Nessuno mi può giudicare

Acquista su Ibs.it   Dvd Nessuno mi può giudicare   Blu-Ray Nessuno mi può giudicare
Un film di Massimiliano Bruno. Con Paola Cortellesi, Raoul Bova, Rocco Papaleo, Anna Foglietta.
Commedia, durata 95 min. - Italia 2011. - 01 Distribution uscita mercoledì 16 marzo 2011. MYMONETRO Nessuno mi può giudicare * * 1/2 - - valutazione media: 2,52 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Il cinema a buon mercato di Massimiliano Bruno Valutazione 0 stelle su cinque

di quieromirar

Feedback: 1436 | altri commenti e recensioni di quieromirar
mercoledì 30 marzo 2011

Mai titolo fu più adatto. Il giudizio, il partito preso, la scelta di campo sono banditi da “Nessuno mi può giudicare”, interamente costruito sul principio di dare un colpo al cerchio e uno alla botte. Le escort sono donne ben liete di essere ridotte a cose? Hanno tuttavia un cuore di mamma grande così. Gli immigrati sono un problema? Di che generosità però sono capaci. Gli uomini e le donne del popolo non vanno al di là del proprio stomaco? E dove trovare un’umanità più autentica? Cercare in un film ciò che avrebbe potuto dare è sterile, ma il lungometraggio di Massimiliano Bruno genera l’insoddisfazione che nasce da un’occasione mancata. Le scelte dei protagonisti hanno sempre alle spalle una sorta di paracadute, una giustificazione che tranquillizzi la platea e prospetti immediatamente la possibilità di una risoluzione che appiani qualunque contrasto. Il buonismo esasperante di cui dà prova il regista spunta le armi alla satira e tronca sul nascere qualunque approccio alla vicenda che possa essere intriso di sana cattiveria. Anche gli spunti più felici soccombono alla banalità e l’unica nota positiva si ritrova nella direzione degli attori: Paola Cortellesi mette in campo tutte le proprie risorse rivelandosi pienamente all’altezza della situazione e lo stesso Bova appare meno rigido del solito. Bruno imbocca in ogni caso la via più semplice, basandosi su di un presupposto comune a molti suoi colleghi: la tendenza a sottovalutare sistematicamente il pubblico, nella convinzione che il caro senso comune non debba mai e poi mai essere scalfito. Peccato che questa concezione del mezzo cinematografico non conduca da nessuna parte.

[+] lascia un commento a quieromirar »
Sei d'accordo con la recensione di quieromirar?

marezia giovedì 31 marzo 2011
quieromirar,

in attesa che la redazione pubblichi una delle tre recensioni che ho scritto DOPO aver visto il film ti posso dire che "la tendenza a sottovalutare sistematicamente il pubblico, nella convinzione che il caro senso comune non debba mai e poi mai essere scalfito" PAGA ECCOME! OBBROBRI come QUESTO INCASSANO SEMPRE ED INCASSERANNO SEMPRE perché è il pubblico che li vuole e li premia. Il cinema in Italia ormai è puro calcolo.

[+] lascia un commento a marezia »

Ultimi commenti e recensioni di quieromirar:

Nessuno mi può giudicare | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 39 | 40 | 41 | 42 | 43 | 44 | 45 | 46 |
mercoledì 16 marzo 2011