|
E' indubbio... L'essere umano sente l'esigenza di vivere e rivivere l'eterna lotta tra bene e male, probabilmente per poterla esorcizzare o comprendere, anche se mai riesce nel suo intento fino in fondo... Dopo 10 anni di film che seguono il noto personaggio della Rowling, l'ultimo, diviso in due parti è il più adulto, feroce, reale, più vero che magico...
Questa volta Harry è davvero adulto, si scontra con tutto il Male che ha di fronte impersonificato da un fantastico Voldemort, sempre più pauroso, sempre più simile a quella figura satanica (accusatrice, malvagia, perduta in se stessa) che tutti conosciamo dalle parole bibbliche.
Accusato in passato di essere infatti un Vangelo Satanico dalla Chiesa, Harry Potter smentisce tutti, rompendo infine la Bacchetta di Sambuco, sua di diritto, che gli avrebbe donato tutto il potere del mago più forte di tutti i tempi, rinuncia e resta se stesso, con meno magia, più disillusione, ma più amore.
Un film girato molto bene, con accuratezza delle inquadrature sui personaggi e le loro espressioni, una buona fotografia (particolarmente bella quella dell'albero nei ricordi di Severus) e una musica che raggiunge l'apice delle variazioni sul tema inventato dal sempre fantastico Williams, portato poi avanti da numerosi colleghi... Da menzionare anche il Silenzio, sia nella prima che seconda parte tiene in tensione più dei commmenti musicali.
Il film conquista il pubblico lasciando a casa la critica ovvero fa esattamente il suo mestiere... Incassi.
La fine che tutti si aspettavano, che molti conoscevano ma che ha lasciato entrambi un pò vuoti dentro, per l'ennesima conclusione di un grande personaggio che rimarrà nella storia delle attuali generazioni.
Film meritevole.
[+] lascia un commento a shepherdneo »
[ - ] lascia un commento a shepherdneo »
|