L'ultima zingarata - Un funeralone da fargli pigliare un colpo!

Un film di Federico Micali, Yuri Parrettini. Con Mario Monicelli, Gastone Moschin, Milena Vukotic, Chiara Rapaccini, Maurizio Scattorin.
Docu-fiction, durata 70 min. - Italia 2011. MYMONETRO L'ultima zingarata - Un funeralone da fargli pigliare un colpo! * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Commosso omaggio a una città e a un grande regista Valutazione 4 stelle su cinque

di laulilla

Feedback: 2061 | altri commenti e recensioni di laulilla
mercoledì 16 febbraio 2011

Ritrovare, nella Firenze di oggi un po' di quello spirito scanzonato, salace e burlesco,descritto nei secoli, e anche dal nostro cinema, in modo particolare dalle scene del funerale di Perozzi, nel film Amici miei di Mario Monicelli, è la scommessa che ha permesso la creazione di questa Ultima Zingarata. Spinti dalla visione di una città che rischia di diventare come le altre, perdendo la memoria di sé per adattarsi a un turismo di bocca buona, produttore e regista tentano perciò di riprodurre, nel popolare Oltrarno fiorentino di Santo Spirito, la stessa scena del funerale, anche per verificare se sia possibile ancora convogliare le energie degli abitanti di quel luogo verso un comune obiettivo, che ne faccia riemergere l'anima vera. Con l'assenso di Mario Monicelli, che se ne mostrerà entusiasta e che darà un prezioso incoraggiamento alla realizzazione dell'opera, i due temerari creatori del documentario daranno vita a un lavoro molto bello, di grande interesse, con costi contenuti e parzialmente ammortizzati dalle offerte degli stessi fiorentini d'Oltrarno; grazie anche alla collaborazione di amici professionisti dell'immagine digitale, che faranno persino apparire il vecchio e malato regista di Amici miei nella scena del funerale- zingarata (magie di Photoshop!). Nel giorno e nell'ora fissati  per le riprese risponderanno all'appello i fiorentini, insperatamente numerosi (più di un migliaio), eterogenei per composizione sociale, bizzarri nell' abbigliamento, dal quale emerge la pittoresca creatività di chi sta allo scherzo con molta intelligenza, non grottesco, ma eccentrico: come era giusto e conveniente alla  bisogna. In tutti, il desiderio di ridere in libertà, di evocare un bel momento della storia più recente della loro città, di essere all'altezza della loro fama di gente a cui non manca il buon umore. Per tutto il film, la presenza di Monicelli contribuisce a suscitare anche molta commozione, perché egli ricostruisce i momenti buffi, i problemi affrontati e rievoca gli attori di allora, dei quali ancora sopravvivono il grande Michele Moschin , incontrato a Narni, dopo che attraverso Face-book era stata fatta una prima conoscenza, e Milena Vukotic, il cui intelligente volto riappare in una bella intervista. Gioco, finzione e tanta voglia di esserci: il cinema, insomma.

[+] lascia un commento a laulilla »
Sei d'accordo con la recensione di laulilla?

angelo umana giovedì 17 febbraio 2011
celebrazioni

Complimenti Laulilla per la tua recensione, trovo però che l'annuncio (arricchito con cammei tipo Vulotic e addirittura Prandelli) della celebrazione sovrasti la celebrazione stessa, "l ultima zingarata", piccola sagra di comparse, con gambe e spalle femminili nude che non guastano per fare il prodottino. D'accordo con te sul turismo di bocca buona e sul vivere in una cartolina postale vivente, così vien da dire a Venezia ... come dite voi a Firenze?

[+] non abito a firenze... (di laulilla)
[+] lascia un commento a angelo umana »

Ultimi commenti e recensioni di laulilla:

Vedi tutti i commenti di laulilla »
L'ultima zingarata - Un funeralone da fargli pigliare un colpo! | Indice

Nicoletta Dose