La bocca del lupo

Un film di Pietro Marcello. Con Vincenzo Motta, Mary Monaco, Franco Leo Documentario drammatico, durata 76 min. - Italia 2009. - Bim Distribuzione uscita venerdì 19 febbraio 2010. MYMONETRO La bocca del lupo * * * 1/2 - valutazione media: 3,49 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

si, wim wenders...

di Giorpost

Feedback: 16209 | altri commenti e recensioni di Giorpost
venerdì 19 febbraio 2010

Prima di tutto: hai mai visto un film di Wenders?Se si, allora accetto che tu possa pensare il contrario. Se no, allora inutile discutere.In ogni caso il debuttante Marcello, secondo il mio sempre modesto ed umile parere che non fa storia, si è apertamente ispirato al regista tedesco il quale utilizza tante caratteristiche presenti ne "La bocca del lupo".Esempi? 1 - la voce narrante2 - inquadrature di spazi aperti e desolanti3 - la rappresentazione delle metropoli con tutti i loro pregi e difetti4 - i dialoghi (lascia stare che Enzo parla quasi in dialetto siculo, non c' entra con quanto voglio sostenere)5 - i flashback6 - alternanza del colore al b/w7 - la poesia, la retorica, il senso fiabesco del racconto, quasi sempre presente nella narrativa wendersiana.Comunque, se non hai mai visto "Paris, Texas", ti consiglio di comprarlo e vederlo, poi mi fai sapere. Per quanto mi concerne, è una mia caratteristica trovare assonanze, punti in comune, richiami, ispirazioni, rivisitazioni, omaggi e quant' altro perchè fondamentalmente idee assolutamente nuove è raro trovarne percui il Cinema è un po come l' energia che non si crea ne si distrugge ma si trasforma.Buon Cinema.

[+] lascia un commento a giorpost »
francesco2 domenica 21 febbraio 2010
wenders?lo conosco......

Sì, lo conosco,fra l'altro"Lo stato delle cose"è uno dei fim più belli -Per me-che abbia mai visto.E per "Paris,Texas" vale quasi la stessa cosa(Che significa quel "Mi fai sapere?").Certo è anche lui un esistenzialista(Meno negli ultimissimi film), ma in linea di massima non mi pare molto interessato alla "Visceralità" dei personaggi, anche se "Lisbon Story" e "Non bussare alla mia porta" narrano vicende più intime, in cui è più facile trovare affinità con questo film.

[+] lascia un commento a francesco2 »

Ultimi commenti e recensioni di Giorpost:

Vedi tutti i commenti di Giorpost »
La bocca del lupo | Indice

Torino Film Festival (2)