Aspirante vedovo

Acquista su Ibs.it   Dvd Aspirante vedovo   Blu-Ray Aspirante vedovo
Un film di Massimo Venier. Con Fabio De Luigi, Luciana Littizzetto, Alessandro Besentini, Francesco Brandi, Clizia Fornasier.
Commedia, durata 84 min. - Italia 2013. - 01 Distribution uscita giovedì 10 ottobre 2013. MYMONETRO Aspirante vedovo * - - - - valutazione media: 1,33 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

daniele frantellizzi lunedì 14 ottobre 2013
aspirante cinepanettone Valutazione 1 stelle su cinque

Come giudicare un film?
Vediamo...
..dal soggetto, dallo spunto...insomma, dalla trama?
Bene, questo Aspirante vedovo è un remake (o presunto tale), quindi assolutamente niente di originale.

..dai personaggi che mette in scena?
Ok: sono tutti inutilmente macchiettistici, totalmente dannosi per la salute della pellicola. Persi ed ondeggianti nel limbo dei "senza ruolo": troppo cinici per essere caricaturali e troppo umoristici per essere realistici.

..dalla regia?
Ci proviamo: definirla scialba sarebbe un complimento. Ci riproviamo, usando qualche aggettivo: piatta, monocorde, inespressiva, incolore... altro da aggiungere? No. [+]

[+] occasione sprecata (di alessandro vanin)
[+] lascia un commento a daniele frantellizzi »
mickey97 domenica 13 ottobre 2013
un film che inesorabilmente affoga nella banalità Valutazione 1 stelle su cinque

L'aspirante Vedovo aveva tutte le carte in regola per risultare un bel film, eppure affoga inesorabilmente nella banalità, rimanendo in superficie senza mai andare più affondo mentre infrange le grandi aspettative dello spettatore, il quale sperava di assistere a un qualcosa di più intelligente. L'idea di partenza era buona ma viene umiliata da una mediocre realizzazione governata da una banalità sovrana, dalla quale deriva fin troppa stupidità. Inoltre alla Litizzetto, il ruolo dell'aristocratica non le si addice proprio per non parlare poi di quanto risulti inadeguata sul grande schermo. In Femmine Contro Maschi, mi era piaciuta tantissimo ma in questo film la musica cambia in peggio e per giunta non fa ridere per via del suo ruolo fin troppo calcato sino al punto di privarla della sua irresistibile simpatia. [+]

[+] lascia un commento a mickey97 »
ultimoboyscout venerdì 14 febbraio 2014
il piano perfetto del novello cretinetti. Valutazione 2 stelle su cinque

Come da facile intuizione, si tratta del remake de "Il vedovo" di Dino Risi e l'impresa di Venier appare senza dubbio tra le più difficili, coraggiose e ambiziose (o forse, semplicemente disperata) dovendosi confrontare con una delle opere meglio riuscite della gloriosissima commedia all'italiana e con più di qualche mostro sacro. La storia è nota: Alberto, ovvero DeLuigi, è un perfetto buono a nulla ma ha sposato una manager ricca, capace epotentissima. Un malinteso la vuole vittima di un incidente aereo, con Alberto erede del patrimonio, ma la donna all'improvviso riappare viva e vegeta, facendolo di nuovo retrocedere al suo ruolo di aspirante vedovo. [+]

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
fabio57 martedì 29 dicembre 2015
ridicolo e patetico tentativo d'imitazione Valutazione 1 stelle su cinque

Fare remake di un film come " il Vedovo" era impresa pressochè improba, oltre che inutile.Partendo poi dal presupposto che De Luigi non è Sordi e la Littizzetto non è Franca Valeri,era impensabile di riuscire ad avvicinarsi al capolavoro indiscusso di cui sopra,tuttavia qui si rasenta il ridicolo e veramente si raschia il fondo del barile,proponendo un'inguardabile pellicola che non è nemmeno lontanamente accostabile al suo modello,al di là delle interpretazioni tutt'altro che irreprensibili,c'è una sceneggiatura che fa acqua da tutte le parti,uno sviluppo della storia,che cercando di differenziarsi dall'originale, diventa improbabile e sconcludente. [+]

[+] lascia un commento a fabio57 »
stefano bruzzone giovedì 14 agosto 2014
patetico tentativo Valutazione 1 stelle su cinque

Se non fossero esistiti Sordi e la Valeri e se il maestro Risi non avesse girato il Vedovo, saremmo di fronte all'ennesima commediola all'italiana banale, sonnolenta e priva di spunti realmente comici con il solito mix di situazioni e battute trite e ritrite. Ma, sfortuna di Venier & Co., il Maestro Risi girò quel capolavoro di comicità che è il Vedovo e, visto che questo film scimmiotta paro paro (anche se gli sceneggiatori sostengono un fantasioso "liberamente tratto") la pellicola di Sordi e la Valeri, il paragone, impietoso, è d'obbligo e la partita è persa in partenza. Patetico tentativo da parte di sceneggiatori a corto di idee di emulare l'originale e altrettanto patetica, a tratti imbarazzante, la performance della Littizzetto (ma perchè recita nei films?). [+]

[+] lascia un commento a stefano bruzzone »
venerdì 24 agosto 2018
veramente penoso Valutazione 1 stelle su cinque

L’idea di per se della trama è anche accettabile! Ma la fine mi ha veramente fatto cadere le balls a terra! Penoso a dire poco!

[+] lascia un commento a »
flyanto lunedì 21 ottobre 2013
come cercare di uccidere la propria moglie in svar Valutazione 3 stelle su cinque

Film in cui viene raccontato tutto il daffare che un uomo si dà al fine di liberarsi definitivamente della propria moglie ricca e piena di alterigia nei suoi confronti. I tentativi saranno molti ed ovviamente tutti con un esito disastroso. Il regista Massimo Venier qui si ispira alla precedente pellicola diretta da Dino Risi intitolata "Il Vedovo" e magnificamente interpretata da Alberto Sordi e Franca Valeri, ma, appunto, per questo film non si può parlare di un remake vero proprio (e, forse, non era neppure nell' intento del regista stesso) bensì di una libera rappresentazione di una situazione, senza dubbio, portata all'assurdo in cui la coppia di protagonisti viene a trovarsi. [+]

[+] lascia un commento a flyanto »
Aspirante vedovo | Indice

Paola Casella