The Avengers

Acquista su Ibs.it   Soundtrack The Avengers   Dvd The Avengers   Blu-Ray The Avengers
Un film di Joss Whedon. Con Robert Downey Jr., Chris Evans, Mark Ruffalo, Chris Hemsworth, Scarlett Johansson.
Titolo originale The Avengers. Azione, durata 140 min. - USA 2012. - Walt Disney uscita mercoledì 25 aprile 2012. MYMONETRO The Avengers * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

THE AVENGERS:SUPER-CAST RIVENDICA IL MONDO Valutazione 4 stelle su cinque

di Iron Beatrix

Feedback: 698 | altri commenti e recensioni di Iron Beatrix
lunedì 6 agosto 2012

'The Avengers', col suo cast stratosferico e con una trama che tutti gli amanti dei supereroi aspettavano di assaporare, si può annoverare come l'evento cinematografico dell'anno senza far torto a nessuno. Il film, già nell'aria da un po', mette insieme una squadra composta dagli eroi Marvel più amati da grandi e bambini, legandoli tra loro a doppio filo attraverso una strategica sceneggiatura magistralmente diretta da Joss Whedon. Un oggetto del desiderio dalle potenzialità notevoli come il Tesseract muove le motivazioni di Nick Fury da una parte e dell'asgardiano Loki dall'altra che può disporre di un vero e proprio esercito di creature orrende (i Chitauri) per portare a compimento il suo piano bellicoso contro gli umani. Il cubo cosmico, diventa il simbolo per Loki del potere e il movente per rivendicare sulla Terra un trono che non ha mai avuto nel suo mondo, in quanto ha sempre vissuto all'ombra del fratellastro Thor. L'interpretazione di Tom Hiddleston è degna di nota: il suo Loki è spregevole quanto basta per odiarlo e manipolatore abbastanza per attendere con brama la sua prossima mossa. Quelli che dovrebbero essere i salvatori del mondo sono all'inizio una squadra male assortita di prime donne, di 'elementi chimici pronti ad esplodere' (cit. Hulk), di personaggi abituati a primeggiare e ad avere tutta la scena per sé. Ma fortunatamente, che sia verde o che abbia dormito per decenni o che sia minacciato da schegge metalliche, in tutti loro pulsa un cuore che aspettava solo di entrare in partita. Alla morte dell'agente Phil Coulson, che da solo aveva affrontato il semidio Loki, finalmente Capitan America, Iron Man, Thor, Hulk e la Vedova Nera trovano la motivazione che mancava per diventare un corpo unico, dal braccio potente e dalla testa pronta e deduttiva. A loro si aggiunge anche l'arciere Occhio di Falco che era stato precedentemente agli ordini dei cattivi a causa di una stregoneria inflittagli da Loki. 'The Avengers' è una partita a scacchi ben articolata, dove l'uno e l'altro giocatore vince e perde a fasi alterne, tenendo sempre vivo il desiderio dello spettatore di sapere come andrà a finire la sfida, nonostante la sua notevole durata (140 minuti). Ogni supereroe fa la sua parte e, sebbene Iron Man/Tony Stark sia per sua natura sopra le righe, nessuno intacca l'altro. Ottimo anche l'innesto del nuovo Hulk in perpetua lotta tra potenza e controllo. Il mostro verde è stato interpretato non più da Norton ma da Mark Ruffalo (psicologo in 'Shutter Island' e detective in 'Collateral', ecco dove l'avete già visto) ed è stato realizzato con tecniche digitali all'avanguardia per renderne i lineamenti più simili a quelli dell'attore. Interessante infine il continuo ping-pong ironico tra i personaggi volto a sottolineare i rispettivi difetti. Interessante perchè per la prima volta possiamo uscire dalla sala cinematografica e pensare che, per proprietà transitiva, se persino i supereroi hanno difetti allora forse anche in noi uomini c'è un po' di eroismo.

[+] lascia un commento a iron beatrix »
Sei d'accordo con la recensione di Iron Beatrix?

agostina anna rita lunedì 6 agosto 2012
la tua è una recenzione molto personale! Valutazione 0 stelle su cinque

Non ho visto il film, ma quanto hai scritto mi fa venire voglia di rimediare a questa lacuna! Il tuo commento dice tanto, ma nello stesso tempo lascia intatta la curiosità di trovarsi di fronte a questi super eroi per scoprire le nostre piccole parti eroiche nascoste.Aspetto la tua prossima recensione !

[+] lascia un commento a agostina anna rita »
bella bartok! martedì 7 agosto 2012
effetti speciali straordinari, storia ok Valutazione 0 stelle su cinque

Bella recensione, coglie il punto. In effetti è realistico che tra tutte quelle primedonne le cose non ingranino subito. A livello di sceneggiatura ho trovato un po' forzoso il piano di Loki, le dinamiche del suo "seminar zizzania" sono un po' scese dal cielo, ma per il resto la storia c'è e avvince. Battaglia finale con tutti i crismi dei film del suo genere.

[+] il complesso loki (di iron beatrix)
[+] lascia un commento a bella bartok! »

Ultimi commenti e recensioni di Iron Beatrix:

55° | dado1987
56° | maverik82
James White
James White

1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 | 47 | 48 | 49 | 50 | 51 | 52 | 53 | 54 | 55 | 56 | 57 | 58 | 59 | 60 | 61 | 62 | 63 | 64 | 65 | 66 | 67 | 68 | 69 | 70 | 71 |