Sole a catinelle

Acquista su Ibs.it   Dvd Sole a catinelle   Blu-Ray Sole a catinelle
Un film di Gennaro Nunziante. Con Checco Zalone, Aurore Erguy, Miriam Dalmazio, Robert Dancs, Ruben Aprea, Valeria Cavalli.
Commedia, durata 90 min. - Italia 2013. - Medusa uscita giovedì 31 ottobre 2013. MYMONETRO Sole a catinelle * * * - - valutazione media: 3,04 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Zalone conosce la Scuola Austriaca di Economia? Valutazione 4 stelle su cinque

di Marcello M

Feedback: 220 | altri commenti e recensioni di Marcello M
sabato 2 novembre 2013

Nell'ultimo film di Luca Medici ci sono parecchi spunti di riflessione economica all'interno di una trama leggera ed arguta. L'economia del buon senso compare qua e là con tale insistenza che vien da pensare che l'Autore conosca la tradizione della Scuola Austriaca di Economia. Ricordo questi spunti: dalla crisi si esce con l'innovazione di prodotto (aspirapolvere automatico vs tradizionale); dalla crisi e dalla disoccupazione si esce con la produzione d'eccellenza (tessuti pregiati vs magliettine di cotone); le attività finanziarie sono fallite perchè coi bassi tassi di interesse (fissati arbitrariamente dalla Banca Centrale) i soldi sono stati prestati a chi non avrebbe mai potuto restituire alcunché; l'iperregolamentazione di Bruxelles (il pianificatore burocratico centrale) complica in modo assurdo la vita alla produzione (la mozzarella) nel volersi sostituire al giudizio libero dei consumatori (e magnatela a mozzarella!); ed ancora altro. Davvero geniale la presa per il culo degli stili di vita e della mentalità anticapitalista coi soldi di papà (sono Francesi e "sono comunisti"), l'irrisione per le teorie e le terapie di certi psicologi à la page, per gli atteggiamenti cafoni e gli ambienti degli imprenditori e dei finanzieri intrallazzatori (e c'è pure la massoneria comitato d'affari), simpatica la caricatura della vita di paese nel sud più arcaico, bigotto e rurale. Fulminanti alcune battute come quella al bambino col mutismo selettivo, "vai a dormire che domani ti sblocco", che non smette più di parlare durante la notte. Una visione divertente ed intelligente.

[+] lascia un commento a marcello m »
Sei d'accordo con la recensione di Marcello M?

pina oltre domenica 3 novembre 2013
bravo ha colto il senso !!!!!!!!!!!!!!!!!!

MI COMPLIMENTO CON LEI !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

[+] lascia un commento a pina oltre »
misesjunior domenica 10 novembre 2013
bravo marcello!

Sembra che se nomini la Scuola Austriaca e accenni ai mali cronici e acuti dello statalismo socialistoide corrotto e paternalista che ci schiaccia... qui ti votano contro! Segno che hai azzeccato!Ah ah! Non c'è peggior cieco di chi non vuol vedere... per paura di pensare e capire che ha sbagliato tutto!

[+] lascia un commento a misesjunior »

Ultimi commenti e recensioni di Marcello M:

Sole a catinelle | Indice