Spring Breakers - Una vacanza da sballo

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Spring Breakers - Una vacanza da sballo   Dvd Spring Breakers - Una vacanza da sballo   Blu-Ray Spring Breakers - Una vacanza da sballo
Un film di Harmony Korine. Con James Franco, Selena Gomez, Vanessa Hudgens, Ashley Benson, Rachel Korine.
Titolo originale Spring Breakers. Drammatico, durata 92 min. - USA 2012. - Bim Distribuzione uscita giovedì 7 marzo 2013. - VM 14 - MYMONETRO Spring Breakers - Una vacanza da sballo * * 1/2 - - valutazione media: 2,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

il vuoto totale Valutazione 5 stelle su cinque

di Riccardo T.

Feedback: 4432 | altri commenti e recensioni di Riccardo T.
domenica 10 marzo 2013

Se si è quel tipo di persona che del cinema gliene frega relativamente, e in sala ci va di rado, il modo in cui un film in uscita viene pubblicizzato, conta parecchio.

Se da il trailer si da l’impressione che vedrai una Notte da Leoni per giovani, o un altro Project X, nel caso di Spring Breakers depista parecchio.

Perché Spring Breakers non è una versione più trasgressiva dei teen movie, e non è un brutto film perché nel cast vediamo i nomi Hudgens – Gomez. Spring Breakers è il nuovo film di Harmony Korine, il personaggio instabile del cinema indie americano, il deformatore delle convenzioni, narratore di mondi e personaggi fuori dagli schemi, solo superficialmente scandalistici,ma pieni di verità che diventano  simboli o metafore di una America non così perfetta, anzi sporca e anafettiva, costretta a interrogarsi con se stessa. Come Gummo(opera d’esordio del regista) e Mister Lonely, Spring Breakers, presentato alla scorsa mostra di Venezia, è un film complesso e difficile, e forse l’opera più compiuta del suo regista.

Brit(Ashley Benson) Candy(Vanessa Hudgens) Cotty(Rachel Korine) e Faith(Selena Gomez) sono 4 amiche sin dall’infanzia, che per guadagnare soldi per festeggiare alla grande lo Spring Break(le vacanze primaverili) decidono di rapinare un fast food. Dopo giorni di feste a base di alcol e droga, le ragazze vengono arrestate,  e sulla loro strada si presenta il gangster Alien(James Franco)

Guardando le immagini che scorrono sullo schermo, veniamo travolti da ragazzi e ragazze in bikini che tra una bevuta e una tirata di coca, si divertono come se non ci fosse un domani. E forse, un domani non c’è davvero. Perché la maggior forza di Spring Breakers sta nello svuotare la sua narrazione, riempire di stimoli per poi ferire e lasciare inerme lo spettatore, con sequenze solo all’apparenza banali, derivazioni videoclippare troppo sature per essere vere. Ma di vero o meglio, di realistico, e la sensazione che la pellicola lascia, un senso di nulla cosmico, una generazione che ha perso se stessa, o non si è mai trovata, e cerca soddisfazioni edonistiche destinate a non durare troppo a lungo. Un film nichilista, che non lascia spazio a idealismi, se non distorti e distrutti; il vivere al massimo, l’essere protagonisti di una festa, quel brivido che scorre dopo aver ottenuto soldi illegalmente, sono il nuovo American Dream, spoglio di qualsiasi guida morale. E non è un caso che le varie scene ambientate all’interno di una chiesa sono impopolate, e non è un caso nemmeno che sarà la ragazza di nome Faith(fede) interpretata da Selena Gomez  la prima ad abbandonare la deriva. Ma questo passaggio narrativo non è una speranza, e solo una resa incondizionata a una purezza ormai sfuggita, e qui il film e il suo regista compiono un atto geniale; destrutturando l’immaginario Disneiano a proprio piacere e per il proprio piacere, così che una canzone di Britney Spears suonata al pianoforte è un inno di guerra prima di atti violenti, non più melodia pacificatoria. E alla fine del film, si esce svuotati di tutto, con un profondo senso di tristezza, un film mortifero, e per questo immensamente bello, come la scena in piano sequenza della rapina,  e con gli occhi ricolmi della bellezza visiva del film che sfrutta un eccellente mix cromatico, ci avviamo all’uscita, con occhi lucidi, ma con il cuore squarciato.

[+] lascia un commento a riccardo t. »
Sei d'accordo con la recensione di Riccardo T.?

francesco2 giovedì 17 aprile 2014
bravo

Complimenti per la recensione

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di Riccardo T.:

Spring Breakers - Una vacanza da sballo | Indice