L'erede - The Heir

Acquista su Ibs.it   Dvd L'erede - The Heir   Blu-Ray L'erede - The Heir
Un film di Michael Zampino. Con Alessandro Roja, Guia Jelo, Davide Lorino, Tresy Taddei, Maria Sole Mansutti Noir, durata 90 min. - Italia 2011. - Iris Film Distribution uscita venerdì 8 luglio 2011. MYMONETRO L'erede - The Heir * * 1/2 - - valutazione media: 2,87 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Stop! Valutazione 4 stelle su cinque

di RONGIU

Feedback: 142319 | altri commenti e recensioni di RONGIU
sabato 9 luglio 2011

Precari equilibri affettivi collassano trasformandosi in tormenti psicofisici. Un giovane medico eredita una villa e con essa il suo non lontano passato; è immersa in un mondo rurale, quasi arcaico, del quale con difficoltà prova a capirne, subendola, l’essenza. Il regista \ Michael Zampino / è bravo nel presentarci una umanità protesa ai campi ed alla ubertosa selva, amica e nemica. Una cultura del lavoro e delle dinamiche familiari intrisa di fatica, sudore, ricordi. Questi ultimi, non elaborati ed impregnati di una spiritualità al limite del plausibile, si sono trasformati nel tempo in terribili, patologiche angosce. Così, mi par di capire.
Un’opera prima e questa lo è, presenta per gli addetti ai lavori, tutti, una enorme quantità di rischi e di possibilità. I più tremendi? L’impatto col pubblico e con la critica della peggiore razza \ quella salottiera / . Da un’idea dello stesso Zampino, la sceneggiatura \ Ugo Chiti / nel 2008 è bella che pronta. 2008? Il cinema indipendente ha, purtroppo, tempi… indipendenti. E poi, pianino pianino, si ricompongono  i tanti tasselli “et … voilà, les jeux sont faits”, come direbbe il nostro regista. Il risultato? Per quanto mi riguarda…

Il cast.

Su tutti brilla la stella di Paola \ Guia Jelo /, doppiamente cattiva, nel ruolo e nell’impegno; in perfetta armonia con il mondo che l’accoglie. Molti e possibili i riferimenti  ai classici di eduardiana memoria. Migliore attrice protagonista.
Bruno \ Alessandro Roja /. Gli habitué del piccolo schermo ben conoscono le sue performance; nel film si trova a dover affrontare un passato dai contorni molto opachi.  Acerbo.
Angela \ Tresy Taddei / sentiremo, le auguro presto, parlare di lei. Domina  tempi e spazi assegnati con disinvoltura. Migliore attrice non protagonista.
Giovanni \ Davide Lorino /. Prepotentemente drammatico. Bravo.
Francesca \ Maria Sole Sansutti /. Potevano risparmiarle la “parolaccia” in perfetta antitesi con la sua espressività.

I leporidi.

Ed i conigli? Mi piace pensare loro non tanto in veste di  “segna-tempi”; ma per quello che realmente rappresentano, la fertilità. Tradizione vuole che l’ “Easter Bunny” o coniglietto pasquale consegni, nascondendole tra erba e quant’altro, piccole uova coloratissime ai bimbi. Le Marche e l’Abruzzo \ location / ben si prestano anche a questo tipo di improvvisata. Quante ovette troveranno i componenti l’intero cast disseminate tra i Monti Sibillini e quelli della Laga? Io, lo so e desidero rendervene partecipi. Osservate la magia delle stelle.

Good Click!

[+] lascia un commento a rongiu »
Sei d'accordo con la recensione di RONGIU?

Ultimi commenti e recensioni di RONGIU:

Vedi tutti i commenti di RONGIU »
L'erede - The Heir | Indice

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 |