|
Premetto dicendo che sono una grandissima fan di Harry Potter... Quando ho visto questo film al cinema ammetto sia stato molto emozionante: era l'ultimo film, si chiudeva una fase della mia vita, la scena finale con la colonna sonora di "Leaving Hogwarts" è stata bellissima... Ma il film è uscito più di due anni fa, e io ormai ho metabolizzato e posso scrivere una recensione il più sincera possibile. Per questo dico:
Yates....Perché? Perché hai rovinato una saga stupenda? Non solo con l'ultimo film, ma con tutti gli altri girati da te (l'unico che forse si salva è la prima parte dei Doni della Morte, l'Ordine della Fenice e il Principe Mezzosangue sono un affronto!).
L'unica giustificazione che posso trovare è che hai voluto rendere il tutto più cinematografico, di voler puntare molto sugli effetti speciali; ti parlo da fan: caro Yates, io avrei preferito mille volte vedere un film con effetti speciali non stratosferici, ma con rispetto del materiale di partenza. Per dirla tutta, nel Principe Mezzosangue avrei preferito 100000000 volte vedere la storia di Merope piuttosto che l'incendio alla Tana (????).
Yates, come hai potuto mettere una scena in cui Voldemort e Harry si picchiano selvaggiamente al posto di quella del libro? quel bellissimo discorso che Harry fa, in cui spiega moltissimi nodi irrisolti....
Come hai potuto far spezzare ad Harry la Bacchetta di Sambuco? dove diavolo l'hai letto? come la ripara Harry la sua allora?
Come hai potuto tagliare quasi tutta la conversazione di Harry e Silente a King's Cross? E soprattutto, come hai potuto far finire la suddetta scena con Harry che dice "Il patronus di Piton era come quello di mia madre...Curioso!" Praticamente Harry dei ricordi di Piton non ha capito un emerito *****
Ah e ora passiamo al punto dolente... i ricordi di Piton. Dolente per me, perché ho faticato non poco ad essere oggettiva. Sicuramente è una scena che punta molto sull'emotività e sulla commozione ed Alan Rickman è stato straordinario.... Ma...
Yates... come hai potuto tagliuzzarli come ti pareva? Togliendo frasi, momenti che sono stati decisivi per la vita di un personaggio straordinario come Piton! Posso capire perché tu non abbia inserito la scena del litigio tra Piton e Lily: nell'Ordine della Fenice il regista aveva deciso di tagliare quasi completamente "il peggior ricordo di Piton" (ehi un momento! chi era il regista dell'Ordine della Fenice??? mmmmmm...Te!); Yates, hai lasciato che James Potter bambino fosse senza occhiali, biondo e con gli occhi chiari... lo sai che alcuni miei amici che non hanno letto il libro hanno pensato che Harry fosse figlio di Piton? Bhe complimenti Yates: hai deluso i lettori e hai confuso le idee a quelli che non hanno letto i libri.... Bravo!
Yates, hai rovinato tutto, tutto.
Concludo con un'osservazione che dimostra palesemente che tu, Yates, i libri, grazie ai quali avete guadagnato miliardi, non li hai mai nemmeno sfogliati:
.....gli occhi di Lily marroni. MARRONI.
[+] lascia un commento a viviana33 »
[ - ] lascia un commento a viviana33 »
|