L'ultima zingarata - Un funeralone da fargli pigliare un colpo!

Un film di Federico Micali, Yuri Parrettini. Con Mario Monicelli, Gastone Moschin, Milena Vukotic, Chiara Rapaccini, Maurizio Scattorin.
Docu-fiction, durata 70 min. - Italia 2011. MYMONETRO L'ultima zingarata - Un funeralone da fargli pigliare un colpo! * * * - - valutazione media: 3,00 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

zingarata o bischerata? Valutazione 1 stelle su cinque

di angelo umana

Feedback: 110710 | altri commenti e recensioni di angelo umana
mercoledì 16 febbraio 2011

Un tributo a Gastone Moschin e soprattutto a Monicelli và sempre bene, glielo si deve. Bello risentire le parole del regista, che i fiorentini d'oltrarno e non solo continuino a fare zingarate, fanno tornare in mente la nostra rivoluzione che lui si era augurato, una zingarata - speriamo -  seppellirà un brutto paese perché ne nasca uno nuovo. Al netto di questo tributo però, più che un'opera d'arte come dice Nicoletta Dose, mi sembra un grande amarcord, una gran presentazione e auto-celebrazione - oltreché una lunga attesa davanti al computer - una montagna di parole che ha partorito un topolino, il funerale che è più una sagra di quartiere (nel corto definito intellettuale, spensierato ... e sia), "un funerale così pieno di f..." che sembrano giunte da Arcore. Ne valeva la pena? Una bischerata, forse, non una zingarata

[+] lascia un commento a angelo umana »
Sei d'accordo con la recensione di angelo umana?

Ultimi commenti e recensioni di angelo umana:

Vedi tutti i commenti di angelo umana »
L'ultima zingarata - Un funeralone da fargli pigliare un colpo! | Indice

Nicoletta Dose