Kung Fu Panda 2

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Kung Fu Panda 2   Dvd Kung Fu Panda 2   Blu-Ray Kung Fu Panda 2
Un film di Jennifer Yuh Nelson. Con Jack Black, Angelina Jolie, Seth Rogen, Dustin Hoffman, Lucy Liu.
Animazione, Ratings: Kids, durata 91 min. - USA 2011. - Universal Pictures uscita mercoledì 24 agosto 2011. MYMONETRO Kung Fu Panda 2 * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

La Dreamworks batte La Pixar Valutazione 4 stelle su cinque

di Riccardo76

Feedback: 6592 | altri commenti e recensioni di Riccardo76
mercoledì 31 agosto 2011

La Dreamworks si perfeziona e stavolta batte la Pixar e il suo deludente Cars 2. Kung Fu panda 2 si presenta infatti come una perfetta miscela di azione, umorismo, introspezione, citazione  e spettacolarità, data dall’uso sapientissimo di un 3D veramente sorprendente.  La tecnologia della CG ha fatto passi da gigante, permettendo scene di azione intrise di particolari ed espressioni dei personaggi che superano talvolta quelle degli attori reali, basti pensare a quelle di Po. La trama si fa più colta, citando, oltre a molta cinematografia orientale, addirittura la Bibbia, dove il protagonista si scopre un novello Mosè, scampato alla persecuzione di un violento principe per impedire una profezia nefasta. Eccezionale è l’incipit in cui viene narrata la storia della persecuzione, realizzato in un coloratissimo 2D che simula le ombre cinesi, rifacendosi alla tradizione dei classici Disney, come in La Bella e La Bestia, dove il prologo veniva narrato attraverso mosaici, o Hercules, attraverso le raffigurazioni sui vasi greci. Lo stratagemma dell’uso del 2D viene poi sfruttato anche per i ricordi di Po, che oltre a renderli più vaghi e  confusi, marcano ancora di più la fisicità dei personaggi reali, già amplificata dalla stereoscopia.
Il nostro protagonista si trova quindi a dover fare i conti col proprio passato, per capire chi è veramente. Sarà l’accettazione del presente – e dell’oca come padre – a dargli la forza per sconfiggere il cattivo Shen, un inquietante pavone dalle spettacolari quanto fatali mosse. Shen rappresenta anche l’avvento della modernità, e l’impiego della tecnologia – fuochi d’artificio – per scopi bellici. Po e i suoi amici si ritrovano quindi a dover lottare per difendere la propria tradizione – il Kung fu -  dalla minaccia del progresso tecnologico scellerato.
Forse in questo capitolo Po ci fa ridere di meno, ma, in compenso, ci fa anche riflettere e talvolta , anche commuovere.
Preparatevi ad un terzo capitolo, visti gli incassi ed il finale aperto.

[+] lascia un commento a riccardo76 »
Sei d'accordo con la recensione di Riccardo76?

Ultimi commenti e recensioni di Riccardo76:

Vedi tutti i commenti di Riccardo76 »
Kung Fu Panda 2 | Indice

Gabriele Niola