Looper

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Looper   Dvd Looper   Blu-Ray Looper
Un film di Rian Johnson. Con Bruce Willis, Joseph Gordon-Levitt, Emily Blunt, Paul Dano, Noah Segan.
Fantascienza, Ratings: Kids+16, durata 119 min. - USA 2012. - Walt Disney uscita giovedì 31 gennaio 2013. MYMONETRO Looper * * * - - valutazione media: 3,25 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Troppe buone idee mal gestite. Risultato mediocre. Valutazione 2 stelle su cinque

di ashtray_bliss

Feedback: 29534 | altri commenti e recensioni di ashtray_bliss
venerdì 1 agosto 2014

Le premesse per ottenere un buon film di fantascienza c'erano tutte: i viaggi avanti e indietro nel tempo, le ripercussioni delle nostre azioni presenti su quelle future, i costosi viaggi temporali gestiti solo dalle piu' potenti organizzazioni criminali. Il tutto condito con una buona dose di azione, sentimenti e una trama solida che si intreccia per bene sfruttando tutti gli ingredienti a disposizione. In piu' Looper vanta un cast davvero notevole: Bruce Willis, Joseph Gordon Levitt, Emily Blunt. Solo i nomi in gioco e la trama avevano fatto credere che ci si trovava davanti ad un quasi blockbuster. Purtroppo pero' Looper piu' procede nello svolgersi della trama piu' demolisce una ad una le aspettative createsi
Tutti i buoni propositi e gli elementi sfruttati sono gestiti alquanto male, creando una trama confusionaria e lenta, che a tratti diventa alquanto noiosa e pesante da seguire facendo perdere il filo logico della storia che dovrebbe unire tutti i tasselli tra loro. Indubbiamente il tema in se' non e' nuovo ma e' gia' stato sfruttato anche con risultati di gran lunga migliori in altri film. Inoltre nel film in questione, se lo si segue attentamente per estrarne una buona lettura, si riscontreranno molteplici paradossi i quali "annullano" in un certo senso la trama stessa del film
Si inizia dunque con una trama che promette essere avvincente: il presente del film e' il 2044 ma da li' a trentanni inventeranno i viaggi nel tempo, gestiti pero' solo dalle maggiori corporation criminali. Queste organizzazioni arruolano degli assassini detti looper (coloro che completano un cerchio) i quali devono eliminare nel presente (2044) i soggetti inviati a loro dal futuro (2074) grazie alle macchine del tempo. Questi soggetti, ritenuti minacce per la mafia, si presentano ai looper gia' incappucciati e legati, in luoghi pre-stabiliti e l'unico compito dei looper e' eliminarli per raccogliere poi la propria paga (in lingotti) posizionata sul corpo dei malcapitati. C'e' una condizione pero': prima o poi ogni looper dovra' uccidere il proprio loop, e dunque chiudere il cerchio; prendersi un ricco bonus d'uscita, godersi i restanti 30 anni di vita e uscire letteralmente dal gioco. E il sistema non permette sgarri: se qualcuno deliberatamente sceglie di non eliminare il se stesso con 30 anni in piu', decreta comunque la sua fine: il looper del presente viene ucciso e con lui scompare il loop futuro. Ma cosa succede se il loop del futuro, inviato indietro nel tempo per essere eliminato, decidere di rompere le regole e mettersi in fuga? Come si comprometterebbe il futuro e il presente? Siamo comunque in grado di cambiare il nostro futuro e sfuggire al nostro destino? Con queste domande-chiave che fanno da bussula al film si entra nel vivo della trama. Seguendo le vicende di Joe (Levitt) un looper professionista che si ritrova a dover affrontare il suo loop futuro (Willis) che non ammette di essere ucciso. Nel futuro Joe ha conosciuto e amato una donna che verra' ingiustamente uccisa per mano di coloro che stanno chiudendo tutti i loop seguendo gli ordini di un potentissimo uomo, semplicemente conosciuto come lo "Sciamano". A questo punto i due Joe si ritrovano l'uno contro l'altro, a combattere contro se stessi per motivi differenti. Il giovane Joe vuole giocare pulito e seguire gli ordini della organizzazione criminale, uccidendo il sui "io" futuro. Ma il vecchio Joe ha in mente un piano per evitare che eventi tragici si riperquotano sulla sua famiglia e avendo la chance di tornare indietro nel tempo, cerca di trovare ed eliminare il bambino che diventera' il temibile "Sciamano" nel 2074.
Inevitabile cercare di sorvolare ovvieta', scopiazzature e riletture di grandi padri e maestri della fantascienza anche in questo film di Johnson: si passa da Spielberg a Scott, da Wells a Dick. Del resto centrare il segno e' produrre un buon film di fantascienza senza "rileggere" in alcuni punti opere del passato e' quasi inevitabile. Come del resto l'impresa di creare un solido film, convincente, con un budget limitato e senza l'utilizzo di effetti speciali spettacolari ma basandosi perlopiu' sul'intrecciarsi di eventi convincenti e suggestivi nella trama proposta
Veramente, anche io credevo che l'assenza quasi totale di effetti speciali fosse un punto di forza per la pellicola in questione, la quale putroppo pero' si perde, specialmente nella seconda meta' del film che scorre molto piu' lenta volendo far risaltare maggiormente il lato umano e sentimentale del looper.
A lungo andare quello che sembra essere un film avvincente risulta confusionario, mal gestito e poco curato specialmente in quel che riguarda delle importanti incongruenze e paradossi spazio-temporali che ne derivano. Alcuni passaggi nella trama del film poi risultano veramente lenti e noiosi da seguire, facendo perdere l'interesse da parte degli spettatori. Il film parte bene ma perde progressivamente quota gia' a meta' film, anche perche' perde di vista il protagonista Joe-vecchio che sta tentando di scovare il bambino che tra 30 anni diventera' lo Sciamano, mentre cerca di eliminare i suoi presenti nemici (ovvero coloro che danno la caccia al Joe del presente) e si concentra sull'emergenza della parte piu' umana, emotiva e sentimentale tra Joe e Sarah (Blunt) la madre di un piccolo con super-poteri telecinetici che e' un possibile bersaglio del loop di Joe.
Il finale poi appare davvero sconclusionato e incongruente col resto della trama (per motivi spoiler non mi dilungo ulteriormente), lasciando comunque molto a desiderare. Lo spettatore in pratica vede tutte le sue aspettative piu' alte crollare, man mano che si prosegue nella visione del film. A Looper non manca certo la visionarieta' e nemmeno gli ingredienti per creare un prodotto di qualita'. Ma gli manca il modus operandi necessario per creare un'opera stabile, solida, che affascini e trascini lo spettatore nel cuore della sua trama, senza mai fargli perdere l'interesse e il coinvolgimento. Le carte in regola ci sono proprio tutte ma sono sfruttate nel modo sbagliato.
Levitt si riconferma un'ottima promessa del cinema odierno, incarnando perfettamente la parte di Joe ed echeggiando molto bene, in termini di mimica facciale, espressioni etc., il suo loop-vecchio, interpretato da un sempre in gamba Willis, che giustamente sembra non volersi piu' staccare dai ruoli che sembrano cuciti appositamente per lui. Anche qui, riscontriamo buone dosi del Die Hard al quale ci siamo ormai abituati, compresa la scena con i due mitra; dell'uomo che non si arrende al proprio destino ma fa' di tutto per modificarlo.
I personaggi secondari purtroppo sembrano abbozzati e poco credibili, a tratti caricaturali e fumettistici (non dimentichiamo che il film e' comunque prodotto da una major come la Disney). Valida sceneggiatura e fotografia. Nel complesso, si ha l'impressione di aver visionato un'opera promettente ma incompiuta che avrebbe avuto da offrire molto di piu' se fosse stata piu' curata nei dettagli e intrecci della trama, e perche' no, se fosse stata affidata ad un regista piu' abile e a suo agio a dirigere opere di fantascienza. Looper poteva essere molto di piu', ma risulta solo un prodotto mediocre, riuscito solo in parte.
Godibile ma trascurabile.

[+] lascia un commento a ashtray_bliss »
Sei d'accordo con la recensione di ashtray_bliss?

Ultimi commenti e recensioni di ashtray_bliss:

Vedi tutti i commenti di ashtray_bliss »
Looper | Indice

1° | kaipy