Rapunzel - L'Intreccio della Torre |
||||||||||||||
|
Un film di Nathan Greno, Byron Howard.
Con Ron Perlman, Jeffrey Tambor, Brad Garrett, M.C. Gainey, Paul F. Tompkins.
continua»
Titolo originale Tangled.
Animazione,
Ratings: Kids,
durata 94 min.
- USA 2010.
- Walt Disney
uscita venerdì 26 novembre 2010.
MYMONETRO
Rapunzel - L'Intreccio della Torre
valutazione media:
4,10
su
-1
recensioni di critica, pubblico e dizionari.
|
||||||||||||||
|
||||||||||||||
|
|
||||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Che si pianga allora! E che si rida, anche!
|
| sabato 1 gennaio 2011 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Ogni recensione su questo film esprime ovviamente un parere particolare, analizzandone uno o più aspetti per l'autore dello scritto significativi. Quello che è impossibile per tutte le opere (perfino le più mediocri) è soffermarsi su tutto quello che l'opera in questione può, tende, prova, vorrebbe offrire. Ciò è assolutamente scontato, non si può parlare assolutamente di tutto, e, come ho già detto, vale sempre. Ma per questo film, come per pochi altri, vale il doppio. C'è chi si ferma a "è un cartone animato"... chi prosegue con "sì ma forse comunica qualcosa in più di un Biancaneve" (che, sia chiaro, trovo un capolavoro nel suo genere, e naturalmente una pietra miliare)... chi arriva a "Rapunzel ha molteplici sfaccettature, fa riflettere"... e allora parliamo. Credo che sia bellissimo, l'ho trovato non solo divertente, coinvolgente e ben raccontato, tra l'altro con ottima sceneggiatura, e disegni sublimi, ma quello che c'è dietro! TUTTO quello che c'è dietro! I cartoni, in particolare Disney ma non solo, sono fatti per far fuoriuscire la lacrimuccia? Ebbene! Che si pianga, che si rida anche! Che ci si emozioni! Certo, l'emozione arriva, penso, se non a tutti, a quasi ogni persona che lo ha visto... ma che ci si soffermi sul perchè è arrivato ciò. Non c'è spazio nè il tempo per farne un trattato (perchè, anche se sembra strano, c'è n'è da dire), ma MOLTO MOLTO IN SINTESI, posso dire che, nell'esserci andata tre volte, ho pianto tanto... e ho fatto la pelle d'oca alle lanterne... e alla "battaglia finale"... la storia d'amore è toccante e profonda, il film è "adulto" e delicato allo stesso tempo... Devo dire, che non ho più parole per dirlo.
[+] lascia un commento a nadia summers »
|
|