J. Edgar

Acquista su Ibs.it   Dvd J. Edgar   Blu-Ray J. Edgar
Un film di Clint Eastwood. Con Leonardo DiCaprio, Naomi Watts, Armie Hammer, Josh Lucas, Judi Dench.
Biografico, durata 137 min. - USA 2011. - Warner Bros Italia uscita mercoledì 4 gennaio 2012. MYMONETRO J. Edgar * * * 1/2 - valutazione media: 3,51 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Fino all'ultimo sbadiglio Valutazione 2 stelle su cinque

di RochTheCasbah

domenica 13 maggio 2012

Dopo le due grandi delusioni, l’enfatico Invictus e il paranormale Hereafter, ero decisa a far riscattare Clint Eastwood ai miei occhi. Andando a vedere J. Edgar le aspettative erano alte, se non per il regista, almeno per l’interprete, Leonardo Di Caprio, che da qualche anno non sbaglia un colpo! La storia in questione è quella di John Edgar Hoover, per 48 anni a capo dell’FBI, fu lui a introdurre alcuni dei sistemi ancora in uso per le indagini (archiviazione delle impronte digitali, laboratori scientifici per la comparazione delle prove) e a catturare alcuni dei criminali più spietati di tutta l’America. Data l’impostazione della narrazione, ilparagone con un altro film, Milk di Gus Van Sant, viene spontaneo. Entrambi i film trattano storie di personaggi celebri realmente esistiti attraverso lunghi flashback. J. Edgar detta la sua storia a dei sottoposti, Harvey Milk la registra nella solitudine della sua casa, in ambedue i casi poco prima di morire. Insomma, modalità diverse, stessa finalità. Purtroppo però il paragone non regge se si confronta il geniale ritmo incalzante con cui Gus Van Sant sviluppa la sua storia e la pedante lentezza della narrazione eastwoodiana. Il tono è cupo, il film lento, Eastwood, per altro, calca molto la mano su quella che in realtà è solo una supposizione, ovvero l’omosessualità del personaggio. In effetti, J.Edgar Hoover non si sposò mai ed ebbe uno stretto rapporto con il suo braccio destro, Clyde Tolson (egregiamente interpretato da Armie Hammer che avevamo già visto nel 2010 nei panni dei gemelli Winklevoss in The Social Network). Una storia potenzialmente interessante, dunque, che sembra sempre sul punto di carburare ma che non riesce mai a dare quell’accelerata che fa entrare lo spettatore nel vivo dell’azione.

A onor del vero,ci sono anche degli episodi narrativi piacevoli, uno in particolare lo ritroviamo al momento della morte della madre di Edgar, della quale, secondo la versione riportata dal regista, il figlio era sempre stato succube (anche e soprattutto nell’ambito del suo orientamento sessuale). La donna glielo fa chiaramente capire: “Non voglio un figlio gardenia”, gli dice, alludendo al soprannome di un amico di Edgar che da bambino, scoperto vestito da donna e pubblicamente umiliato, si era suicidato dopo poco.

Ebbene, dicevo, in questo momento drammatico, abbiamo un Di Caprio che si lascia finalmente andare, indossa un abito della madre e crolla in lacrime sul pavimento, per la prima volta dall’inizio del film, spettinato.

Personalmente tendo ad attribuire il merito di questi rari sprazzi lirici all’interpretazione di Di Caprio che ce la mette davvero tutta per sopperire alle carenze di una narrazione fin troppo narcolettica.

[+] lascia un commento a rochthecasbah »
Sei d'accordo con la recensione di RochTheCasbah?

J. Edgar | Indice

1° | francesco