L'ultima zingarata - Un funeralone da fargli pigliare un colpo!

Un film di Federico Micali, Yuri Parrettini. Con Mario Monicelli, Gastone Moschin, Milena Vukotic, Chiara Rapaccini, Maurizio Scattorin.
Docu-fiction, durata 70 min. - Italia 2011. MYMONETRO L'ultima zingarata - Un funeralone da fargli pigliare un colpo! * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Complicità. Valutazione 4 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
domenica 20 febbraio 2011

Firenze non ama dimenticare. La sua storia non glielo consente. La Kaffeehaus del giardino di Boboli, ti consente di ammirarne la bellezza, lo splendore, l’umanità.  Dal giardino di Boboli ci spostiamo in piazza Santo Spirito. E’ qui, che il ticchettio delle tastiere qwerty, ha riunito via web, centinaia e centinaia di persone per commettere una mastodontica “zingarata” e realizzare così un sogno; quello dell’architetto Melandri \ Gastone Moschin / quando, nel 1975 accompagnando il feretro dell’amico Giorgio Perozzi \ Philippe Noiret /, giornalista; immagina il funerale dell’amico, ricco di variegata umanità piangente. E bande, e puttane, e bandiere, e militari…. Un funeralone, insomma, da fargli prendere un colpo…
Federico Micali, regista ed il produttore Francesco Conforti, con questo short-remake rendono omaggio  all’originale “Amici miei” dello scomparso regista Monicelli, all’epoca delle riprese ancora vivo. Lo stesso Monicelli, aderendo alle richieste del regista Micali, invia ai cadetti burloni  un video di ringraziamento. Ma chi sono i “magnifici cinque” del ‘975?   Ai già citati Melandri / Perozzi, bisogna aggiungere il trio composto da:  Necchi (Duilio Del Prete);  Mascetti (Ugo Tognazzi); Sassaroli (Adolfo Celi) .
Questa sera ci è stata data la possibilità di assistere ad un evento live degno di questo nome; piacevole, amabile, rilassante e con una madrina d’eccezione, Milena Vukotić. La fredda giornata invernale che ha accompagnato  il “secolo scorso” il feretro del Perozzi, è stata sostituita,  da  una meravigliosa giornata pre-estiva. Il Melandri ha avuto la sua bella rivincita e ringrazia anche a nome degli “Amici”.
Firenze, location perfetta. Scelta saggia del Monicelli quando, subentrato al regista Germi decide di “adottarla”, allontanandosi così da Bologna. Firenze, ricca di storia, di cultura  che ha imparato nei secoli a sentire, a percepire attraverso i sensi l’amore dei propri concittadini; non dimentica chi l’Ama. L’Amore diventa complicità, se i destinatari sono  suoi  “Amici”.

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
L'ultima zingarata - Un funeralone da fargli pigliare un colpo! | Indice

Nicoletta Dose