Baciami ancora

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Baciami ancora   Dvd Baciami ancora   Blu-Ray Baciami ancora
Un film di Gabriele Muccino. Con Stefano Accorsi, Vittoria Puccini, Pierfrancesco Favino, Claudio Santamaria, Giorgio Pasotti.
Drammatico, durata 130 min. - Italia 2010. - Medusa uscita venerdì 29 gennaio 2010. MYMONETRO Baciami ancora * 1/2 - - - valutazione media: 1,98 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

" l'ultimo bacio " doveva restare davvero l'ultimo Valutazione 1 stelle su cinque

di ORFEO

domenica 7 febbraio 2010

In generale il sequel è sempre inferiore al primo film , c'è poco da fare. La storia del cinema ci ha abituato a questo. Pochissime le eccezioni... forse solo Terminator 2 e qualche altro è migliore del primo episodio. L'ultimo bacio era una vera perla per il cinema italiano e aveva fatto centro sia con la critica che col pubblico. Naturalmente dopo questo successo la terra scoppiava e per qualunque regista sarebbe stato molto rischioso pasarci sopra. Muccino ha saggiamente resistito alla tentazione per 10 anni, poi ecco questo Baciami Ancora che sinceramente lascia molto delusi. Già il non vedere Giovanna Mezzogiorno è un vero trauma... probabilmente sarebbe stato meglio che il nostro Carlo fosse semplicemente vedovo in questo secondo film... Il problema di Baciami ancora consiste nel voler seguire parallelamente tutte l storie dei protagonisti, quasi facendo zapping da un canale all'altro, senza mai trovare nel bene e nel male una compattezza. Non ha l'uniformità di un unico racconto, ma piuttosto sembra un collage di episodi pocho credibili, in cui inevitabilmente si trascura la psicologia di molti personaggi (alcuni risultano poco più che macchiette). Non mancano alcune parti del film molto riuscite, come la descrizione di Marco ( un ottimo Pierfrancesco Favino ) che non sopporta che il suo matrimonio vada in pezzi , o quella di Adriano (Giorgio Pasotti), perfetto avanzo di galera. Claudio Santamaria, per la prima volta in stato di grazia ( perfetto nel ruolo del nevrotico Paolo, e questa è una bella sorpresa dopo le pessime prove recitative di precedenti film , ad esempio Il Cartaio). Il tutto però rimane impalpabile, i personaggi sembrano tutti di contorno anzichè protagonisti, e forse il film così strutturato si prestava di più a diventare una fiction in 2 o 3 puntate piuttosto che a un lungometraggio. Quindi questo sequel non aggiunge (anzi semmai toglie) qualcosa all'Ultimo Bacio, che rimane nella nostro ricordo l'unica vera storia di Carlo & co.

[+] lascia un commento a orfeo »
Sei d'accordo con la recensione di ORFEO?

Baciami ancora | Indice