante suicida che lui stesso salva prima che si butti da un ponte. Un ritrovamento che  spinge lo stesso professore a partire per Lisbona seguendo le tracce della giovane sotto forma di biglietto ferroviario trovato nel libro. L'incontro con i personaggi che hanno preso parte alla lotta di Resistenza e la ricostruzone della storia attraverso i loro ricordi costituiscono la trama portante del racconto. [+]

[+] lascia un commento a matteo »
marcobrenni mercoledì 13 novembre 2013
un film troppo pretenzioso 2 Valutazione 0 stelle su cinque

Purtroppo avete pubblicato solo la mia correzione di luogo, ma non la mia pregressa  recensione del film . Quindi la ripropongo per la pubblicazione:

Sono certo che Pascal Mercier, l' autore franco-svizzero del romanzo "The Night-train to Lissabon" si è ispirato al film di Silvio Soldini di ca 10 anni fa, cioè  "Pane e Tulipani", che ebbe un certo successo,  anche perchè metteva in rilievo i sogni segreti di molte  casalinghe frustrate: cioè, abbandonare tutto quanto il noioso e piovoso nord (sempre svizzero) per una nuova vita con un nuovo focoso amante in una città mediterranea: Venezia! ( e ti pareva. [+]

[+] lascia un commento a marcobrenni »
pagina: 1 2 »
Treno di notte per Lisbona | Indice