L'ultima zingarata - Un funeralone da fargli pigliare un colpo!

Un film di Federico Micali, Yuri Parrettini. Con Mario Monicelli, Gastone Moschin, Milena Vukotic, Chiara Rapaccini, Maurizio Scattorin.
Docu-fiction, durata 70 min. - Italia 2011. MYMONETRO L'ultima zingarata - Un funeralone da fargli pigliare un colpo! * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

rongiu domenica 20 febbraio 2011
complicità. Valutazione 4 stelle su cinque

Firenze non ama dimenticare. La sua storia non glielo consente. La Kaffeehaus del giardino di Boboli, ti consente di ammirarne la bellezza, lo splendore, l’umanità.  Dal giardino di Boboli ci spostiamo in piazza Santo Spirito. E’ qui, che il ticchettio delle tastiere qwerty, ha riunito via web, centinaia e centinaia di persone per commettere una mastodontica “zingarata” e realizzare così un sogno; quello dell’architetto Melandri \ Gastone Moschin / quando, nel 1975 accompagnando il feretro dell’amico Giorgio Perozzi \ Philippe Noiret /, giornalista; immagina il funerale dell’amico, ricco di variegata umanità piangente. [+]

[+] lascia un commento a rongiu »
eleonoa fax venerdì 18 febbraio 2011
una zingarata divertente e surreale Valutazione 4 stelle su cinque

L'Ultima Zingarata è un gran bel docufilm. Racconta la storia divertente e surreale di una zingarata, un nuovo funerale per il Perozzi, e finisce per coinvolgere tutta una città che porta in piazza il suo amore per una pellicola storica.
Il film parte leggero sulle ali del backstage per poi ampliarsi di spessore e contenuti con la partecipazione di massa e gli interventi bellissimi di Monicelli e Moschin. Il corto che racconta il funerale arriva addirittura a Venezia e racconta di un atmosfera picaresca e onirica che lo stesso Monicelli apprezza senza mezzi termini ("è un'idea che mi dispiace di non aver avuto io"). Bello anche il suo cameo e la sua recitazione divertita e spontanea. [+]

[+] lascia un commento a eleonoa fax »
pancini.maila sabato 19 febbraio 2011
un'opera zingara e spensierata Valutazione 4 stelle su cinque

Cominciamo subito col dire che il film pecca un po' troppo di autoreferenzialità, ma al di là di questo si tratta di un prodotto davvero originale, un tributo commosso a una pellicola che ha fatto la storia del cinema, Amici Miei. E al suo compianto autore, Mario Monicelli, Maestro indiscusso di arte cinematografica. E alla città di Firenze, protagonista essenziale del film, assieme a tutti i suoi variopinti, entusiasti e scanzonati citttadini.
Il risultato è divertente e disincantato, un documentario trasversale che merita sicuramente di essere visto e tenuto in ogni videoteca.

[+] lascia un commento a pancini.maila »
laulilla mercoledì 16 febbraio 2011
commosso omaggio a una città e a un grande regista Valutazione 4 stelle su cinque

Ritrovare, nella Firenze di oggi un po' di quello spirito scanzonato, salace e burlesco,descritto nei secoli, e anche dal nostro cinema, in modo particolare dalle scene del funerale di Perozzi, nel film Amici miei di Mario Monicelli, è la scommessa che ha permesso la creazione di questa Ultima Zingarata. Spinti dalla visione di una città che rischia di diventare come le altre, perdendo la memoria di sé per adattarsi a un turismo di bocca buona, produttore e regista tentano perciò di riprodurre, nel popolare Oltrarno fiorentino di Santo Spirito, la stessa scena del funerale, anche per verificare se sia possibile ancora convogliare le energie degli abitanti di quel luogo verso un comune obiettivo, che ne faccia riemergere l'anima vera. [+]

[+] celebrazioni (di angelo umana)
[+] lascia un commento a laulilla »
lio68 giovedì 17 febbraio 2011
imbarazzant€ $pot Valutazione 1 stelle su cinque

Autocelebrativo e letargico film/cortometraggio/documentario/spot farcito di alcuni stucchevoli, elementari effetti visivi. Gradito il risveglio dalla noia visiva/auditiva grazie al contributo Monicelli/Moschin con i loro aneddoti. Un (sotto)prodotto che non vale né i soldi spesi né il tempo dedicatogli ma che sicuramente è e sarà la felicità del cast che vi ha partecipato e per il quale, spero, da ora in poi vengano realizzate solo proiezioni private, gratis, nelle relative case di residenza e non nei cinema dove si proiettano i Film, quelli veri.

[+] lascia un commento a lio68 »
angelo umana mercoledì 16 febbraio 2011
zingarata o bischerata? Valutazione 1 stelle su cinque

Un tributo a Gastone Moschin e soprattutto a Monicelli và sempre bene, glielo si deve. Bello risentire le parole del regista, che i fiorentini d'oltrarno e non solo continuino a fare zingarate, fanno tornare in mente la nostra rivoluzione che lui si era augurato, una zingarata - speriamo -  seppellirà un brutto paese perché ne nasca uno nuovo. Al netto di questo tributo però, più che un'opera d'arte come dice Nicoletta Dose, mi sembra un grande amarcord, una gran presentazione e auto-celebrazione - oltreché una lunga attesa davanti al computer - una montagna di parole che ha partorito un topolino, il funerale che è più una sagra di quartiere (nel corto definito intellettuale, spensierato . [+]

[+] lascia un commento a angelo umana »
L'ultima zingarata - Un funeralone da fargli pigliare un colpo! | Indice

Nicoletta Dose