Kung Fu Panda 2

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Kung Fu Panda 2   Dvd Kung Fu Panda 2   Blu-Ray Kung Fu Panda 2
Un film di Jennifer Yuh Nelson. Con Jack Black, Angelina Jolie, Seth Rogen, Dustin Hoffman, Lucy Liu.
Animazione, Ratings: Kids, durata 91 min. - USA 2011. - Universal Pictures uscita mercoledì 24 agosto 2011. MYMONETRO Kung Fu Panda 2 * * * 1/2 - valutazione media: 3,66 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

l’autonarrazione della propria storia per trovare Valutazione 3 stelle su cinque

di lisa.costagliola

mercoledì 31 agosto 2011

La seconda puntata della storia di Po (e dei suoi amici e nemici) ci porta a considerare quanto il vissuto della propria infanzia possa agire nel presente offuscando la capacità di reagire efficacemente alla situazione. È il tema più forte dell’episodio: Po in presenza di un segnale che lo riporta al suo trauma infantile non riesce ad usare le sue abilità…né fisiche né mentali: non riesce a stanare l’inganno e a valutare adeguatamente il pericolo che corre. Ben rappresentata è la necessità di “entrare” nel ricordo traumatico, viverlo, poter dare un senso a ciò che avvenuto, poterselo spiegare. Questo nel cartone il segreto della “pace interiore”, che tutto rende possibile. Presente anche nell’antieroe Shen la difficoltà a dare senso ed a sentirsi in pace con la propria storia di abuso e/o trauma, ma mentre Po riesce a superare il proprio buio interiore Shen non ce la fa. Da cosa dipende tale diversità? Cosa rende possibile a molti bambini di “superare” i loro traumi infantili e a molti altri di rimanere ancorati ad essi? È stato messo in luce (Stern 1985) che i bambini tendono ad attivare un sistema attacco-fuga quando si verifica un’incongruenza tra ciò che si aspettano e ciò che avviene, soprattutto quando questa incoerenza riguarda la relazione affettiva con persone significative. Particolari situazioni come abusi fisici e sessuali sono gravemente dannosi per lo sviluppo psichico del bambino: in molti casi tali abusi provengono da persone familiari e ciò rende particolarmente difficile per i bambini l’integrazione dell’esperienza. Queste esperienze infantili possono portare a serie problematiche in età adulta, dallo sviluppo di comportamenti antisociali alla difficoltà di avere relazioni empatiche ed intime. La possibilità di superare le avversità, persino quelle più drammatiche, dipende dalla capacità individuale di creare una narrazione coerente dell’esperienza che conferisce significato al passato e consente alla persona di mantenere rapporti con gli altri. In psicologia evolutiva si ritiene che tale capacità individuale sia funzione di fattori costituzionali di risposta allo stress assieme a capacità degli adulti che accudiscono il bambino di pensare a lui come un individuo con una mente di senso (e quindi in generale legare l’esperienza al significato). Al di là delle capacità individuali questo messaggio è contenuto nella storia di Po: il trauma del panda, relativo alla precoce separazione dai genitori, per quanto doloroso, è facilmente comprensibile dall’adulto…c’è un motivo “valido” (ossia dove il legame tra ciò che accade e la reazione del genitore è facilmente comprensibile) che in qualche modo giustifica il torto subito e consente al Po di riappacificarsi con la propria storia; al contrario Shen incontra una maggiore difficoltà a dare un senso alla propria esperienza dove il suo essere abbandonato dai genitori è legato ad una “divinazione”, ovvero a qualcosa che non è presente nell’esperienza concreta, come un fantasma o un presagio. In questo secondo caso il trauma è molto più potente poiché non è “valido” per il bambino, ossia non comprensibile. La chiave simbolica del cartone ci porta a vedere con chiarezza qualcosa che ognuno di noi sa per esperienza: la maggiore drammaticità di privazioni/drammi relazionali “incompresi” della propria infanzia rispetto a mancanze o privazioni oggettive ma “comprensibili”. lisa costagliola - www.bambiniincorso.it

[+] lascia un commento a lisa.costagliola »
Sei d'accordo con la recensione di lisa.costagliola?

Kung Fu Panda 2 | Indice

Gabriele Niola