Romanzo Criminale - La serie

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Romanzo Criminale - La serie   Dvd Romanzo Criminale - La serie   Blu-Ray Romanzo Criminale - La serie

dave san venerdì 26 aprile 2019
facce sfregiate Valutazione 4 stelle su cinque

Dal 2008 a oggi questa serie conserva immutato il suo ascendente. Oggi, probabilmente, gli intrallazzatori si saranno fatti più abili e qualcuno magari, sarà disciolto tra le file dei cittadini. I balordi ritratti nella serie, hanno un loro perché. I loro piani sembravano quasi l’unica scelta o rivalsa possibile per persone nate povere e in condizioni dure. Poco efficaci si mostreranno i moniti dei personaggi coscienza, disseminati nella serie. Scialoja e compagni rappresentano una nemesi zelante e umana. Paladini oberati dalle tenebre. Paradossalmente, si finisce per simpatizzare con eroi e anti-eroi allo stesso tempo. Sorvolando sull’evidenza del loro essere criminali. [+]

[+] lascia un commento a dave san »
themaster mercoledì 8 luglio 2015
ineccepibile,sotto quasi ogni punto di vista Valutazione 4 stelle su cinque

Con la consulenza artistica di Michele Placido,il talentuoso Stefano Sollima,figlio del grande Sergio Sollima firma una serie televisiva che è l'unica,a parte Boris creata in Italia negli ultimi anni che sia degna di essere vista,è brutto infatti utilizzare il termine fiction in quanto,con la classica fiction all'Italiana Romanzo Criminale non ha nulla a che fare è piuttosto un'esperienza da vivere e pur non essendo un capolavoro (La seconda stagione lo è) detta nuovi standard in Italia e incoraggia sicuramente i giovani talenti e anche perchè no quelli vecchi a fare qualcosa di originale e riuscito una volta tanto.
Il cast di attori è fenomenale,da Vinicio Marchioni ad Alessandro Roja hanno tutti delle facce incredibili e funzionano,soprattutto in queste parti dialettali,in cui la romanità dei personaggi è fonte di orgoglio e,stranamente,l'accento aumenta il pathos di tutti i dialoghi i quali con parole semplici e mai troppo forbite e arzigogolate riescono a offrire delle riflessioni incredibili. [+]

[+] lascia un commento a themaster »
dannynova giovedì 5 marzo 2015
vista e rivista Valutazione 5 stelle su cinque

vista tutta la serie 3 volte!odio il cinema italiano, ma questa è ai livelli di breaking bad! attori bravissimi!

[+] lascia un commento a dannynova »
hanzo sun lunedì 13 febbraio 2012
la tv che supera il cinema Valutazione 5 stelle su cinque

Un piccolo grande capolavoro italiano che va ben oltre il cinema, e ci mostra che anche in tv si possono fare prodotti di qualitá così elevata da reggere il confronto con le grandi serie televisive americane. Romanzo criminale - la serie tratto dall'omonimo romanzo, narra le vicende della famigerata banda della Magliana che conquistó Roma da metá anni 70 ad inizio anni 90. Grazie alla scelta della serie televisiva come tipologia narrativa la storia viene approfondita e ben dettagliata senza peró il coivolgimento dello spettatore. Per i costumi, le musiche e le ambientazioni sono stati spesi tanti soldi e si vede. Si vede che se si investe in idee valide anche in Italia si possono realizzare ottimi prodotti e non solo sempre le banalissime fiction o telefilm formato famiglia. [+]

[+] lascia un commento a hanzo sun »
maria_m lunedì 3 gennaio 2011
una produzione perfetta Valutazione 5 stelle su cinque

Finalmente.
Una serie (anzi due) perfette, che riescono a fondere verità e fiction proponendo ore di intrattenimento avvincente senza uno sbadiglio, senza nulla concedere ai falsi moralismi edulcoranti di matrice americana.
Una serie che riesce ad ispirarsi a fatti realmente accaduti, senza designare ruoli mitici cedendo alla tentazione di raffigurare la bontà là dove c'era, invece, solo la legge della strada e della banda.
Si partecipa alle vicende personali, ci s'immedesima in ogni personaggio e in nessuno, si ricorda attraverso accenni di cronaca mai troppo insistiti e con oggetti della memoria.
Si vive dentro la scena aspettando il prossimo episodio  con impazienza. [+]

[+] lascia un commento a maria_m »
kronos mercoledì 22 dicembre 2010
un inno al nero italiano Valutazione 5 stelle su cinque

Non una semplice 'serie', ma uno splendido ponte tra cinema e televisione: la forza del grande schermo con i tempi narrativi (e l'approfondimento dei caratteri) che solo la TV può offrire. E nel contempo un sonoro ceffone a quei babbei che ritengono finito o inutile il cinema italiano di genere. Adrenalinica, vigorosa, epica, cupa, romantica, magnificamente interpretata ... è forse la miglior 'serie' mai prodotta in Italia.

[+] lascia un commento a kronos »
marv89 lunedì 22 febbraio 2010
ce nnamo a pija roma? no famo domani Valutazione 5 stelle su cinque

La miglior serie televisiva made in italy, e sul piano internazionale una delle piu belle...un prodotto sicuramente da esportare e da far apprezzare al pubblico estero.
Riproduzione del reale dettagliata, bravissimi gli attori Montanari (tagliato per il ruolo del libanese) Marchioni, Roja e Sartoretti (spettacolare nella parte del bufalo)...la banda della magliana viene trasposta in video così come appariva negli anni di piombo, dietro la violenza e il potere si toccano i temi dell'amore entrando anche nei meandri dei personaggi. CAPOLAVORO MADE IN ITALY....ah dimenticavo l'omonimo film di Placido non merita neanche di essere messo vicino alla serie

[+] lascia un commento a marv89 »
meggie87 venerdì 9 ottobre 2009
abbozzo di un'analisi personale.. Valutazione 4 stelle su cinque

Innanzitutto,diversamente da come mi aspettavo, la serie mi è piaciuta molto; è da ammirare secondo me la bravura dello sceneggiatore e del regista nell'aver sviluppato in ben 12 episodi solo una "piccola" parte di quella che è stata la storia della banda della magliana,parte che Michele Placido nell'omonimo film del 2005 è riuscito brillantemente a sintetizzare. Nonostante non manchino tracce forse troppo "accelerate", la serie a mio parere è riuscita alla grande; da rilevare il talento degli attori, quasi tutti emergenti; in particolar modo, quello che più degli altri è riuscito ad incanalarsi nella parte è Francesco Montanari( Libanese).Oso dire che mi ha colpito e coinvolto emotivamente più lui di Pierfrancesco Favino nel film di Placido. [+]

[+] lascia un commento a meggie87 »
melody martedì 13 gennaio 2009
dove finisce la storia e inzia la bravura

Mi sono avvicinata a questa serie con un certo scetticismo. Il cinema italiano non mi ha mai entusiasmata, le fiction anche meno. Era la storia ad intrigarmi, è quello che mi ha fatto sedere in poltrona a guardare per la prima volta.Ero curiosa di sapere di più sulla parabola di questi criminali. Criminali umani in qualche modo perchè vicini. Vestiti come i miei da ragazzi, romani esattamente come me, cresciuti e vissuti non molto lontano da casa mia. La forza era la verità della loro storia. Se ho seguito tutta la serie aspettando spasmodicamente l episodio successivo però non è stato solo per la curiosità di una cronaca passata ma non remota, è stato perchè un cast di attori pressochè ignoti ha saputo stimolare le mie emozioni, lasciare che mi calassi nei panni di ciascuno,lasciare che deprecassi e apprezzassi, ovvero ha fatto vivere dei personaggi con la loro complessità umana. [+]

[+] prodotto eccellente!! (di capolord)
[+] lascia un commento a melody »
Romanzo Criminale - La serie | Indice

1° | kronos